Foto CEV

La Svizzera prenderà il posto della Russia negli Europei femminili

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

A poco più di 10 giorni dal sorteggio dei Campionati Europei femminili 2023, che si terrà il prossimo 16 novembre a Napoli, la CEV ha deciso di ammettere alla competizione una squadra in più: sarà la Svizzera a prendere il posto della Russia, visto il perdurare della guerra in Ucraina che ha portato all’esclusione delle nazionali russe da tutte le manifestazioni internazionali. La squadra elvetica allenata da Lauren Bertolacci era risultata la miglior terza classificata nelle qualificazioni terminate a settembre e pertanto è la prima avente diritto al ripescaggio.

Soddisfatto l’amministratore delegato della Federazione svizzera Philppe Saxer: “È una decisione prevedibile, vista la situazione politica. Una scelta difficile per le giocatrici russe, ma sono convinto che sia la strada giusta. Per quanto riguarda la nostra nazionale, sono molto contento che la Svizzera possa partecipare agli Europei e il fatto che i nostri tifosi potranno sostenere sia la squadra maschile, sia quella femminile nell’estate del 2023 è meraviglioso, oltre che storico“.

Gli Europei femminili si svolgeranno dal 15 agosto al 3 settembre; l’Italia sarà uno dei paesi ospitanti (fino ai quarti di finale) insieme a Belgio, Germania ed Estonia.

(fonte: Swiss Volleyball)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI