La Tonno Callipo non riesce ad ingranare: Letojanni passa 3-0

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Seconda sconfitta di fila per la Tonno Callipo Calabria che, nell’ottava giornata (3/a di ritorno) del torneo di Serie B girone L1, viene superata per 3-0 in casa dalla vicecapolista Letojanni, dopo aver perso sabato scorso sempre al PalaValentia per opera del Cinquefrondi.

Non è mancato impegno ed abnegazione ai giovani tonnetti giallorossi di coach Nico Agricola, anche in questa gara che si sono visti superare però per la maggiore esperienza e tasso tecnico degli avversari, tra cui l’ex centrale Gianluca Schipilliti (autore di 6 punti), a Vibo in B2 dal 2008 al 2012.

Nel primo set Vibo sempre ad inseguire (6-8, 12-16, 16-21), con i siciliani che non hanno avuto molte difficoltà a chiudere il gioco in 22 minuti, sospinti da Cortina e Saglimbeni, entrambi in doppia cifra a fine gara. La Callipo lotta fino alla fine, cercando di mettere pressione alla squadra di Rigano ma alla fine si è arresa 21-25.

Più combattuto il secondo parziale, con Fioretti e compagni che viaggiano punto a punto con Letojanni, lo evidenziano i punteggi intermedi: 7-8, 15-16 e 19-21. E si arriva perfino ai vantaggi, con gli ospiti più lucidi negli ultimi due palloni vincenti. 25-27.

Ci si aspettava la stessa intensità da parte dei promettenti giallorossi nel terzo set, ed invece il calo è evidente fin dall’inizio (3-8, 6-16). Letojanni manda a punti ben otto elementi, col 43% in attacco rispetto al 28% finale di Vibo. Così il set si chiude sul 25-12 per i siciliani che vincono 3-0.

Tra le fila giallorosse da segnalare gli 11 punti di Fioretti e gli 8 di Spanò, mentre anche a muro (7 totali) i giovani calabresi si fanno valere col palleggiatore Ribecca a quota 3 ed Elia con 2.
Le squadre, che all’inizio hanno osservato un minuto di raccoglimento, hanno giocato tutto il match con un fiocco rosso al polso simbolo della lotta contro la Violenza sulle Donne: l’iniziativa è stata voluta dalla Fipav nell’ambito de ‘La Settimana di Federica’ organizzata dal Comitato Regionale FIPAV Puglia. Per la Tonno Callipo, sabato prossimo (ore 18.00) penultima giornata del girone di ritorno di scena a Catania contro la Dolci Costa Papiro.

IL TABELLINO
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Savam Costruzioni Letojanni 0-3 (21-25, 25-27, 12-25)
VIBO: Ribecca 3, Spanò 8, Elia 2, Saragò 2, Aiello (L pos 59%, pr 24%), Fioretti 11, Cugliari 6, Laurendi, Iurlaro. Ne: Carellario, Guarascio, Vizzari. All. Agricola.
LETOJANNI: Schipilliti 6, Battiato 7, Sabella, Cortina 11, Arena 3, Cavalli (L pos 62%, pr 25%), Chillemi 9, Mazza 6, Balsamo 4, Saglimbeni 10. Ne: De Francesco, Ferrarini. All. Rigano.
Arbitri: Francesco Mastrogiovanni e Gabriella Notaro.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI