La prima Eurocoppa va alla UYBA: Novara è battuta, successo ai punti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo essersi aggiudicata nella giornata di ieri il Mimmo Fusco, la Unet e-work Busto Arsizio aggiunge un altro trofeo alla sua già ricca bacheca. Le farfalle, grazie ai risultati del triangolare di oggi con Monza e Novara, non riescono a conquistare la Coppa Lombardia (vinta da Novara), ma si aggiudicano la prima “Eurocoppa”, trofeo assegnato sommando i punti di tutti i match della due giorni di volley al Palayamamay e che decreta dunque la UYBA come vincitrice tra le vincitrici delle tre competizioni europee del 2019.

Senza Herbots e con Bici e Bonifacio ancora a riposo precauzionale, coach Musso ha dato spazio, come ieri, alla miglior formazione nella prima sfida a Monza, con Orro in regia in diagonale con Lowe, Berti – Washington al centro, Villani e Gennari in banda, Leonardi libero. Nel secondo set dentro Cumino per Orro e Giulia Bonifacio per Gennari, con sprazzi di gioco anche per Wang e le giovani Campagnolo e Cucco. Per la UYBA vittoria netta per 2-0 con 12 punti di Lowe e 8 di Villani. Nel match con Novara dentro da subito Cumino – Villani, Campagnolo e Berti al centro, Bulovic e Giulia Bonifacio in banda, con Wang libero. Contro la Igor, in campo con giocatrici più esperte (Hancock, Courtney, Chirichella e Veljkovic titolari dall’inizio), la giovane squadra bustocca, nonostante la sconfitta, si è ben comportata.

Un grande applauso infine a Maurizio Colantoni, giornalista e commentatore della pallavolo Rai premiato oggi al Palayamamay. Il Trofeo Mimmo Fusco edizione 2020 va a lui, per l’enorme contributo portato all’affermazione del volley femminile negli ultimi 10 anni.

Il commento di coach Marco Musso: “Ci eravamo detti nello spogliatoio di sfruttare questi due giorni per lavorare sulla continuità dei nostri fondamentali, a partire dalla battuta, sul muro difesa di palla alta, l’intensità della difesa e la scelta dei colpi. Sono soddisfatto di quanto fatto nelle partite disputate, anche se potevamo fare qualcosa di meglio sugli attacchi di cambiopalla e con palla in mano. Il livello del torneo è stato alto, Monza e Novara, nonostante le giocatrici che mancavano, hanno giocato a pallavolo vera. Siamo riusciti anche a far giocare alcune nostre ragazze della serie B2 a un livello più alto e questo è un aspetto che ritengo molto importante ed in linea con lo spirito del torneo, quest’anno allargato anche alle giovani”.

Sul campo B si sono poi svolte le finali del Trofeo Mimmo Fusco Under 14, con la vittoria conclusiva della squadra del Progetto volley Orago sulla Pallavolo Picco Lecco per 3-0.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI