foto Legavolley

La Tonno Callipo Vibo Valentia non rallenta. Bergamo battuta 0-3 e Serie sul 2-0

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo la facile e rapida vittoria vibonese di Gara-1, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si porta a casa anche la vittoria in Gara-2, questa volta fuori casa. A soccombere i padroni dell’Agnelli Tipiesse Bergamo, che ora si trovano sotto per 2-0 nella Serie di Finale Promozione. Domenica 14 il crocevia: serie riaperta o Vibo in A1.

Primo set che finisce agevolmente nelle casse calabresi per 19-25, con il secondo che segue le orme del primo sul 18-25. Il terzo periodo non vede novità alcuna: Vibo ottiene il 14-25 ed il conseguente 0-3 senza grossi patemi.

Dopo il franco successo ottenuto questa sera in terra lombarda contro l’Agnelli Tipiesse Bergamo, in Gara-2 della Finale Play Off Promozione, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia compie un altro passo importante verso l’agognato salto di categoria. Lo 0–3 finale è lo specchio fedele di una partita dominata dai giallorossi fatta eccezione per l’iniziale vantaggio dei bergamaschi (4–1, 6–4), che nulla hanno potuto per contrastare la forza d’urto degli uomini guidati da Cesar Douglas. I calabresi, infatti, nella fase centrale rompono gli indugi e nel finale confezionano il mini-break decisivo di tre punti a zero, che chiude il parziale (19–25). Molto più autorevoli i due parziali successivi che hanno visto Santiago Orduna dominare i frastornati avversari, che nonostante tanto impegno e buona volontà non hanno potuto reggere il passo della corazzata giallorossa.

Per quanto riguarda le prestazioni individuali, da rimarcare quella dell’esperto centrale salentino Alessandro Tondo, semplicemente devastante nei due parziali iniziali, che ha chiuso con 14 punti a referto, sei dei quali a muro, con un fantastico 73% in fase offensiva, seguito dall’opposto Paul Buchegger a quota 12, con un ottimo 61% sui 18 attacchi complessivi e la regia senza sbavature del capitano Santiago Orduna. Nove punti a testa, invece, per entrambi posto quattro Nikola Mijailovic e Jernej Terpin, che sono cresciuti gradualmente nel corso dei tre parziali.

Nessuno degli atleti bergamaschi ha raggiunto la doppia cifra: il capitano Roberto Cominetti ha chiuso con 9 punti, seguito dal compagno di reparto Tim Held con 8 e l’opposto Williams Padura Diaz fermo a soli sette punti.  

Appuntamento a domenica 14 maggio (ore 18.00) al PalaMaiata di Vibo Valentia per Gara-3, che potrebbe già regalare in caso di vittoria l’immediato ritorno in SuperLega alla società del patron Pippo Callipo. 

La cronaca
Il coach brasiliano Cesar Douglas si affida al sestetto tradizionale della seconda parte di stagione, con il capitano Orduna in cabina di regia in diagonale con l’opposto Bucchegger, in posto3 Candellaro e Tondo, in banda Mijailovic e Terpin, libero Cavaccini.

Il tecnico Daniele Morato risponde con il serbo Jovanovic al palleggio, l’italo–cubano Padura Diaz nel ruolo di opposto; Cargioli e Copelli al centro della rete, il capitano Cominetti e Held in banda, Toscani nel ruolo di libero.

Primo set: L’iniziale vantaggio di Bergamo (4–1, 6–4) scompone più di tanto la formazione giallorossa, che, con un contro-break di sette punti a uno si è riportata avanti nel punteggio (7–11). Bergamo, più con l’orgoglio che con la convinzione, riacciuffa per ben due volte i giallorossi (11–11 e 15–15), ma l’ultima accelerazione dei vibonesi è imprendibile e un primo tempo imperioso di Alessandro Tondo (sei punti nel set con tre muri) chiude il parziale con un break finale di tre punti a zero (19–25).

Secondo set: Con il vento in poppa, Vibo parte con il piglio giusto portandosi avanti nel punteggio (1–6), con la squadra di casa che non demorde e riesce a riacciuffare la parità sull’otto pari, il quale, però, dura poco, dato che Tondo e Buchegger riportano Vibo sul più cinque nella fase centrale (10–15). La Callipo è padrone della frazione nonostante nel finale i bergamaschi dal 15–23, riescono con un mini break di tre punti a zero a a ridurre lo svantaggio (18–23) e costringere il coach brasiliano Cesar Douglas a chiamare time-out. L’errore al servizio di Baldi e un attacco fuori di Held consentono a Vibo di mettere in ghiaccio il doppio vantaggio (18–25).

Terzo set: Il set finale è un vero assolo dei ragazzi di Cesar Douglas (1–5, 4–8, 8–16), con Buchegger e Terpin in bella evidenza. Vibo gestisce senza difficoltà e in seguito ad un’invasione che annulla il primo dei dodici match-point, i giallorossi possono esultare dopo l’errore dai nove metri del centrale Riccardo Copelli (14–25).

Agnelli Tipiesse Bergamo-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0-3 (19-25, 18-25, 14-25)
Agnelli Tipiesse Bergamo: Jovanovic, Held 8, Cargioli 5, Padura Diaz 7, Cominetti 9, Copelli 4, Pahor, Toscani (L), Catone 2, Baldi 2, Mazzon. N.E. De Luca, Lavorato, Cioffi. All. Morato.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Orduna 1, Terpin 9, Candellaro 6, Buchegger 12, Mijailovic 9, Tondo 14, Cavaccini (L), Tallone. N.E. Carta, Balestra, Piazza, Belluomo, Fedrizzi, Lucconi. All. Douglas.
Arbitri: Armandola, Venturi
Note: Durata set: 29′, 28′, 25′; tot. 1h 22′.

(articolo in aggiornamento)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI