La Saugella sfata il tabù Pala Igor e chiude la pratica novarese in quattro set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di A.G

Strepitosa prova di forza della Saugella Monza che ha superato la Igor Gorgonzola Novara in uno dei big match dell’ottava giornata di Serie A1 femminile. Le Campionesse d’Europa si sono arrese per 1-3 (22-25, 25-22, 16-25, 21-25), lasciando i tre punti alle brianzole, apparse sin dal primo set più determinate e convinte dei propri mezzi.

La Saugella mostra un gran carattere e tanta qualità, giocando una pallavolo fatta di efficienza al servizio (10 ace) e ottima correlazione muro-difesa (67% in ricezione e 7 stampate vincenti), e impedendo ad Hancock e compagne di giocare con una certa continuità. Da registrare la prova molto convincente dell’asse Isabella Di Iulio-Orthmann, con la palleggiatrice capace di guidare senza sbavature le sue compagne e con la schiacciatrice autrice di un match di altissimo livello: fornisce ampie garanzie in ricezione, è devastante in battuta e non sbaglia mai nei momenti che contano (chiude con 16 punti di cui 4 ace). Sarebbe ingeneroso non sottolineare anche le grandi difese di Parrocchiale, le ottime prestazioni di Meijners e Ortolani, il gran lavoro al centro di Heyrman e Danesi.

Dall’altra parte della rete, mastica amaro la Igor che se la gioca a viso aperto, lotta con determinazione, anche se sono stati troppi i passaggi a vuoto che hanno dato il via libera alla vittoria delle avversarie. Novara si è retta sulle spalle larghe e possenti di Brakocevic (14 punti con il 39% di efficienza in attacco) e di Veljkovic (10 punti con il 42% in fase offensiva e 3 muri vincenti), ma non è riuscita a sfruttare alcune occasioni propizie per portare dalla propria parte l’inerzia di una sfida equilibrata e decisa da piccoli dettagli: resta la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista in questa stagione.

LA CRONACA DEL MATCH – Al Pala Igor va in scena lo spettacolo della sfida tra Novara e Monza: entrambe le formazioni cercano certezze e continuità per coltivare le proprie ambizioni e sognare in grande. Coach Barbolini sceglie un sestetto con Hancock al palleggio, Brakocevic opposto, Vasileva e Courtney schiacciatrici, Veljkovic e Chirichella al centro, con Sansonna libero. Dagioni risponde con la diagonale Isabella Di Iulio-Ortolani, Orthmann e Meijners in banda, Heyrman e Danesi centrali e Parrocchiale nel ruolo di libero.

1° SET – Orthmann dà il via alle ostilità con una diagonale vincente, ma la Igor risponde immediatamente con una stampata vincente di Brakocevic (2-2). Si procede punto a punto (5-5) fino al parziale di 4-0 di Novara che obbliga coach Dagioni a chiamare il primo timeout del match (9-5). Monza fa molta fatica a mettere il pallone nel campo avversario e Novara ne approfitta per scappare sul 13-7 con il primo tempo vincente di Veljkovic. Ancora timeout per la Saugella, ma questa volta arriva la reazione delle brianzole con Danesi grande protagonista (13-11). Novara non riesce più a rispondere colpo su colpo alle avversarie, che approfittano dell’errore di Brakocevic per ribaltare il risultato (13-14). Barbolini decide di chiamare timeout e le sue ragazze provano a rimanere in scia con il maniout di Vasileva (17-18). La Igor torna in vantaggio e prova ad accelerare con Courtney (20-19), ma Orthmann pareggia (21-21). Monza continua a spingere sull’acceleratore in battuta con la neoentrata Squarcini e vince il primo set (22-25).

2° SET – Le padrone di casa partono forte e trovano subito un parziale di 3-0. Monza sbaglia in attacco e al servizio: coach Dagioni decide di chiamare timeout (5-1), ma non arriva la reazione delle sue e Novara scappa a più 8 con le stampate di Chirichella ed Hancock (9-1). Brakocevic trova il punto dell’11-3 con un diagonale potente, ma la Saugella risponde con un parziale di 0-3 (11-6). Monza torna in scia con tre ace di Meijners (11-10), mentre Barbolini fa entrare Chiara Di Iulio al posto di Courtney. Veljkovic interrompe il parziale delle avversarie, ma la Saugella mette la freccia del sorpasso con Danesi (12-13). Il controbreak di Novara è immediato con l’errore al servizio di Orthmann e l’ace di Hancock (16-15). Regna l’equilibrio con le squadre che si rispondono punto su punto, fino al break delle piemontesi con Brakocevic e Veljkovic (21-18). Dagioni si gioca ancora la carta Squarcini al servizio, ma questa volta spara in rete. Monza prova a ricucire il gap con Orthmann, ma il primo tempo vincente di Chirichella chiude il secondo parziale a favore di Novara (25-22).

3° SET – Grande partenza della Saugella che trova subito un parziale di 0-5 sfruttando al meglio il turno in battuta di Orthmann: coach Barbolini decide di fermare il momento favorevole alle avversarie e chiama timeout. Veljkovic prova a suonare la carica, ma continuano le difficoltà delle padrone di casa che vedono scappare le avversarie sul più 7 (1-8). Chirichella risponde al maniout vincente di Meijners, ma il gap da recuperare per Novara è ancora ampio (4-10). Ci prova Brakocevic, ma le brianzole rispondono con un parziale di 0-3 (7-15). Barbolini chiama timeout e si gioca ancora la carta Chiara Di Iulio, questa volta al posto di Vasileva. Novara continua a faticare in ricezione, mentre le ospiti volano a più 10 (9-19). Si procede punto a punto e Monza non ha problemi a chiudere un set dominato (16-25).

4° SET – Novara vuole reagire e si porta subito in vantaggio con Chirichella (4-2), ma proprio un errore del posto 3 azzurro permette alle avversarie di pareggiare (5-5). Le padrone di casa provano ad accelerare con Vasileva, ma la risposta di Orthmann non si lascia attendere (8-8). Regna l’equilibrio fino al break di Novara con Brakocevic e Chiara Di Iulio (14-12). La Saugella non vuole far scappare le avversarie ed Heyrman pareggia subito i conti (14-14). Veljkovic trova l’ace (19-17), ma anche questa volta la Saugella risponde con un controbreak: coach Barbolini chiama timeout (19-19). Monza non sfrutta due freeball per portarsi in vantaggio e perciò la panchina brianzola decide di fermare il gioco (21-20). Dagioni si gioca la carta Squarcini al servizio e la giovane centrale risponde presente trovando un ace (21-23). Novara non riesce più a rispondere alle avversarie che meritatamente portano a casa i 3 punti (21-25).

TABELLINO – IGOR GORGONZOLA NOVARA – SAUGELLA MONZA = 1-3 (22-25, 25-22, 16-25, 21-25)

NOVARA: Mlakar, Brakocevic 14, Morello, Napodano, Courtney 6, Piacentini ne, Gorecka ne, C. Di Iulio 5, Chirichella 8, Sansonna (L), Hancock 2, Arrighetti ne, Vasileva 10, Veljkovic 10. Allenatore: Massimo Barbolini. Assistente: Davide Baraldi.

MONZA: Ortolani 14, Mari Paraiba ne, Squarcini 1, Heyrman 6, I. Di Iulio 4, Skorupa ne, Danesi 10, Orthmann 16, Meijners 16, Obossa ne, Bonvicini (L) ne, Parrocchiale (L). Allenatore: Massimo Dagioni. Assistente: Fabio Parazzoli

ARBITRI: Veronica Papadopol e Marco Braico

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Serena Ortolani (schicciatrice Saugella Monza):
Dobbiamo essere brave a prendere entusiasmo e sicurezza da questa gara per continuare il nostro cammino positivo. Noi ci siamo, siamo una squadra che può fare tanto ma non deve montarsi la testa. Se lavoriamo così, però, la strada è davvero buona. Stasera l’entusiasmo è stato determinante. Quando facciamo punto, mi giro e vedo che le mie compagne esultano con grinta e cuore mi sembra di essere in una gabbia di leonesse. La forza del gruppo è un’arma importante che dovremo continuare ad utilizzare, sempre”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI