Foto Lega Pallavolo Serie A

La Tonno Callipo non si ferma più: Rossard stende anche Padova

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Non accenna a terminare la striscia vincente della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che sul campo amico centra un altro 3-0 ai danni della Kioene Padova e consolida il terzo posto in classifica. Una grande serata di Thibault Rossard (MVP per la quinta volta e autore di 21 punti, di cui 11 soltanto nel primo set) trascina i calabresi in una partita per lunghi tratti equilibrata, mentre i patavini pagano la prova non eccezionale di Toncek Stern. La squadra di Baldovin dà però ancora una volta dimostrazione di grandissima qualità, facendo la differenza con l’incisività dai 9 metri e il maggior cinismo nei momenti decisivi. Lo scout finale registra il 43% in attacco dei calabresi con 7 muri-punto.

La cronaca:
Baldovin punta sul solito roster: la diagonale Saitta-Abouba, i centrali Cester e Chinenyeze, e gli schiacciatori Defalco e Rossard. Il libero è Rizzo. Dall’altra parte Cuttini recupera capitan Volpato al centro che fa coppia con Vitelli, la diagonale Shoji-Stern, in banda Wlodarczyk- Bottolo, Danani libero.

Nel primo set i padroni di casa staccano sul 7-4 dopo un’invasione a rete dei bianconeri e il primo tempo out di Vitelli. Immediata reazione della Kioene, che con Wlodarczyk al servizio trova il sorpasso, nel quale Bottolo si mette in evidenza anche a muro (8-10). Sul 14-16 a firma di Shoji, coach Baldovin chiede il primo time out discrezionale del match, cosa che replica sul 16-19. Vibo si affida però a un ispiratissimo Rossard che permette alla Tonno Callipo di rimanere vicina (20-21). L’attacco out di Wlodarczyk porta il punteggio sul 23 pari. Rossard trova il set point sul 24-23. Si va ai vantaggi e il colpo out di Stern chiude il parziale 26-24.

Il secondo set si apre con la Tonno Callipo avanti grazie al solito Rossard (9-7). Chinenyeze e Aboubacar aumentano il divario (17-11) con coach Cuttini a inserire Casaro al posto di uno Stern in difficoltà. Sul 20-14 Merlo prende il posto di Bottolo e sul 22-16 Milan per Wlodarczyk. Casaro realizza tre punti e Vibo sbaglia troppo, tanto che sul 22-20 arriva il time out della Tonno Callipo. Casaro manda fuori il servizio del 24-21 e Merlo fa altrettanto mandando out il servizio del 25-22. 

Coach Cuttini preferisce ancora Casaro a Stern in avvio di terzo set, ma Vibo colpisce forte al servizio con Defalco e Rossard (6-3). Bottolo però si fa notare al servizio e sull’8-8 coach Baldovin fa fiatare Defalco per Dirlic. Il 20° punto di Rossard costringe coach Cuttini a chiedere pausa sul 14-11. Padova è molto fallosa al servizio e sul 18-15 Stern torna in campo. Proprio sul finale la Kioene ottiene il sorpasso col muro di Vitelli (20-21) a sfruttando i buoni colpi di Bottolo. Chinenyeze regala il primo set point sul servizio errato del 23-24 ma l’invasione di Wlodarczyk manda tutto ai vantaggi. La doppia murata su Stern è il preludio al 27-25 finale firmato dall’ace di Defalco.

Thibault Rossard: “Siamo contenti di aver ottenuto un altro risultato positivo. Abbiamo giocato una bella partita. Sapevamo che Padova avrebbe lottato fino alla fine con le unghie e con i denti. A livello individuale sono molto soddisfatto ma voglio fare sempre meglio. Per il 2021 mi auguro che riusciremo a mantenere uno standard elevato e anche di superare i risultati già raggiunti. Il segreto della squadra? Siamo un gruppo molto unito e solido che quotidianamente sfrutta il tempo a disposizione in palestra per lavorare. Coach Baldovin ha un ruolo fondamentale in tutto questo perché riesce a coinvolgere tutti i giocatori e farci sentire fondamentali per l’economia della squadra“.

Jacopo Cuttini: “Alla vigilia di questo match eravamo preoccupati di non riuscire a competere con una squadra come Vibo Valentia, soprattutto visto che eravamo reduci da pochi allenamenti e molte partite. Invece abbiamo sofferto ma siamo sempre stati sul pezzo, recuperando bene anche nel secondo set dopo che i nostri avversari avevano preso un bel distacco. Peccato non aver raccolto nulla, ma la qualità di Vibo è emersa. Chiaro che brucia  perdere 3-0 con così pochi punti di distacco in ogni set. Nonostante in mezzo ci sarà il Natale, ora avremo finalmente una settimana per allenarci con maggiore continuità, per aumentare la sicurezza e crescere. Potersi allenare, per una squadra come la nostra, è fondamentale”.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Kioene Padova 3-0 (26-24, 25-22, 27-25)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Chinenyeze 10, Aboubacar 11, Rossard 21, Cester 4, Defalco 5; Rizzo (L); Dirlic, Almeida. Non entrati: Chakravorti, Gargiulo, Corrado, Sardanelli (L). Coach: Valerio Baldovin.
Kioene Padova: Stern 7, Vitelli 7, Shoji 3, Volpato 6, Bottolo 12, Wlodarczyk 4, Danani (L); Merlo, Milan, Casaro 5. Non entrati: Ferrato, Canella, Fusaro, Gottardo (L). Coach: Jacopo Cuttini.
Arbitri: Zavater-Gasparro.
Note: Durata: 34’, 28’, 29’. Tot. 1h 31’. Servizio: Vibo errori 18, ace 7; Padova errori 15, ace 3. Muro: Vibo 7, Padova 5. Ricezione: Vibo 46% (26% prf), Padova 56% (27% prf). Attacco: Vibo 43%, Padova 42%.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI