La Sigel Marsala espugna Sassuolo ed è sola al terzo posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Francesco De Simone/Marsala Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Atto di forza della Sigel Marsala, che si impone sul campo della Green Warriors Sassuolo riuscendo nell’impresa di migliorare il risultato ottenuto all’andata al PalaBellina, quando le padrone di casa chiusero la pratica al tie break. La squadra siciliana scende in campo per nulla sazia nonostante l’obiettivo della Pool Promozione aritmeticamente conquistato mercoledì e saluta (in attesa del recupero contro il Club Italia) un mese irripetibile, con 5 successi in altrettante partite.

Vittoria meritata dunque per la Sigel, ben gestita da una Demichelis capace di mandare in doppia cifra ben quattro delle sue compagne (Pistolesi 23, Mazzon 19, Mc Call Ginnis 17 e Caruso 13). Da segnalare l’ingresso in tutti e 4 i set della giovane Alessandra Mistretta, marsalese doc, classe 2002. Sassuolo – che fa registrare altri 30 punti di Antropova – chiude invece la regular season con 28 punti, che al momento valgono il quinto posto in classifica generale: la certezza della qualificazione però ancora non c’è, e le neroverdi dovranno aspettare che la Futura Volley Giovani – sesta a 22 punti – recuperi i due match contro Olbia e Pinerolo per conoscere il loro destino.

La cronaca:
Coach Amadio non cambia rispetto alla gara interna di recupero con vittoria sul fanalino di coda Exacer Montale e invia sul parquet di gioco Demichelis-Mazzon, Gillis-Pistolesi, Caruso-Parini; libero Vaccaro. Risponde Green Warriors Sassuolo con Spinello in palleggio a comporre la diagonale d’attacco con Antropova, schiacciatrici Candela Salinas e capitan Dhimitriadhi, centrali Busolini e Civitico, libero Emma Falcone.

Approccio felice al match della Sigel, trascinata da una Ginnis immarcabile (sei attacchi totali e un muro vincente convertiti in sette strepitosi punti solo nel primo set): 6-9 che rapidamente diviene 8-13. Tutto relativo poiché la Green Warriors ricuce lo strappo con un break di quattro punti a zero: 12-13. Si procede quindi ad elastico, c’è il muro di Busolini e vige estremo equilibrio a partire da metà set (qui dentro Soleti che mette a segno un ace) fino ai pericolosi vantaggi.

Squadre incollate ai passaggi del 20-20 (nella Sigel dentro Caserta per Caruso), del 21-22 e finanche del 24-24, con Sassuolo (coach Barbolini cambia in regia Spinello sostituendola con Pasquino) abile ad annullare due set-point alle azzurre, proprio con il contributo della neoentrata Pasquino. La Sigel ingaggia un aspro duello punto a punto ma, grazie anche alle difese del libero emiliano Falcone, è Sassuolo a risolvere aggiudicandosi il primo gioco in volata per 29-27.

Il secondo set riprende regolarmente con le formazioni iniziali ed appare, a prima vista, la prosecuzione dei ritmi alti del primo atto, con i sestetti a rincorrersi: 8-9. Incertezza che perdura pure nella fase centrale. Ma al tredicesimo punto di Demichelis e compagne, la Sigel se ne va a condurre con un sostanziale strappo al punteggio che fa rispettare anche al passaggio del 14-19. Doppio Pistolesi, un muro-punto di Parini, Mazzon e Gillis mettono in cammino Marsala verso un finale meno col fiato sul collo e più agevole rispetto alla prima frazione: 18-22. Le lilybetane allenate da coach Amadio mantengono sempre le distanze: 19-23. L’ultima parola è di Marsala, che riesce a chiudere con ampio margine per 20-25.

Immediato 6-8 in avvio del terzo set, che vede una novità tra le fila di casa: in regia Pasquino per l’ex della gara Spinello. Un punteggio che si tramuterà prima in 9-12 e dopo in 10-13 (punto su schiacciata ben piazzata di Lauryn Gillis). Si registra un ritorno di Sassuolo con il punto del 12-13 grazie a un contro-break di due punti a zero, subito respinto dai nuovi stampi azzurri che fanno scappare Marsala sul 12-15 (sbavatura in ricezione modenese dopo una soluzione d’attacco di Gillis) e 15-17 (ancora Caruso efficace con un attacco centrale).

Sempre due le incollature che Marsala fa rispettare anche al passaggio del 17-19, ma Sassuolo annulla lo svantaggio e per la prima volta nel parziale si porta in pareggio: 19-19. Ancora squadre che procedono “a braccetto” sulla situazione di 20-20 e 22-22, con Sassuolo che dopo aver compiuto il punto del pari (il ventiduesimo) si mette alla plancia di comando con il 23-22. La Sigel però ha la forza e il merito di rimontare con due colpi di coda che valgono il controsorpasso delle azzurre: 23-24. Sassuolo replica sul 24-24 ma le marsalesi, alla stessa stregua del precedente set, mostrano di possedere sangue freddo in questi frangenti concitati e si procura i due timbri che le fanno accaparrare il singolo atto per 24-26.

Marsala sprinta subito nel quarto gioco con il palleggio di Demichelis a scandire e ad orchestrare le uscite offensive della squadra e l’inizio per le giovani di Sassuolo è uno shock: 0-4. Il set scorre con un crescente vantaggio che la Sigel amministra: 5-11. Ai successivi passaggi il punteggio, salvo il recupero incompiuto di Sassuolo che si è fatto vivo sull’11-13, non è mai in bilico. Anzi, Marsala ha continuato a macinare gioco e punti con Giorgia Mazzon in tandem con Sara Caruso ( per quest’ultima si conteggiano 14 stampi a fine incontro per la centrale niscemese, di questi sette con il fondamentale a lei più congeniale del muro) a prendere per mano le compagne: 12-19.

Finale in discesa per la squadra di Capo Boeo con l’opposto del 2003 Olga Antropova ad accennare una reazione. Pistolesi sferza la ricezione sassuolese e si intesta gli ultimi punti del game. Un epilogo che avviene con Sassuolo a terminare la sua gara inserendo la schiacciatrice Zojzi (autrice anche di un punto negli scambi finali) e, a fare da contraltare, la Sigel per gli ultimi scambi con Soleti in campo al posto della brava Gillis. Termina 17-25. Gioco, partita ed incontro.

Green Warriors Sassuolo-Sigel Marsala 1-3 (29-27, 20-25, 24-26, 17-25)
Green Warriors Sassuolo: Busolini 4, Spinello, Salinas 9, Civitico 5, Antropova 28, Dhimitriadhi 13, Falcone (L), Pasquino 5, Zojzi 1, Pelloni, Fornari. Non entrate: Magazza. All. Barbolini.
Sigel Marsala: Caruso 12, Demichelis 2, Mc Call-Ginnis 17, Parini 8, Mazzon 19, Pistolesi 23, Vaccaro (L), Soleti 1, Mistretta, Caserta. Non entrate: Nonnati, Colombano. All. Amadio.
Arbitri: Usai, Scotti.
Note: Durata set: 32′, 24′, 27′, 25′; Tot: 108′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


B1 femminile, Matteo Capra e Pallavolo San Giorgio ancora insieme: “Gli stimoli non mancano”

Serie B / C / D

Coach Matteo Capra guiderà la Pallavolo San Giorgio Piacentino nel prossimo campionato di B1, il secondo consecutivo della storia della società giallobiancoblù, ed ottavo per il cinquantunenne allenatore.

In otto stagioni ha raggiunto la promozione dalla C alla B2 nel 2019, due volte i playoff promozione nel 2021 e 2023 e la promozione in B1 nel 2024, nell'unica stagione in cui la prima classifica non saliva direttamente nella categoria superiore e la salvezza raggiunto all'ultima giornata nel 2024-2025. Una salvezza incredibile, costruita settimana dopo settimana, anche quando la Sangio alla fine del 2024, prima della sosta natalizia occupava l'ultima posizione in classifica. In otto campionati le panchine di coach Capra alla San Giorgio sono ben 164 di cui 134 nei tornei nazionali tra B2 e B1, comprendendo stagione regolare e playoff. 

"E’ la prima volta che nella mia carriera ho chiuso un accordo telefonicamente in trenta secondi - commenta - . Ormai lavorare a San Giorgio è come sentirsi a casa. Ho un rapporto talmente stretto ed affettivo col presidente Vincini e con il ds Gregori che è risultata superflua ogni trattativa. Ho scelto di rimanere perché in questi anni abbiamo scritto insieme delle pagine epiche di sport e credo che anche in futuro la società mi metterà a disposizione il meglio possibile per elevare ancora l’asticella".

"Gli stimoli non mi mancano e ogni giorno in palestra voglio che il lavoro venga fatto al meglio senza tirarsi indietro mai. Lo faccio io e voglio che lo facciano anche le mie giocatrici; questo fatto unito all’ambiente sereno credo che sia il segreto del nostro successo. Ringrazio tutti per la fiducia accordatami e spero vivamente di ricambiare il tutto anche il prossimo anno".

(fonte: Pallavolo San Giorgio Piacentino)