Photo Team 3F

La Sorelle Ramonda Ipag Montecchio passa a Montale e vede la salvezza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Colpo salvezza della Sorelle Ramonda Ipag Montecchio nella terza giornata di ritorno della Pool Salvezza: le vicentine espugnano il campo dell’Exacer Montale e condannano quasi matematicamente le emiliane alla retrocessione in Serie B1. Diventano infatti 4 i punti di vantaggio di Montecchio sull’ultimo posto, occupato dalle nerofucsia, che domenica prossima avranno bisogno di una vittoria da tre punti in casa di Martignacco per sperare ancora. Valeria Battista ancora protagonista come nel match di andata con 21 punti, mentre nella squadra di casa Irene Botarelli, al rientro dall’infortunio, si accende a metà con 17 punti.

La cronaca:
Tamburello schiera Lancellotti e Botarelli sulla diagonale principale, Pinali e Brina in banda, Gentili e Fronza al centro con Bici libero. Sestetto base anche per Fangareggi con Scacchetti e Mangani sulla diagonale principale, Bovo e Bartolini al centro, Battista e Cagnin in banda e Monaco libero.

Primo parziale equilibrato, almeno fino all’8-8. Da lì Montale mette il naso avanti fino alla fine, va su fino al 17-13 con Montecchio che ci prova ma si riporta a non meno di due punti di distanza. Set che si chiude 25-20 per Montale, con una buona percentuale in attacco per le nerofucsia. Cinque punti a testa per Brina, Fronza e Cagnin.

Stesse protagoniste del primo parziale anche per l’inizio del secondo set, parziale in cui la musica cambia. In realtà a partire forte è l’Exacer Montale, che va subito sul 6-1 ma si fa immediatamente riagganciare (6-6). Si capovolgono le percentuali in attacco, con Montecchio in ascesa e Montale in calo. Sul 18-18 arrivano i soliti problemi di gestioni per l’Exacer, che va sotto 18-20. Tamburello chiama il time-out ma Fangareggi pesca dalla panchina Canton, che va al servizio e sostanzialmente si mette in proprio per la vittoria del set (21-25). Set in cui a mettersi in mostra è Valeria Battista, con 8 punti.

Il terzo set vede ancora una volta gli stessi sestetti che hanno aperto il match. Montecchio decolla sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria del secondo set. Le venete salgono sullo schiacciasassi e dopo esser state avanti 5-7, in un batter d’occhio si ritrovano sopra 9-17. Botarelli (cinque punti) fa il possibile, ma è un’altra giornata difficile per l’opposto senese. Dall’altra parte si accende Bovo, anche lei 5 punti, per un parziale che si chiude 13-25 per le venete con le tre top scorer che risultano essere proprio Botarelli, Bovo e Battista, tutte con 5 realizzazioni.

La sconfitta del terzo set è già una botta pesante per l’Exacer, e al ritorno in campo (sempre con gli stessi sestetti) la squadra di casa deve
nuovamente inseguire. A metà set Montecchio è già avanti 7-13. La spinta decisiva, tra le altre, la dà senz’altro Cagnin (9 punti e top scorer di questo parziale). Seppur le percentuali in attacco siano praticamente identiche, Montale perde decisamente smalto e va a sciogliersi punto dopo punto. Tamburello si gioca anche le carte Blasi e Saccani, ma il succo non cambia. Sul 21-14 per Montecchio arrivano tre punti d’orgoglio delle nerofucsia (17-21), ma dopo il time-out Montecchio è di nuovo 23-18 per le venete. Parziale che si chiude 25-22.

Exacer Montale-Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 1-3 (25-20, 21-25, 13-25, 22-25)
Exacer Montale: Lancellotti 0, Botarelli 17, Brina 12, Aguero 11, Gentili 4, Fronza 14, Bici (L1), Cigarini 0, Blasi 0, Pinali 1, Rubini 1, Saccani 0, Venturelli (L2) ne. All. Ivan Tamburello.
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio: Scacchetti 2, Mangani 13, Bovo 9, Bartolini 13, Battista 21, Cagnin 18, Monaco (L1), Canton 1, Covino ne, Bastianello ne, Brandi ne, Rosso ne, Imperiali (L2) ne. All. Mario Fangareggi.
Arbitri: Fontini-Marotta.
Note: Durata set: 25’, 27’, 22’, 28′. Partita disputata a porte chiuse. Exacer Montale: 2 Ace, 5 Battute sbagliate, 6 Muri; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio: 4 Ace, 11 Battute sbagliate, 11 Muri.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI