Igor Volley

La proposta di Enrico Marchioni: “Spareggio con Busto per accedere al Mondiale”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Tiene ancora banco la querelle tra Igor Gorgonzola Novara e Unet E-Work Busto Arsizio per definire quale delle due squadre (entrambe semifinaliste dell’ultima Champions League) abbia diritto di accedere alla prossima edizione del Mondiale per Club femminile, in programma a dicembre in Turchia. Di questa mattina sono le dichiarazioni del presidente della UYBA Giuseppe Pirola, a cui il direttore generale della Igor Enrico Marchioni risponde con una proposta: quella di disputare una gara di spareggio tra le due squadre mettendo in palio il pass per Ankara.

Siamo convinti – spiega Marchioni – che nello sport la meritocrazia sia un valore fondamentale e per questo, per trarre da ogni impiccio la CEV, abbiamo proposto che venga disputato tra noi e Busto Arsizio uno spareggio sul campo, con la formula più congeniale alla stessa CEV. Lo abbiamo fatto dopo aver informato la società di Busto Arsizio, nella persona del dg Enzo Barbaro, che ci ha comunicato di non volersi esporre a propria volta sull’argomento. La nostra proposta, inviata con una lettera ufficiale, è stata condivisa per conoscenza anche con FIPAV e Lega Pallavolo Serie A Femminile”.

Per questo – continua il dirigente – abbiamo accolto con enorme stupore le dichiarazioni rilasciate dal presidente Giuseppe Pirola, che non menzionano l’opzione e che al tempo stesso propongono criteri di comodo per l’assegnazione del ‘pass’ per il Mondiale. Posto che rimaniamo convinti che qualsiasi decisione presa postuma e non prima di una competizione sia di fatto poco equa, riteniamo al tempo stesso doveroso ricordare che nelle competizioni internazionali della FIVB, come l’ultima Olimpiade per intenderci, i criteri per definire le posizioni in caso di ‘parità’ siano chiari: si valutano i risultati conseguiti nell’intera competizione e non solo nell’ultimo turno disputato“.

In questo caso – conclude Marchioni – Novara sarebbe in vantaggio su Busto Arsizio, avendo raccolto 8 vittorie contro le 7 della formazione lombarda e ben 4 punti in più. Lo riporto solo per correttezza, perché sebbene questo criterio risulti a noi favorevole, rimango e rimaniamo convinti che la cosa più giusta sarebbe decidere sul campo chi avrà diritto a rappresentare l’Europa come terza formazione al Mondiale per Club“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI