La Saugella Monza cerca l’impresa a Conegliano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ultimo treno in casa Saugella Monza!

Dopodomani, domenica 20 gennaio, alle ore 17.00, ecco dunque l’ultima chance per la formazione di Falasca di accedere, per la seconda stagione consecutiva, alla Final Four della Samsung Galaxy A Coppa Italia 2019 (appuntamento a Verona, il 2 e 3 febbraio).

Le monzesi saranno impegnate sul campo del Palaverde di Villorba (TV), contro l’Imoco Volley Conegliano, per la gara di ritorno dei quarti di finale della coppa nazionale. Perso 3-0 il confronto di andata mercoledì sera alla Candy Arena di Monza, Ortolani e compagne sono chiamate ad un’impresa: vincere in tre set contro le campionesse d’Italia in carica, lontano dal pubblico amico, per approdare al decisivo golden-set.

Missione ardua per la Saugella, finora incapace di bloccare le venete in questa stagione nei quattro confronti giocati. Non solo Fabris, MVP delle tre partite vinte dall’Imoco contro Monza, ma anche gli assoli centrali, un servizio efficace ed una difesa molto presente sono state le caratteristiche della formazione veneta che le lombarde hanno sofferto. Ritrovare entusiasmo e consapevolezza nei propri mezzi, oltre alla caccia al colpo grosso a Villorba, saranno comunque gli obiettivi della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, finora protagonista di un’ottima stagione che la vede in quinta posizione in classifica in campionato, con un picco dato dal quarto posto occupato per due turni, in corsa per la Challenge Cup (vittoria nella gara di andata degli ottavi contro Gent) e autrice di un bel filotto di cinque vittorie (l’ultima contro il Club Italia) in campionato.

Nonostante siano reduci da tre stop consecutivi (due in campionato, contro Busto Arsizio al tie-break e Conegliano 3-1, e uno in Coppa Italia, sempre contro l’Imoco), le monzesi cercheranno di dare il massimo per interrompere questo momento no e tentare di aggiudicarsi una gara difficile ma non impossibile.

PRECEDENTI
7, tutti in Serie A1 (6 in campionato, 1 in Coppa Italia) – 1 successo Monza, 6 successi Conegliano
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Saugella Monza – Imoco Volley Conegliano 0-3 (gara di andata Samsung Galaxy A Coppa Italia Serie A1 femminile 2018/2019) – 16 Gennaio 2018 – Candy Arena di Monza.

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Serena Ortolani, a Conegliano dal 2015 al 2017
Rachael Adams, a Conegliano dal 2014 al 2016
Laura Melandri, a Conegliano nella stagione 2017/2018
Micha Hancock, a Conegliano nella stagione 2014/2015

CURIOSITÀ
Ben quattro giocatrici della Saugella Monza hanno giocato con la maglia di Conegliano: due di loro (Adams e Ortolani), hanno anche vinto uno Scudetto insieme (stagione 2015/2016).
Laura Melandri ha vinto lo Scudetto con Conegliano nell’ultima stagione 2017/2018.
E’ il secondo confronto in Coppa Italia tra le due squadre.
La Saugella Monza non ha mai battuto Conegliano al Palaverde.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=ZyVSuAM-qdY
Miguel Angel Falasca (allenatore Saugella Monza): “Nella sfida di andata contro Conegliano ci aspettavamo una gara molto dura. Loro giocano bene e sono una grande squadra. Pensavamo che la sfida potesse essere più combattuta, con noi che potevamo approfittare delle occasioni. Ci siamo andati vicino nel primo set, che potevamo vincere, ma poi siamo calati nel secondo e all’inizio del terzo. La cosa che ci dispiace di più, sia alle giocatrici che allo staff, è l’immagine ed il rendimento che abbiamo espresso nel secondo set. Non abbiamo fatto la nostra pallavolo, risultando nervosi. Loro hanno dimostrato che, in questo momento, sono migliori, facendoci vedere le nostre carenze. Se vogliamo arrivare a giocarci una semifinale Scudetto e affrontare scontri con queste squadre alla pari dobbiamo fare un passo in avanti. Final Four? Sarà davvero dura. Noi però abbiamo bisogno di fare, indipendentemente dal risultato, una bella gara. Alla sconfitta contro Novara seguì un periodo di reazione e di grande ripresa. Proveremo a fare lo stesso a partire dal confronto di domenica per aprire un nuovo punto di partenza”.

41^ SAMSUNG GALAXY A COPPA ITALIA
IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE
(1) Igor Gorgonzola Novara – (8) Bosca S.Bernardo Cuneo
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) ÈPiù Pomì Casalmaggiore
(2) Savino Del Bene Scandicci – (7) Il Bisonte Firenze
(3) Imoco Volley Conegliano – (6) SAUGELLA MONZA

I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA
Martedì 15 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci 1-3 (18-25 25-18 16-25 22-25)
Mercoledì 16 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (12-25 16-25 22-25)
ÈPiù Pomì Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio 1-3 (25-18 17-25 23-25 24-26)
SAUGELLA MONZA – Imoco Volley Conegliano 0-3 (23-25 13-25 19-25)

GARE DI RITORNO
Sabato 19 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze
Domenica 20 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo
Imoco Volley Conegliano – SAUGELLA MONZA
Lunedì 21 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – ÈPiù Pomì Casalmaggiore

LA FORMULA
La formula della Coppa Italia di Serie A1 è confermata rispetto a quella della stagione 2017-18. Le prime 8 classificate al termine del girone di andata di Regular Season si qualificano ai quarti di finale, da disputarsi con accoppiamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^ su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set in caso di pari quoziente set (con la gara di ritorno sul campo della migliore classificata). Le quattro vincenti si qualificano alla Final Four, che si disputerà a Verona il 2-3 febbraio.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI