La Vero Volley Saugella Monza è pronta per la Girl League 2019

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sarà un weekend di grande pallavolo quello in programma domani, sabato 21 settembre, e domenica nella città di Monza. La Girl League, manifestazione organizzata dalla Lega Volley Femminile in collaborazione con il Consorzio Vero Volley e riservata alle squadre Under 16 dei club di Serie A, è infatti tornata, per il secondo anno consecutivo, nella città lombarda.

Tra le 16 partecipanti della nona edizione non poteva macare, chiaramente, la squadra padrona di casa della Vero Volley Saugella Monza, allenata da Maria Luisa Checchia, pronta a difendere il titolo conquistato nel 2018. Le baby monzesi, inserite nel Girone C con Volley Millenium Brescia e Futura Volley Giovani Busto Arsizio, scenderanno sul campo della Candy Arena di Monza domani, sabato 21 settembre, alle ore 9.30, contro le bresciane.

FORMULALa formula del torneo prevede la partecipazione di 12 squadre, che sono state suddivise in quattro gironi da 3 (A-B-C-D) secondo un ranking che ha tenuto conto della posizione in classifica nei campionati della stagione 2018/19. Tutte le squadre incontrano i club del proprio girone attraverso gare di sola andata con la formula del girone all’italiana. Al termine della prima fase verrà stilata una classifica provvisoria che determinerà la composizione di altri 4 gironi da 3 squadre (E-F-G-H). Al termine della seconda fase sarà stilata la classifica che definirà le gare di semifinali secondo i seguenti accoppiamenti:
– Semifinali 1°-4° posto: (1^ vs 4^ -2^ vs 3^)
– Semifinali 5°-8° posto: (5^ vs 8^ -6^ vs 7^)
– Semifinali 9°-12° posto: (9^ vs 12^ -10^ vs 11^)
Le vincenti delle semifinali accedono alle rispettive finali.Per tutte le gare si adotterà la formula dei due set vinti su tre, in cui il set di spareggio si gioca con la formula e punteggio del tie-break.
Solo la finale 1°/2° posto si giocherà invece con la formula dei tre set su cinque.
Ogni vittoria per 2-0 assegna 3 punti in classifica, la vittoria per 2-1, 2 punti, la sconfitta per 1-2 1 punto, sconfitta 0-2, 0 punti.
In caso di parità di punti in classifica, la graduatoria sarà stabilita tenendo in considerazione:
– quoziente set (set vinti/set persi)
– quoziente punti (punti realizzati/punti subiti)
– sorteggio alla presenza dei due capitani

Maria Luisa Checchia (allenatore Vero Volley Saugella Monza): 
“Siamo pronte a dare il massimo in questo evento prestigioso. Sono onorata di guidare un gruppo su cui la società punta molto. La squadra si è preparata con attenzione ed entusiasmo, conscia che si confronterà con club giovanili ben organizzati. Siamo all’inizio della stagione, alcuni meccanismi possono essere oliati ancora meglio. L’obiettivo è dunque quello di sfruttare questo appuntamento per affinare le intese e provare ad arrivare fino in fondo, con la speranza che il pubblico amico ci supporti in questa splendida avventura”.

Dominika Giuliani (capitana Vero Volley Saugella Monza): “Siamo emozionate ma anche molto determinate per dare il massimo. Il nostro è un bel gruppo, con grande spirito di sacrificio e tanta voglia di far bene. E’ un orgoglio per noi disputare questa splendida competizione tra le mura di casa, oltre ad essere un ulteriore spinta per provare ad aggiudicarsi questo trofeo”.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI