La Sampress Nova Volley all’esame Andria. Coach Giannini: “E’ una partita che ci farà capire il nostro ruolo da qui a fine stagione”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Non siamo ancora al giro di boa eppure per la Sampress Nova Volley la trasferta di Andria in casa della Florigel è già uno snodo determinante per il prosieguo della stagione. Si gioca sabato alle 18.30. Ne è convinto coach Romano Giannini che vuole risposte dai suoi ragazzi. “Di solito la prima partita dopo la sosta è sempre la più temuta agli allenatori – ha detto il tecnico della Sampress alla 3’ stagione sulla panchina neroverde – e per di più noi la affrontiamo in trasferta a 400 Km da casa e contro una squadra che ha bisogno di punti per mantenersi fuori dalla zona calda”.

Eppure alla squadra ha mandato messaggi chiari. “Mi aspetto delle risposte concrete – insiste – e ritengo che questa partita ci dirà che tipo di campionato faremo da qui alla fine. In caso di sconfitta ritengo che dovremo seriamente guardarci alle spalle. Se sapremo tornare da Andria con un successo invece potremo recitare ancora un ruolo di primo piano”.

Durante la sosta la squadra ha lavorato tanto e bene. “Sull’impegno e la disponibilità non posso dire nulla ai ragazzidice il coach che sta gestendo le problematiche fisiche di Stoico che lo limitano negli allenamenti – ma la serie B è un campionato che tutti devono dimostrare di valere. Ho fiducia in questo gruppo e in questi ragazzi, e conto che abbiano, alcuni di loro, ancora uno step da fare per migliorare nel rendimento”.

Dopo Andria il girone di andata della Sampress proseguirà domenica 19 gennaio in casa nel derby contro la Bontempi Ancona e poi la chiusura a Pineto.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Paolo Falabella affiancherà Morato come vice-allenatore a Cisterna

Superlega Maschile

Il nuovo vice allenatore del Cisterna Volley sarà coach Paolo Falabella, che andrà ad affiancare il nuovo head coach Daniele Morato alla guida della squadra per la stagione 2025/2026. Nonostante la giovane età, Falabella porta con sé una consolidata esperienza internazionale: nell’ultima annata in Svizzera, alla guida del Volley Amriswil, ha conquistato la Coppa di Svizzera, la Swiss League e la Supercoppa, centrando inoltre un prestigioso piazzamento per il club elvetico in Coppa CEV. Nel 2023 ha inoltre fatto parte dello staff tecnico della nazionale del Marocco.

Nato a Lagonegro nel 1986, laureato in Scienze Motorie e specializzato in Scienza e Tecnica dello Sport, Paolo Falabella è anche docente nazionale Fipav. Dopo aver guidato da primo allenatore realtà importanti della Serie A come Lagonegro, Aversa e Bari, e aver ricoperto il ruolo di vice allenatore a Siena nella stagione 2021/2022, culminata con la promozione in Superlega, Falabella è ora pronto a mettere il suo bagaglio tecnico e umano al servizio del Cisterna Volley.

"Sono davvero felicissimo di poter iniziare questa esperienza a Cisterna – le prime parole di coach Falabella –. Per me sarà il primo anno in Superlega: ci sono andato vicino più volte, ma per una serie di circostanze non ero mai riuscito ad approdarvi. Per questo motivo oggi sono ancora più contento di poterlo fare, e in particolare di farlo proprio con Cisterna Volley".

Falabella guarda con entusiasmo al gruppo che affronterà la prossima stagione: "Dal punto di vista tecnico, siamo una squadra molto giovane, così come giovane è lo staff. Questo è un aspetto che considero estremamente stimolante: ci sarà da lavorare tanto, trascorreremo molte ore in palestra. Mi aspetto una stagione impegnativa, fatta di lavoro intenso e risultati da conquistare con fatica, ma anche con grande entusiasmo".

L’esperienza in Svizzera ha lasciato un’impronta profonda nel metodo di lavoro del tecnico lucano: "Dalla Svizzera porto con me un’impostazione organizzativa davvero impressionante. Quando si dice che gli svizzeri sono precisi, non è solo un modo di dire: lo sono davvero. È qualcosa che mi ha colpito profondamente e che spero di poter applicare anche nella mia vita professionale, in termini di metodo e attenzione ai dettagli".

Racconta, infine, il nuovo vice allenatore del Cisterna Volley: "Ovviamente amo molto il lavoro in palestra, come tutti gli allenatori. Tuttavia, la parte che sento più mia, quella che mi dà maggiore soddisfazione e nella quale mi sento più preparato, è quella di studio e analisi. Mi appassiona tantissimo tutto ciò che si svolge al di fuori delle ore di allenamento: il lavoro d’ufficio, la preparazione, il confronto sull’organizzazione delle sedute, l’analisi degli avversari. È probabilmente l’aspetto che preferisco del mio mestiere: studiare i modelli di prestazione, capire cosa serve davvero per raggiungere un obiettivo, ragionare su come ottimizzare ogni dettaglio. Non essendo un ex giocatore, non ho quella naturale inclinazione verso la dimensione più fisica del lavoro quotidiano in campo, quindi, ho sviluppato una particolare attenzione verso la parte metodologica e analitica, che trovo stimolante e utile per il lavoro complessivo dello staff".