La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 chiude al 4° posto il “Trofeo Kappa”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Quarto posto con due sconfitte (le prime di questo precampionato), ma con diverse indicazioni positive, sono il bilancio della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 a chiusura del “Trofeo Kappa” svolto a Cuneo.

Nella prima giornata la squadra di Luca Secchi si è arresa 0-3 (18-25, 20-25, 20-25) alla Savino Del Bene Scandicci, uno dei top team del campionato di A1 che pur privo delle nazionali ha confermato tutta la sua forza. Le biancoblù hanno comunque fornito sprazzi di buon gioco. Top scorer De La Caridad Silva con 13 punti.

Nella finale per il terzo posto la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si è trovata di fronte la Bosca S. Bernardo Cuneo. L’incontro si è concluso 2-3 (17-25, 23-25, 25-21, 25-21, 8-15) a favore delle padrone di casa, con le biancoblù protagoniste di due belle reazioni di carattere sia nel terzo sia nel quarto set vinti in rimonta. Migliori realizzatrici Perinelli (schierata titolare e in campo in tutti i cinque set) e De La Caridad Silva con 22 punti a testa.

Archiviata la partecipazione al “Trofeo Kappa”, le ragazze di Luca Secchi torneranno in palestra da martedì.
Prossimo appuntamento in campo, prova generale in vista del debutto in campionato, la partecipazione al “Trofeo Savallese Trasporti” a Montichiari nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre, contro Banca Valsabbina Millenium Brescia, Il Bisonte Firenze e Savino Del Bene Scandicci.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


L’Itas Trentino promuove in prima squadra il centrale 2007 Leonardo Sandu

Volley Mercato

Da ormai più di tre lustri, al termine di ogni sessione di mercato Trentino Volley promuove in prima squadra maschile almeno un nuovo prodotto del suo florido Settore Giovanile. La tradizione proseguirà anche nell’estate 2025: a rinnovarla sarà il centrale Leonardo Gabriel Sandu che, dopo aver completato la trafila nel vivaio trentino e disputato due campionati di Serie B con la maglia del progetto UniTrento Volley, da ottobre sarà a tutti gli effetti un giocatore del roster dell’Itas Trentino di SuperLega.

Per il giovane posto 3 nato a Tarquinia ma di origini rumene, diciotto anni a settembre, si tratta di una promozione guadagnata sul campo; durante l’ultima annata oltre ad essere un elemento di punta della squadra Juniores, giunta al settimo posto in classifica anche grazie ai suoi 249 punti realizzati (di cui 76 a muro) in 26 partite, Leonardo ha infatti avuto già modo di dimostrare le sue grandi potenzialità, allenandosi spesso con la prima squadra e trovando posto in panchina anche in un paio di occasioni ufficiali. È un centrale fisico, che abbina una buonissima elevazione ad una valida tecnica in attacco e a tanti centimetri a muro; agli ordini di Marcelo Mendez e al fianco di interpreti di classe del suo ruolo come Flavio e Bartha potrà imparare e crescere molto.

“Portare in prima squadra ogni estate un nostro giovane è una grande soddisfazione per la Società, che da oltre due decenni ha investito tanto nel vivaio – sono parole del Responsabile del Settore Giovanile Riccardo Michieletto - . Siamo contenti di offrire oggi questa occasione a Sandu come in passato avevamo fatto con i vari Lanza, Giannelli, Nelli, Bristot e Pellacani, giusto per citarne alcuni; tutti quanti hanno saputo fare un salto di qualità importante anche dal punto di vista della mentalità per tenere il ritmo ed il livello della SuperLega. Ci auguriamo che anche Leonardo riesca a compierlo perché a livello tecnico e fisico ha già i mezzi per reggere il passaggio”.

“E’ il coronamento di un sogno iniziato qualche anno fa, quando arrivai a Trento giovanissimo – sono parole di Leonardo Sandu - ; nel cassetto ce ne sono tanti altri da realizzare ma questo era fra i più importanti. Vestire la maglia con lo Scudetto sul petto durante la prossima stagione sarà davvero fantastico anche dal punto di vista simbolico; so che devo migliorare tanto, sotto tutti i punti di vista, ma non vedo l’ora di iniziare. Voglio ringraziare i compagni di squadra che ho avuto in queste prime stagioni in gialloblù ma soprattutto l’allenatore Francesco Conci e i dirigenti. Tutti loro mi hanno dato l’opportunità di iniziare a credere in questo sogno e mi hanno permesso di vivere ogni giorno pensando alla pallavolo”.

Sandu sarà il trentesimo giocatore che approda dal Settore Giovanile alla prima squadra di Trentino Volley nel corso di venticinque anni di storia societaria; vestirà la maglia numero 17.

La scheda
LEONARDO GABRIEL SANDU
nato a Tarquinia (Roma), il 14 settembre 2007
200 cm, ruolo centrale
2020/21 Etruria Volley giov.
2021/22 Etruria Volley giov.
2022/23 Itas Trentino C
2023/24 UniTrento Volley B
2024/25 UniTrento Volley B
2025/26 Itas Trentino SuperLega

(fonte: Trentino Volley)