Foto Top Volley Cisterna

La Top Volley sorprende Trento dopo una battaglia infinita

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Due ore e 41 minuti di gioco per regalare alla Top Volley Cisterna un’altra grande impresa: questa volta la squadra di Fabio Soli, in vantaggio di due set, non si lascia sorprendere dalla rimonta avversaria e chiude al tie break (il sesto stagionale) la sfida contro l’Itas Trentino. Il tutto dopo un incredibile quarto parziale durato da solo 46 minuti e chiuso sul 35-37, in cui i padroni di casa avevano già avuto svariate occasioni per chiudere la partita.

Il cambiamento di assetto proposto da Lorenzetti, che dal finale di terzo periodo ha ricollocato Lavia nel ruolo di opposto e dato fiducia a Dzavoronok (ben ripagata, 12 punti) ha offerto nuova linfa al sestetto trentino, che è tornato a lottare in maniera strenua per riaprire la partita, riuscendoci soprattutto grazie agli spunti di Michieletto (27 punti) e alle fiammate al centro della rete di Lisinac (14 con l’82% a rete, 3 muri e 2 ace) e Podrascanin (13 col 75%, due block e un servizio vincente). Dall’altra parte Dirlic (37) ha confermato di non essere a caso il miglior marcatore del campionato.

La cronaca:
L’Itas Trentino ritrova Kaziyski (aveva saltato la trasferta infrasettimanale di Champions League in Belgio), che Lorenzetti ripropone subito in starting six in diagonale a Sbertoli; gli altri cinque titolari sono Michieletto e Lavia schiacciatori, Lisinac e Podrascanin centrali, Laurenzano libero. La Top Volley risponde con Baranowciz in regia, Dirlic opposto, Bayram e Sedlacek in posto 4, Rossi e Zingel al centro, Catania libero.

Inizio di primo set in perfetto equilibrio, le due squadre si affrontano senza paura e i padroni di casa riescono a tenere sempre un punto di vantaggio (8-7). Doppio ace di Zingel, Lorenzetti chiama time out, Cisterna trova il massimo vantaggio sul 14-11. Trento in confusione, Bayram ne approfitta e mette palla a terra con un pallonetto che spiazza la difesa avversaria: 20-17. Sedlacek piega le mani del muro avversario, quattro palle set; Dirlic in battuta, ottima ricezione di Laurenzano, poi Lisinac spara in rete ed è 25-21.

Secondo set fotocopia del primo: Trento e Cisterna giocano punto a punto con i padroni di casa avanti 8-7. Ace di Baranowicz, 16-14. Sedlacek continua a macinare punti e concretizza una pipe perfettamente servita da Baranowicz, poi Dirlic sbatte la porta in faccia a Kaziyski, 18-16. Trento prova una timida reazione con Michieletto, ma la difesa di Catania permette ai padroni di casa mantenere il vantaggio ancora grazie a Dirlic, che si inventa un pallonetto imprendibile (22-18). Serata di pallonetti, ci prova e va a segno anche Bayram, 24-19. Muro fuori di Trento e Bayram trova le mani di Dzavoronok, 25-22.

Anche il terzo set parte in perfetto equilibrio, nonostante i toni accesi: ammoniti Baranowicz e Laurenzano per proteste (6-6). Trento trova il sorpasso con l’ace di Sbertoli, 10-11, Bayram in pipe ristabilisce l’equilibrio, 11-11. La Top Volley dà continuità al proprio gioco, ace di Bayram, 17-15. Dzavoronok trova un varco nel muro avversario, aggancio Trento, 19-19, Lavia mura l’attacco centrale di Rossi, 19-20. Ci pensa Dirlic da posto due, 20-20. Cisterna torna avanti, Lorenzetti chiama time out sul 22-21. Dzavoronok mura Bayram per il 23-24; pareggio di Dirlic, poi chiude Michieletto ai vantaggi (24-26).

Nel quarto set parte avanti l’Itas, Cisterna in difficoltà (3-6). Ace di Sedlacek e attacco vincente da posto quattro a posto uno di Bayram per il 6-7. Cisterna aggancia Trento grazie al muro di Zingel (10-10); pallonetto vincente di Sedlacek, poi Dirlic mura Podrascanin per il 12-10. Dirlic spinge forte da posto due mettendo a segno tre punti consecutivi, 16-15. Trento ritrova il vantaggio con Michieletto da posto 4: 19-21. Nuovo ace per Baranowicz ed è vantaggio Cisterna, 22-21. Pipe di Lisinac, 23-24. Petar Dirlic piega il muro avversario, 24-24, poi ace di Zingel, 25-24. Vantaggi interminabili con continui cambipalla; Michieletto manda in rete il 34-33, ma Trento annulla anhce questa chance e dopo l’ace di Podrascanin (35-37) è tutto da rifare.

Nel tie break Cisterna è più ordinata e, dopo un lungo punto a punto, i laziali si portano avanti 8-6. Cambio campo favorevole a Baranowicz e compagni, ace di Bayram per il massimo vantaggio nel set (10-7). Gli ospiti provano a recuperare, ma poi Dirlic da posto due ristabilisce il distacco, 14-11. In battuta Michieletto, è ace, 14-13 e altro match point annullato. Dirlic però chiude l’incontro sparando un bolide su Lisinac che rimane immobile: 15-13.

Andrea Mattei:Non abbiamo più l’effetto sorpresa di inizio stagione. La Top Volley sta facendo bene, abbiamo giocato tutti al massimo, nessuno è venuto meno all’impegno di concretizzare una vittoria che volevamo tantissimo soprattutto per guardare ai Play Off con più serenità. Abbiamo fatto un girone di andata spettacolare e stiamo confermando il nostro stato di forma. Gli avversari si preparano al meglio quando devono giocare contro di noi“.

Angelo Lorenzetti:Poteva essere preventivabile arrivare a giocare il tie break, sia per il valore dell’avversario, che in casa ha offerto spesso grandi prestazioni, sia perché venivamo da una lunga trasferta infrasettimanale; meno prevedibile era invece il nostro approccio troppo morbido al match. Abbiamo certamente delle attenuanti, ma dovevamo iniziare comunque questo incontro in maniera differente soprattutto perché in questo campionato nessuno ti regala nulla e i risultati odierni emersi anche sugli altri campi lo dimostrano. Bisogna assolutamente cambiare marcia da questo punto di vista“.

Top Volley Cisterna-Itas Trentino 3-2 (25-21, 25-22, 24-26, 35-37, 15-13)
Top Volley Cisterna: Baranowicz 3, Bayram 16, Zingel 8, Dirlic 37, Sedlacek 13, Rossi 3, Kaliberda 0, Catania (L), Gutierrez 0, Mattei 2. N.E. Staforini, Martinez, Zanni. All. Soli.
Itas Trentino: Sbertoli 3, Michieletto 27, Lisinac 14, Kaziyski 7, Lavia 8, Podrascanin 13, Nelli 1, Dzavoronok 12, Laurenzano (L), D’Heer 0. N.E. Pace, Berger, Cavuto, Depalma. All. Lorenzetti.
Arbitri: Canessa, Luciani.
Note: Durata set: 28′, 28′, 35′, 46′, 24′; tot: 161′. Top Volley Cisterna: ace 10, err.batt. 21, ric.prf. 12%, att. 49%, muri 5. Itas Trentino: ace 10, err.batt 25, ric.prf. 19%, att. 44%, muri 12.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI