Foto LVF

La Savino Del Bene non sbaglia nulla e regola Bergamo in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Natale sereno per la Savino Del Bene Scandicci, che chiude il girone d’andata con la vittoria in tre set sul Volley Bergamo 1991 davanti al proprio pubblico. Partita di grande sostanza quella della squadra di Massimo Barbolini che, pur lasciando in panchina Zhu Ting, non perde mai il controllo della gara contro una squadra in difficoltà: Lorrayna è fuori per un infortunio al ginocchio sinistro subito nell’allenamento del venerdì, Davyskiba è febbricitante. Solo nel secondo set le orobiche tentano la rimonta, ma sulla lunga distanza Scandicci, trascinata da una Francesca Villani top scorer e MVP (14 punti), ha nettamente la meglio.

La cronaca:
Bergamo passa al comando per 0-2 dopo un muro vincente di Butigan, ma Scandicci pareggia subito con Antropova e Carol (2-2). La squadra di Barbolini prende il comando delle operazioni e con una schiacciata di Antropova raggiunge i tre punti di vantaggio (7-4). Il Volley Bergamo 1991 ricorre al primo time out della gara, ma l’avanzata della Savino Del Bene non si arresta, tanto che Bergamo deve nuovamente fermare la gara dopo un mani out di Herbots (13-7). Il divario tra le due formazioni si amplia e un errore di Butigan in fast porta il risultato sul 20-10. Il set si chiude poco dopo con l’ace del 25-11 messo a referto da Antropova.

Savino Del Bene Volley dominante in apertura di seconda frazione e sul 5-1 realizzato a Villani arriva la chiamata di time out per Bergamo. La formazione di Barbolini cerca la fuga e sul 9-3, anche questo a firma Villani, arriva la seconda chiamata di time out per la formazione ospite. Anche al rientro in campo è la schiacciatrice nativa di Prato a segnare, subito seguita da Antropova con un ace (11-3). Bergamo prova a riavvicinarsi e raggiunge il 12-7, ma la formazione di Bigarelli successivamente accorcia ancora e dopo un errore di Antropova si ritrova sul 16-12. Coach Barbolini non gradisce la rimonta avversaria e chiama il suo primo time out della gara, dopo la pausa però Bergamo segna ancora con un ace di Pistolesi e così il ritardo orobico diventa di sole tre lunghezze (16-13).

Bergamo rosicchia un altro punto e si porta sul 19-17 con Melandri, così coach Barbolini opta per il cambio di diagonale e inserisce Di Iulio e Diop. Scandicci reagisce con Villani (20-17) e Alberti (22-17), ma il finale di set rimane comunque combattuto. Con il punteggio sul 22-20 tornano in campo Antropova e Ognjenovic, ma per ritrovare tre punti di vantaggio la Savino Del Bene ha bisogno di un fallo di Bergamo. Villani in pipe firma il 24-20 e regala il set point alle sue compagne di squadra, mentre a porre fine al set è Herbots con un mani out (25-21).

La Savino Del Bene piazza una partenza sprint in apertura di terzo set e sul 4-1 Bergamo ricorre subito ad un time out. Il vantaggio della formazione di Barbolini tocca il più 4 con il 6-2 realizzato da Carol, mentre il più 5 arriva grazie ad un’invasione di Gennari. Bergamo usa il secondo time out dopo l’ace con cui Antropova spinge il punteggio sul 9-3 e la formazione orobica, sfruttando al meglio il “tempo”, reagisce riportandosi sul -3 (10-7). Scandicci non lascia il controllo del set e allunga nuovamente fino al 14-9 realizzato da Antropova.

Bergamo non si arrende e ritrova il meno 3 con Pistolesi a “scardinare” il muro di Carol e Antropova, Scandicci comunque non si fa intimorire ed in un attimo si inerpica sul più 7 con Alberti (18-12) e Villani (19-12). Il finale di set vede Villani assoluta protagonista, la schiacciatrice di Barbolini infatti segna tre punti consecutivi, di cui uno su ace, e spinge il risultato sul 23-13. La gara si chiude con un errore in attacco da parte di Bergamo che fa scorrere i titoli di coda sull’ultima sfida del girone d’andata (25-14).

Massimo Barbolini: Brave le ragazze, diciamo che nel secondo set siamo un po’ calate un attimino e abbiamo commesso 2-3 errori di troppo, un po’ come avevano fatto loro nel primo set. Le abbiamo messe un po’ in partita, però dobbiamo sempre ricordarci che giochiamo contro squadre di Serie A1 e non si può vincere sempre lasciando le avversarie a 11, 12 o 13 punti. Si arriva punto a punto ed è importante saper gestire queste situazioni. Chiudiamo il girone d’andata con gli stessi punti dello scorso anno, però con una partita in meno persa, quindi un passettino avanti lo abbiamo fatto e nel frattempo siamo anche al primo posto nel nostro girone di Champions. Adesso due giorni e si azzera nuovamente tutto, visto che inizieranno le gare del girone di ritorno“.

Laura Melandri: “Sapevamo di giocare contro una squadra di altissimo livello con molte soluzioni e non si può approcciare la gara come abbiamo fatto noi stasera. Mi piace però la reazione che abbiamo avuto nel secondo set, ci siamo divertite, quindi voglio salvarlo e attaccarmi con le unghie a quel set e ripartire da lì pensando alla sfida importante che ci aspetta martedì contro Casalmaggiore“.

Savino Del Bene Scandicci-Volley Bergamo 1991 3-0 (25-11, 25-21, 25-14)
Savino Del Bene Scandicci: Alberti 7, Herbots 9, Villani 14, Ognjenovic 3, Carol 9, Antropova13, Parrocchiale (L); Di Iulio, Diop. N.e. Zhu, Ruddins, Armini (L), Nwakalor, Washington. Allenatore: Barbolini.
Volley Bergamo 1991: Fitzmorris 2, Rozanski 11, Butigan 4, Melandri 7, Davyskiba 3, Gennari 3, Cecchetto (L); Nervini 7, Pasquino, Pistolesi 2, Cicola. N.e. Bovo, Scialanca (L), Lorrayna.  Allenatore: Bigarelli.
Arbitri: Alessandro Cerra e Andrea Clemente
Note: Spettatori: 1.306. Durata set: 19’, 30’, 22’. Battute vincenti: Scandicci 6, Bergamo 1. Battute sbagliate: Scandicci 4, Bergamo 7. Muri: Scandicci 6, Bergamo 7. Errori: Scandicci 7, Bergamo 20.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI