Foto Gabriele Alemani/UYBA Volley

La UYBA festeggia contro Roma una vittoria di importanza… capitale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La prima casalinga del 2024 è vincente per la UYBA Volley Busto Arsizio, che davanti al suo pubblico festeggia un successo fondamentale per la classifica: con il 3-0 sulla Aeroitalia Smi Roma la squadra di Juan Manuel Cichello raggiunge infatti il duplice obiettivo di mantenere viva la rincorsa alla zona Play Off (l’ottavo posto è a 4 punti) e di aumentare il vantaggio sul penultimo posto (più 6). Dopo un primo set equilibrato fino all’ultimo, le Farfalle premono sull’acceleratore e prendono decisamente il comando delle operazioni a partire dal secondo e per gran parte del terzo; la squadra di Cuccarini ha un sussulto finale e dal 18-13 recupera fino al 21-21, ma è troppo tardi e per le capitoline arriva la quinta sconfitta consecutiva a fare squillare un piccolo campanello d’allarme.

La costante di tutti e tre i set è la cronica difficoltà di Roma nel mettere palla a terra, un po’ per l’alto livello della difesa di casa e un po’ per propri limiti: le giallorosse chiudono con un modesto 34% e 7 errori-punto, anche se Melli cresce alla distanza (17 punti come Bici, che però sbaglia troppo). In avvio anche Busto Arsizio fatica in attacco, ma nel finale del primo set Martina Bracchi toglie il freno a mano e non si ferma più, chiudendo con 15 punti e il 41%: peccato per un paio di brutti errori che regalano un brivido finale alle padrone di casa. A questo si aggiungono i 9 muri-punto della UYBA, di cui 5 di Benedetta Sartori, protagonista di un’altra grande prova così come la compagna di reparto Giuditta Lualdi, che chiude a quota 13 e si aggiudica giustamente il premio di MVP.

I SESTETTI – Nessuna sorpresa negli schieramenti iniziali delle due squadre. Roma manda in campo Bechis in regia, Bici opposta, Rucli e Bia al centro, Melli e Rivero come schiacciatrici e Ferrara libero; Busto Arsizio punta sul 6+1 ormai tradizionale con Boldini in palleggio, Carletti opposta ricevitrice, Sartori e Lualdi al centro, Piva e Bracchi in posto 4 e Zannoni come libero.

1° SET – Il primo break arriva sul 4-2 grazie all’attacco out di Rivero; Roma pareggia immediatamente, ma la UYBA scappa di nuovo con il muro vincente di Carletti e l’attacco di Lualdi (7-4). Le Farfalle allungano ulteriormente grazie al muro di Lualdi (9-5) e Cuccarini è costretto al time out. Rivero va in battuta e piazza due ace consecutivi su Zannoni, riportando sotto le ospiti (10-9); Carletti firma il controbreak (12-9), ma Melli tiene le sue in scia e Bici completa la rimonta con l’ace del 13-13, seguito dal time out biancorosso. La UYBA riprende a spingere e fugge nuovamente sul 16-14 con Carletti, Lualdi e l’attacco out di Bici; entra Schwan per Melli. Due errori consecutivi di Piva e Bracchi riportano il punteggio in parità (17-17). Roma passa per la prima volta avanti sul 19-20 grazie a un fallo fischiato alle padrone di casa, ma l’errore di Bici ribalta il punteggio e, nonostante il time out di Cuccarini, arriva anche il 22-20 con il muro vincente di Frosini. Bici e Melli rimettono le cose a posto (22-22) e si va alla volata finale: è Bracchi a procurarsi due set point e sempre lei, dopo l’errore di Boldini, mette giù il punto del 25-23.

2° SET – Formazioni iniziali invariate, così come la vena offensiva di Bracchi, che sigla due punti per il 3-0 spingendo Cuccarini all’immediato stop. Bici riavvicina le sue (3-2), ma Bracchi va a segno per altre due volte e Sartori sigla il 6-2. La numero 2 biancorossa è davvero scatenata: c’è la sua firma anche sul break del 10-3 che fa spendere al tecnico di Roma il secondo time out. Gli equilibri non cambiano, anzi Piva mette a segno il muro del 12-4; poco dopo Cuccarini prova a inserire Schwan e Ciarrocchi. Busto Arsizio gestisce il vantaggio con tranquillità (15-7), Lualdi sale in cattedra con attacco e ace per il 18-10. Nemmeno l’ingresso di Madan sortisce effetti: la UYBA continua a dominare (20-12, 23-14) fino all’ace della neoentrata Valkova che chiude i conti alla prima occasione utile (25-16).

3° SET – Resta in campo Ciarrocchi per Roma, ma l’avvio delle ospiti è ancora peggiore del set precedente: subito 4-0 con Bracchi e Boldini, e sul 7-1 Cuccarini si è già giocato entrambi i time out. Bici prova a tenere viva la partita con il punto del 9-5 e il muro di Bechis su Piva accorcia ulteriormente le distanze (10-7). Bici e Melli falliscono due occasioni importanti e il servizio di Boldini fa il resto, regalando un nuovo break alle bustocche: dal 12-9 al 15-9, con Schwan che stavolta sostituisce Rivero. Anche il Video Check dà una mano alla UYBA (17-11) e Carletti risponde a Melli per il 18-13. Bracchi sbaglia un “rigore” (19-15) e un altro errore di Sartori consente a Roma di riavvicinarsi sul 20-17: Cichello ferma il gioco, ma al rientro Bracchi manda ancora out per il meno 2. Un muro vincente di Sartori interrompe la serie (21-18), ma il servizio di Ciarrocchi fa male e consente a Melli di siglare il 21-20, provocando un altro time out. Al rientro arriva il pareggio di Bici e il finale è punto a punto: Sartori va a segno a muro per il 23-22 e subito dopo, con l’aiuto del nastro, si procura due match point. Melli annulla il primo, ma sul secondo ci pensa Piva a mettere a segno il 25-23.

UYBA Volley Busto Arsizio-Aeroitalia Smi Roma 3-0 (25-23, 25-16, 25-23)
UYBA Volley Busto Arsizio: Bracchi 15, Fini (L) ne, Piva 7, Fields, Lualdi 13, Sartori 11, Carletti 6, Frosini 4, Giuliani ne, Zannoni (L), Sobolska ne, Valkova 1, Rojas ne, Boldini 2. All. Cichello.
Aeroitalia Smi Roma: Bici 17, Madan 1, Bechis 2, Rivero 7, Ciarrocchi 1, Ferrara (L), Rucli 1, Valoppi (L), Bia 2, Melli 17, Schwan, Muzi ne. All. Cuccarini.
Arbitri: Canessa e Boris.
Note: Spettatori 2012. Busto A.: battute vincenti 3, battute sbagliate 2, attacco 44%, ricezione 67%-42%, muri 9, errori 14. Roma: battute vincenti 3, battute sbagliate 8, attacco 34%, ricezione 61%-45%, muri 2, errori 16.

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI