Foto Vero Volley Monza

La Saugella Monza non si ferma: anche Trento cade in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il ritorno in campo della Saugella Monza, a distanza di due settimane dall’ultima uscita ufficiale, non poteva essere più positivo di quello che alla fine è stato. Poco più di un’ora infatti è bastata alla prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley per portarsi a casa la sedicesima vittoria stagionale, la decima casalinga su undici uscite, imponendosi 3-0 su una generosa Delta Despar Trentino.

Le rosablù fanno quindi bottino pieno sfoggiando tutto il meglio del loro repertorio e imprimendo fin dall’inizio un ritmo forsennato sia in attacco che al servizio. Se infatti Trento soffre nel primo gioco i velenosi turni in battuta di Orthmann (2 ace per lei) e le bordate del duo Van HeckeMeijners, ben servite da una precisa Carraro, è la fase offensiva e la grande lucidità nel muro-difesa a spianare la strada alle monzesi nel secondo, con Heyrman (MVP del match con 5 muri personali sui 15 di squadra) e Danesi a fare sentire la loro presenza a muro.

E quando le ospiti si affidano agli ingressi di Melli e Bisio per portarsi avanti nel punteggio per la prima volta nel match, è ancora una volta Monza a riprendere in mano le redini del gioco e a schiacciare forte ancora con Orthmann e Davyskiba (buon ingresso nel finale per la bielorussa) chiudendo il confronto e bissando il successo centrato all’andata con lo stesso risultato. Nella metà campo trentina 6 punti per le centrali Fondriest e Pizzolato, entrambe con il 75% in attacco. Da segnalare anche il debutto da titolare nella massima serie per la palleggiatrice Maria Irene Ricci, con Bertini che ha concesso una giornata di riposo alla sempre presente Cumino.

La cronaca:
Gaspari sceglie Carraro in diagonale con Van Hecke, Danesi ed Heyrman al centro, Orthmann e Meijners schiacciatrici e Parrocchiale libero. Trento schiera Ricci-Piani, Fondriest e Pizzolato centrali, D’Odorico e Trevisan bande e Moro libero.

Subito break Saugella Monza con Meijners, Danesi (muro su Piani) e Orthmann, 4-0. Primo tempo di Danesi a rispondere al break trentino, 5-2, ma le ospiti arrivano a meno uno con Fondriest e due errori delle padrone di casa, 5-5. Nuovo più tre delle monzesi con l’ottimo turno in battuta di Van Hecke (muro di Carraro dopo palla out di Piani), 8-5. Ace di Orthmann dopo il muro di Heyrman su D’Odorico e Bertini chiama a raccolta le sue sull’11-6 Saugella. Ancora un ace di Orthmann, poi la fast vincente di Heyrman e Monza scappa sul 13-6.

D’Odorico interrompe la serie positiva delle padrone di casa (14-8), ma le lombarde continuano a martellare fortissimo sia in attacco, con Van Hecke, che a muro, con Danesi, costringendo Bertini a fermare il gioco sul 16-8 per le rosablù. I rari errori della Saugella tengono in corsa le ospiti, brave a crederci con il buon turno in battuta di Pizzolato (19-11). Il finale di set, però, è tutto di Monza, brava a gestire il vantaggio e a chiudere il parziale 25-12 (un ace di Van Hecke ed un lungolinea vincente di Orthmann).

Nel secondo set nuovamente Saugella scatenata tra muro e attacco, capace di volare con le fiammate di Van Hecke, Meijners ed Heyrman ed il muro di Danesi su Piani sul 7-2. Van Hecke e Meijners continuano a schiacciare forte, D’Odorico tenta di scuotere le sue, ma Danesi dal centro e Orthmann dal lato portano Monza sul 13-6.

Trevisan e Fondriest vanno a bersaglio per le trentine (16-9), incapaci di dare continuità alla loro fase break: Monza ringrazia e incrementa con Danesi, 18-12. Van Hecke risponde a Pizzolato, Orthmann mura Piani e la Saugella allunga 22-14. Un errore a testa di Ricci e Piani lancia le padrone di casa sul 24-15, Piani però tiene viva Trento, che si arrende successivamente quando Van Hecke chiude il parziale con un grande diagonale, 25-17, per la Saugella Monza.

Bertini inserisce Furlan per Pizzolato al centro, Melli per D’Odorico e Bisio per Piani, Monza conrerma il suo sesteto iniziale. Danesi fa la voce grossa sia a muro che in attacco, Orthmann la imita bene in questo ultimo fondamentale e Monza vola sul 4-1. Il buon turno in battuta di Bisio (due ace per lei) vale il pari Delta Despar, 5-5, capace di strappare il break grazie alla palla out di Meijners e al muro a uno di Melli su Heyrman: 8-6 e time-out Gaspari. Ancora muro di Melli su Heyrman ad allontanare le trentine (9-6), ma la Saugella torna a farsi sentire con Danesi a muro e Meijners dai nove metri (ace) fino al pari, 11-11.

Muro di Heyrman su Melli sull’ottimo turno in battuta di Danesi e time-out Bertini sul 13-12 per le padrone di casa. Alla ripresa del gioco due muri di Heyrman e uno di Van Hecke spingono le lombarde sul 16-12 e Bertini ferma nuovamente il gioco. Muro di Carraro su Cumino, appena entrata, e dentro Davyskiba per Meijners tra le monzesi, 18-14. Con un mani out di Melli Trento reagisce, ma Van Hecke, l’errore di Piani ed il pallonetto di Davyskiba spiana la strada alla Saugella, 21-15. Dentro anche Obossa per Van Hecke per le brianzole, determinate nel chiudere set, 25-18 e gara, 3-0, con un gioco lucido ed efficace.

Beatrice Parrocchiale:È stata una bella vittoria, arrivata grazie ad un bell’approccio alla gara con la giusta determinazione e concentrazione. Non abbiamo mai sottovalutato l’avversario, perché in questo campionato non ci sono gare facili, e se lo fai puoi rischiare molto. Siamo state brave e siamo per questo contente. Ora ci aspetta un bel tour de force, al via mercoledì con la trasferta di Busto Arsizio, da affrontare con grande impegno“.

Vittoria Piani:Il nostro obiettivo è quello di trovare continuità nel gioco e speriamo di ritornare presto ad essere quella squadra che ha raggiunto l’incredibile sesto posto al termine del girone d’andata. Ora non vogliamo più guardare indietro ma solo avanti e già giovedì puntiamo a dimostrare il nostro valore“.

Milo Piccinini:Meriti a Monza che ha fatto valere tutto il suo enorme potenziale e strapotere fisico soprattutto nella correlazione muro-difesa. Da parte nostra però abbiamo continuato il processo di crescita e di avvicinamento alla miglior forma possibile per poter affrontare al meglio le prossime importanti sfide. Bisogna andare oltre alla lettura del solo punteggio: rispetto alla prima partita posto Covid contro Conegliano la crescita c’è stata, quindi siamo pronti ad affrontare Casalmaggiore e Firenze che sono sicuramente avversarie più alla nostra portata“.

Saugella Monza-Delta Despar Trentino 3-0 (25-12, 25-17, 25-18)
Saugella Monza:
Carraro 2, Meijners 8, Danesi 10, Van Hecke 10, Orthmann 15, Heyrman 10, Parrocchiale (L). Squarcini, Obossa, Davyskiiba 4, Negretti. Ne. Casarotti, Orro, Begic. All. Gaspari
Delta Despar Trentino: D’Odorico 2, Pizzolato 6, Piani 7, Trevisan 2, Fondriest 6, Ricci; Moro (L). Cumino, Melli 3, Bisio 2. Ne. Marcone, Furlan. All. Bertini
Arbitri: Salmi Matteo, Curto Giuseppe
Note: Durata set: 19′, 23′, 24′. Tot. 1h06′. Saugella Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 10, muri 15, errori 19, attacco 47%. Delta Despar Trentino: battute vincenti 2, battute sbagliate 5, muri 5, errori 16, attacco 27%.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI