Foto C.S. Prata

La Tinet Prata sbanca Savigliano e accorcia le distanze da Pineto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Non si ferma la serie positiva della Tinet Prata di Pordenone: nell’anticipo della terza giornata di ritorno i friulani conquistano sul campo della Monge-Gerbaudo Savigliano l’undicesima vittoria consecutiva, un risultato che li porta almeno provvisoriamente al secondo posto in classifica del Girone Bianco a un solo punto dalla capolista Pineto, battuta proprio nell’ultimo turno. Ottima prova per la squadra di Boninfante, che dimostra grandissima tranquillità anche nei momenti in cui una Savigliano volenterosa e ben organizzata la mette in difficoltà.

In grande evidenza il palleggiatore Mattia Boninfante, MVP della gara, e lo schiacciatore Luca Porro, ma anche un altro giovane come l’opposto Marco Novello, classe 2002, che sostituisce alla grande un Baldazzi tenuto a riposo in vista dell’impegno di Coppa Italia di mercoledì prossimo, così come Yordanov.

La cronaca:
Coach Boninfante vara l’ennesima formazione della stagione: spazio a Novello come opposto. Confermato Bruno in 4 assieme a Porro, turno di riposo per Yordanov. Bonifetto conferma invece lo starting six di sette giorni prima contro Bologna, vale a dire la diagonale Vittone-Bosio, Ghio e Gonella al centro, Galaverna e Dutto di banda, Rabbia libero.

Prata parte di slancio: 1-4 sul turno di servizio di Boninfante. Accorcia Savigliano che si affida ai suoi uomini più esperti, Galaverna e Dutto. Ma i gialloblù tentano la fuga: doppia pipe consecutiva di Bruno, muro su Galaverna e bel diagonale in contrattacco di Novello: 9-15. Bortolozzo piazza anche l’ace dell’11-18. La Tinet con maturità gestisce il vantaggio. Un attacco da posto 2 di Galaverna viene giudicato dentro, ma il Video Check corregge la decisione degli arbitri e si arriva al set point sul 18-24. Bosio annulla il primo, ma poi Bortolozzo lo stoppa e sigilla il set sul 19-24.

Partenza un po’ sonnacchiosa della Tinet nel secondo parziale, con i ragazzi di Boninfante che si ritrovano ad inseguire un Savigliano motivatissimo: 10-6. Poi va in battuta Mattia Boninfante e con un break di 6-0 condito da due ace del giovane regista la partita si ribalta completamente. Salgono anche le quotazioni di Novello, bravo in attacco quando chiamato in causa, e Boninfante fa male agli avversari anche a muro: 13-16. Rondoni si esibisce in alcune difese spettacolari e il vantaggio si stabilizza: 14-18.

Poi la partita vive una fase di stanca con una lunga teoria di servizi sbagliati da una parte e dall’altra della rete. Novello manda Porro in battuta sul 18-23 e lo schiacciatore genovese sfodera una delle specialità della sua fornita dispensa: doppio ace e parziale chiuso sul 19-25 come nel set precedente.

Il terzo set è il più equilibrato. I piemontesi danno il tutto per tutto e a suonare la carica è Galaverna che porta avanti i suoi con due ace: 8-6. Rientro pratese dopo un ace di Bruno: 16-16. Si gioca punto a punto, ma i padroni di casa sono motivati e vogliono allungare il match. Boninfante cavalca le seconde linee da posto 6 e prima Bruno e poi Porro marcano punti pesanti.

Si vedono in campo anche De Giovanni e Dal Col per la battuta e Yordanov per cercare di fare cambio palla in una P1 un po’ bloccata. A sbloccare l’impasse ci pensa il muro. Prima Katalan blocca Bosio, poi è lo stesso opposto a forzare il colpo e a sbagliare. Novello, sempre a muro blocca lo spauracchio Galaverna e procura 3 match point sul 21-24. A chiuderla è lo stesso giovane opposto che mette a terra il punto del decisivo 21-25.

Monge-Gerbaudo Savigliano – Tinet Prata di Pordenone 0-3 (19-25, 19-25, 21-25)
Monge-Gerbaudo Savigliano: Vittone 2, Galaverna 15, Gonella 2, Bosio 9, Dutto 4, Ghio 6, Gallo (L), Rabbia (L), Garelli 1. N.E. Bergesio, Testa, Cravero, Bossolasco, Mellano. All. Bonifetto.
Tinet Prata di Pordenone: Boninfante 6, Porro 11, Bortolozzo 7, Novello 14, Bruno 11, Katalan 7, Lauro (L), Rondoni (L), Yordanov 0, Dal Col 0, De Giovanni 0. N.E. Baldazzi, Gambella, Pinarello. All. Boninfante.
Arbitri: Russo, Pristerà.
Note: Durata set: 26′, 25′, 27′; tot: 78′.

CLASSIFICA GIRONE BIANCO
Abba Pineto* 36, Tinet Prata di Pordenone* 35, Videx Grottazzolina** 34, Med Store Tunit Macerata*** 31, Sol Lucernari Montecchio Maggiore* 26, Sa.Ma. Portomaggiore* 26, Volley Team San Donà di Piave*** 18, Da Rold Logistics Belluno** 17, Volley 2001 Garlasco** 16, Vigilar Fano*** 16, Monge-Gerbaudo Savigliano 14, ViViBanca Torino* 14, Geetit Bologna* 13, Gamma Chimica Brugherio* 4.
*Una partita in meno

GIRONE BLU
RISULTATI
Maury’s Com Cavi Tuscania-Aurispa Libellula Lecce 3-0 (25-22, 32-30, 25-22)

CLASSIFICA
Wow Green House Aversa* 33, Aurispa Libellula Lecce 32, Maury’s Com Cavi Tuscania** 30, Sistemia Aci Castello* 30, OmiFer Palmi* 28, Leo Shoes Casarano*** 26, Avimecc Modica* 20, Dist&Log Marcianise* 16, Shedirpharma Massa Lubrense* 14, Opus Sabaudia** 14, Falù Ottaviano*** 13, Efficienza Energia Galatina** 4, Con.Crea Marigliano*** 1.
*Una partita in meno

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI