La Savino Del Bene Scandicci è chiamata a una vittoria obbligata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Savino Del Bene Scandicci è spalle al muro, deve vincere per continuare a sognare la Finale Scudetto. Dopo che la squadra di coach Carlo Parisi si è imposta nella Gara 1 disputata a Siena infatti, Scandicci è andata al tappeto due volte al Pala Igor di Novara, venendo sconfitta in Gara 2 e Gara 3 dalla Igor Gorgonzola Novara.

La serie di semifinale, dopo 3 gare disputate, vede dunque in vantaggio per 2-1 la formazione piemontese che, con un successo in Gara 4, raggiungerebbe la qualificazione per la finale. Discorso diverso per la Savino Del Bene che per vincere la serie di semifinale e strappare a Novara il pass per la finale dovrà conquistare la gara 4 in programma il prossimo 25 aprile (ore 18.30) al Pala Estra di Siena e poi dovrà riuscire ad aggiudicarsi anche Gara 5, prevista per sabato 27 aprile (ore 20.30) a Novara

Solamente due le ex dell’incontro, tutte nelle fila di Novara. Con la maglia numero 1 della Igor Gorgonzola giocherà infatti la palleggiatrice statunitense Lauren Carlini, in forza alla Savino Del Bene nella passata stagione. La maglia numero 2 della squadra piemontese sarà invece indossata dalla fiorentina Federica Stufi, ex capitano della Savino Del Bene e titolare in una Gara 1 chiusa con 8 punti e il 55% in attacco.

Sedici i precedenti tra le due formazioni. Il bilancio recita 12 vittorie piemontesi e 4 successi scandiccesi. In questa stagione il conto dei precedenti è in favorevole alla Igor Gorgonzola. Novara infatti in questa stagione ha vinto 3 partite contro Scandicci, una in regular season, due durante le semifinali scudetto. La Savino Del Bene invece si è imposta in due occasioni: 2-3 nella gara di ritorno della stagione regolare e 3-2 nella Gara 1 delle semifinali.

Quello di questa stagione non è il primo confronto ai play off tra Savino Del Bene Scandicci e Igor Gorgonzola Novara. Le due formazioni infatti si affrontarono durante i quarti di finale della stagione 2016/2017. In quell’occasione a passare il turno fu Novara, che si impose 2-1 nella serie.

Le parole di Carlo Parisi prima del match: “Dobbiamo vincere e quindi faremo quello che serve per vincere. Gara 2 l’abbiamo interpretata male ed in gara 3 siamo stati bravi ad entrare subito carichi in campo. Dovremo aver chiaro ciò che è successo lunedì, perché in diversi momenti abbiamo giocato meglio, ci è mancata continuità ma di fronte abbiamo una grande squadra come Novara. Dovremo dare il massimo per continuare la serie”.

Coach Barbolini in Gara 1 di semifinale ha puntato su di un sestetto atipico con Bici e Stufi in campo per Egonu e Veljkovic. In Gara 2 e Gara 3 invece il tecnico di Novara è tornato a schierare un 6+1 più classico con Lauren Carlini al palleggio, Paola Egonu da opposto. La coppia di centrali con la capitana azzurra Cristina Chirichella in tandem con la serba Stefana Veljkovic. In banda Francesca Piccinini e della nativa dell’Illinois Michelle Bartsch, partiranno da titolari, ma attenzione anche a Celeste Plak che, dopo una Gara 3 da dominatrice, potrebbe entrare a partita avviata.  Stefania Sansonna sarà il libero titolare.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI