La Vero Volley Monza ci riprova contro la Cucine Lube a Civitanova

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nuovo tentativo a disposizione per la Vero Volley Monza per avere la meglio sulla corazzata Cucine Lube Civitanova.

Dopo il match perso allo sprint nella gara unica dei quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia giovedì, i monzesi, rimasti al lavoro a Civitanova in questi giorni, torneranno a calcare dopodomani, domenica 27 gennaio, alle ore 18.00, il mondoflex dell’Eurosuole Forum.

Dall’altra parte della rete ci saranno, ancora una volta, i padroni di casa della Cucine Lube, questa volta però nella sfida valida per la quinta giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2018/2019.

I due confronti stagionali contro i marchigiani hanno certamente lasciato degli ovvi rimpianti ai lombardi, incapaci di concretizzare le occasioni a disposizione avute nel tie-break.

Alla delusione rimediata alla Candy Arena nel confronto di andata, perso al quinto set, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley si è vista aggiungere anche la beffa della gara di Coppa Italia che ha visto esultare la formazione di De Giorgi, capace di annullare sei palle match, spezzando ancora una volta il primo accesso dei lombardi ad una Final Four della coppa nazionale di SuperLega.

Sulla carta, chiaramente, di fronte ai lombardi ci sarà un’altra sfida molto insidiosa, anche se la squadra di Soli sarà animata da qualità come coraggio ed orgoglio per provare a firmare un successo che in SuperLega manca dal 30 dicembre (vittoria su Latina in Brianza 3-1). Monza deve ancora recuperare un turno: quello della terza di ritorno, contro Vibo Valentia, davanti al pubblico amico.

I lombardi, dopo cinque giornate di ritorno della SuperLega Credem Banca, conservano numeri importanti. In campionato, infatti, la Vero Volley è terza nei punti totalizzati (1153, prima Trento con 1166), terza negli ace (112 battute vincenti, prima Perugia con 178) e terza nei muri (162, prima Verona con 186).

A livello individuale il top scorer di Monza è Dzavoronok (270 punti, undicesimo in una classifica che vede primo Boyer di Verona con 375), il top ace è Plotnytskyi, terzo in graduatoria con 38 ace (primo Leon di Perugia con 71) e Yosifov il migliore a muro (44, primo Solè di Verona).

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, BUTI, YOSIFOV, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, DZAVORONOK, PLOTNYTSKYI, GHAFOUR, GALLIANI, GIANNOTTI, BUCHEGGER
Liberi RIZZO, PICCHIO
Allenatore SOLI

GLI AVVERSARI
Quattro vittorie su cinque uscite, l’ultima, pesantissima, in trasferta sul campo di Trento. Questo il bilancio dei cucinieri nel girone di ritorno, sconfitti solo a Perugia nella quarta giornata di ritorno 3-1. I marchigiani hanno appena passato il turno di Coppa Italia contro la squadra di Soli, capace però di metterli alle corde e spaventarli fino ai vantaggi del tie-break.

IL ROSTER COMPLETO – CUCINE LUBE CIVITANOVA
Palleggiatori BRUNINHO, D’HULST
Centrali STANKOVIC, DIAMANTINI, CESTER
Schiacciatori KOVAR, SOKOLOV, JUANTORENA, MASSARI, LEAL, SANDER, CANTAGALLI, SIMON
Liberi BALASO, MARCHISIO
Allenatore DE GIORGI

PRECEDENTI
10 (10 successi Civitanova)
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza 3-2 (gara unica quarti di finale Del Monte® Coppa Italia, 24 gennaio 2019, Eurosuole Forum di Civitanova Marche).

EX
non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Dragan Stankovic – 5 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova); Stefano Giannotti – 7 punti ai 2000 (Vero Volley Monza).
In Carriera: Tsvetan Sokolov – 17 attacchi vincenti ai 2500 (Cucine Lube Civitanova); Thomas Beretta – 1 punto ai 1900, Paul Buchegger – 2 battute vincenti alle 100, Andrea Galliani – 3 muri vincenti ai 200, Stefano Giannotti – 5 attacchi vincenti ai 2000 (Vero Volley Monza).

CURIOSITÀ
Monza-Civitanova di questa stagione, ultimo confronto in campionato tra le due squadre, è stata la partita che ha fatto registrare il record di ace in una singola gara (32), battendo il precedente (31) della sfida tra Modena e Parma del 1999.
Dopo nove precedenti giocati in cui era riuscita a conquistare solo due set, solo nel nono e nel decimo, giocati in questa stagione, la Vero Volley è riuscita ad aggiudicarsene quattro sfiorando addirittura la vittoria in entrambe le occasioni, sfumate solo al termine del tie-break.


Andrea Galliani (schiacciatore Vero Volley Monza): “Dispiace per come è andata la gara di Coppa Italia visto che avevamo una grande occasione che non siamo riusciti a sfruttare per pochissimo. Quando si hanno occasioni del genere per chiudere una gara, soprattutto con una big, perdere così lascia certamente amarezza.

Allo stesso tempo, però, abbiamo anche tanta voglia di reagire per portare a casa punti importanti in chiave classifica. Cercheremo di replicare la bella prova espressa al servizio e in attacco di giovedì, usando anche l’orgoglio ed il carattere per provare a mettere Civitanova di nuovo in difficoltà”.

LA GIORNATA
6a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 26 gennaio 2019, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Consar Ravenna Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
Domenica 27 gennaio 2019, ore 18.00
Top Volley Latina – Itas Trentino Diretta RAI Sport + HD
Diretta Streaming su raiplay.it
Kioene Padova – Azimut Leo Shoes Modena Diretta Lega Volley Channel
Cucine Lube Civitanova – VERO VOLLEY MONZA Diretta Lega Volley Channel
Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Lega Volley Channel
Calzedonia Verona – Emma Villas Siena Diretta Lega Volley Channel
Martedì 29 gennaio 2019, ore 20.30
Revivre Axopower Milano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Diretta Lega Volley Channel

CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 45, Itas Trentino 44, Cucine Lube Civitanova 41, Azimut Leo Shoes Modena 40, Revivre Axopower Milano 34, Calzedonia Verona 29, Kioene Padova 26, VERO VOLLEY MONZA 24, Consar Ravenna 20, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Top Volley Latina 18, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 15, Emma Villas Siena 11, BCC Castellana Grotte 6.
1 incontro in meno: Vero Volley Monza, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Emma Villas Siena.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI