Foto C.S. Prata Volley

La Tinet Prata passa a Reggio Emilia e resta sola al secondo posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Tinet Prata di Pordenone conclude il girone di ritorno col sorriso, portando a casa una vittoria da tre punti dal campo della Conad Reggio Emilia e rosicchiando punti alle dirette concorrenti Cuneo e Grottazzolina, impegnate nello scontro diretta. Ora Prata è seconda in solitario. Nel campo reggiano prima da titolare per lo schiacciatore pordenonese Alessandro Preti; mancava l’opposto Marks, sostituito comunque dall’affidabile Suraci che è stato il migliore dei suoi con 32 punti.

La cronaca:
I gialloblù di Boninfante partono subito forte impilando un parziale di 1-5. Alberini decide di sfruttare i canali centrali e alterna con sapienza primi tempi e pipe dalla seconda linea. Secondo muro di Scopelliti e la panchina di casa è costretta a chiamare il primo time out sul 7-13. Qualche imprecisione gialloblù in attacco riporta sotto la Conad: 14-16. Dopo il time out di Boninfante Petras rientra piazzando un’autorevole diagonale che fa ripartire i suoi. Prata non ha residue incertezze e vola al set point dopo che l’attacco di Suraci colpisce l’asta: 20-24. La chiude subito Lucconi: 20-25.

Più equilibrato l’inizio del secondo parziale. Primo break Tinet grazie al muro. In rapida successione Katalan e Scopelliti murano secco Suraci e si arriva sul 7-10. Pareggia la Conad sfruttando un buon turno di servizio da parte del proprio palleggiatore Sperotto. Boninfante propone la staffetta degli opposti: fuori Lucconi e dentro Baldazzi. Termina il parziale di 4-0 dopo una splendida diagonale stretta di Terpin.

È lo stesso goriziano a far rimettere avanti il becco ai Passerotti. Si riporta in vantaggio Reggio grazie al mani e fuori di Mariano: 19-17. Per rinforzare la seconda linea entra Truocchio per Petras. Contrattacco in primo tempo di Katalan e si ritorna in parità; 23-23. Baldazzi sbaglia il servizio e la Conad ha la possibilità di chiudere il set. Baldazzi annulla in parallela e raggiunge i 2100 punti in Serie A. Suraci sbaglia e la situazione si ribalta: il set point è per Prata. La chiude Terpin con un difficilissimo mani out: 24-26.

Scatto d’orgoglio di Reggio Emilia che alza il muro e scatta sul 4-1 fino a quando Scopelliti mette a terra un bel primo tempo che blocca l’emorragia di punti. Suraci è indemoniato e prova a far scappare i suoi. L’ace dell’opposto fissa il risultato sul 10-6. Rientra Lucconi per provare la rimonta, ma nonostante l’alternanza degli opposti i gialloblù faticano a rientrare. Boninfante blocca tutto quando ci si trova sul 16-9. Poi fa entrare anche Dario Iannaccone e Truocchio per provare a cambiare i riferimenti al muro di casa.

I neo entrati lottano, ma il passivo da recuperare è pesante: meno 8 dal 18-10. L’ace di Iannaccone riduce il gap a -5: 20-15. Truocchio la mette a terra e accorcia ulteriormente. La rimonta sembra possibile. Errore di Suraci e 20-17. Poi è lo stesso opposto a chiudere il sortilegio. La Tinet prova il tutto per tutto sul turno di servizio di Alberini, ma il set point è per la Conad: 24-20. Suraci la chiude sul 25-21.

Le riserve hanno lottato, ma per il quarto parziale Boninfante si riaffida al proprio starting six. La pausa di riflessione pare aver fatto bene ai ragazzi che rientrano in campo motivatissimi e scappano sull’ 1-4. I Passerotti giocano molto bene, toccando bene a muro e contrattaccando con varietà. Non cade più niente nel campo pratense e il punteggio sorride: 4-9. Petras suona la carica in battuta e la Tinet mantiene inalterato il vantaggio: 10-15. Terpin firma il massimo vantaggio 10-16. Murone di Petras su Suraci: 16-21. Il primo tempo di capitan Katalan porta la Tinet al match point: 18-24. La chiude un superbo diagonale lungo di Terpin: 19-25.

Fabio Fanuli al termine del match: “Non siamo contenti, siamo amareggiati. C’è da dire che questa sera dall’altra parte della rete c’era un avversario di grande valore e di altissimo livello, come noi siamo riusciti ad essere attaccati. Nel secondo set ci siamo creati delle buone occasioni, ma purtroppo non le abbiamo concretizzate. Il terzo set è andato meglio, poi nel quarto si è sentita la loro pressione al servizio. Da parte nostra non siamo stati in grado di sopperire le nostre difficoltà. L’unica medicina che conosciamo è quella del lavoro in palestra, del duro lavoro, ed è quello che continueremo a fare da qui fino alla fine della stagione”.

Conad Reggio Emilia-Tinet Prata di Pordenone 1-3 (20-25, 24-26, 25-21, 19-25)
Conad Reggio Emilia: Caciagli, Mariano 6, Sesto, Sperotto 3, Preti 10, Catellani, Maiocchi, Gasparini 1, Bonola 10, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 4, Marks, Guerrini, Suraci 32. All: Fanuli.
Tinet Prata di Pordenone: Baldazzi 3, Katalan 8, Alberini 4, Aiello (L), Lucconi 10, Scopelliti 9, De Angelis (L), Pegoraro, Bellanova, Terpin 14, Petras 18, Iannaccone 4, Truocchio 2. All: Boninfante.
Arbitri: Ciaccio di Palermo e Spinnicchia di Catania.
Note: Durata set: 29′, 35′, 33′, 28′. Reggio Emilia: ace 2, errori in battuta 14, ricezione 57%, attacco 39%, muri 13. Prata di Pordenone: ace 5, errori in battuta 10, ricezione 56%, attacco 45%, muri 10.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI