Foto Unione Volley Montecchio Maggiore

La Pool Salvezza di Olbia inizia con uno squillante 3-0 a Montecchio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Inizia nel migliore dei modi l’avventura nella Pool Salvezza per la Geovillage Hermaea Olbia, che si impone con un netto 3-0 sul campo della Sorelle Ramonda Ipag Montecchio. Con Korhonen a mezzo servizio e inizialmente in panchina, le isolane trovano in Jessica Joly (18 punti) e Ghezzi (12) i terminali offensivi ideali per tenere a distanza le avversarie, che portano la sola Valeria Battista in doppia cifra.

La cronaca:
Dopo un buon approccio (subito 0-3 in favore dell’Hermaea) il primo set si sviluppa punto a punto. Il primo tempo di Barazza porta le sue sul 12-14, ma la parallela di Battisti ripristina la parità a quota 15. L’equilibrio si interrompe definitivamente su una pipe di Ghezzi che consente alle biancoblù si siglare il +4 (16-20). Il muro vincente di capitan Barazza vale la palla set, Montecchio annulla la prima con Cagnin e manda in campo Canton e Brandi, ma l’Hermaea chiude i conti con l’errore al servizio della stessa Canton (20-25).

Le olbiesi volano sulle ali dell’entusiasmo anche in avvio di seconda frazione (subito 4-10 con ace di Joly su Monaco). Montecchio non riesce a organizzare una reazione e perde ulteriore terreno dopo il mani out trovato da Ghezzi sul muro di Bovo (12-20). Il finale è ancora tutto di marca olbiese e si chiude su un perentorio 13-25 dopo un’altra giocata vincente di Barazza.

Nel terzo set l’Hermaea parte ugualmente forte e si porta sullo 0-5. L’ottima diagonale di Cagnin rilancia le quotazioni di Montecchio e induce Giandomenico a spendere il timeout (6-9). Le padrone di casa, tutt’altro che rassegnate, trovano la parità a quota 13 con Battista ma poi scivolano nuovamente indietro sotto i colpi di Joly e Angelini (13-17). Le biancoblu devono impegnarsi per tenere a bada le resistenze avversarie ma pian piano riprendono il pieno controllo delle operazioni. Joly si prende la palla match sul 19-24 dopo una difesa sbagliata da parte delle avversarie e Angelini fa calare definitivamente il sipario sulla sfida con il punto del 20-25 che consegna i tre punti all’Hermaea.

Emiliano Giandomenico: La squadra ha avuto un grande approccio, la battuta e la fase muro difesa sono state di grande livello. Abbiamo mantenuto inoltre grande costanza a muro, rendendo la vita difficile a Montecchio. Le centrali hanno offerto una prestazione superlativa, così come Caforio si è rivelata ottima in difesa. Ma devo elogiare la prova di tutta la squadra, che ci ha messo personalità e attenzione senza mai mollare, anche nei momenti in cui è si è trovata in abbondante vantaggio. È un buonissimo inizio, che ci consentirà di ripartire martedì con più fiducia, consapevolezza nei nostri mezzi e sicurezza“.

Mario Fangareggi:Sappiamo che tutte la partite saranno difficili e di certo oggi non possiamo essere contenti. Cerchiamo di rimanere lucidi e di non abbatterci visto che il campionato ci riserva ancora tante partite. Dobbiamo lavorare per costruire le sicurezze che, come visto anche oggi, ci mancano. Questo ci penalizza sempre molto perché ce la giochiamo sempre a inizio set, ma quando si arriva ai momenti cruciali perdiamo lucidità e non finalizziamo. Ci stiamo lavorando tanto anche se non c’è oggettivamente tempo.

Dobbiamo rimanere serene e guardare una partita alla volta. Da domani analizzeremo cosa non ha funzionato oggi senza dimenticarci però di ciò che oggettivamente è andato meglio. La nostra difesa è migliorata, anche se Olbia è oggettivamente una squadra che difende tantissimo e noi lo sapevamo. La prossima partita in casa sarà contro Montale che è la nostra diretta avversaria per la salvezza, ma noi per ora dobbiamo solo pensare a lavorare“.

Sorelle Ramonda Ipag Montecchio-Geovillage Hermaea Olbia 0-3 (20-25, 13-25, 20-25)
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio: Scacchetti 1, Cagnin 8, Bovo 7, Covino 7, Battista 10, Bartolini 6, Monaco (L), Mangani 1, Canton, Brandi. Non entrate: Rosso, Imperiali (L). All. Fangareggi.
Geovillage Hermaea Olbia: Stocco 1, Ghezzi 12, Barazza 6, Zonta 8, Joly 18, Angelini 9, Caforio (L). Non entrate: Poli, Korhonen, Minarelli, Nenni. All. Giandomenico.
Arbitri: Scotti, Armandola.
Note: Durata set: 24′, 21′, 27′; Tot: 72′. Olbia: battute sbagliate 2, vincenti 3, muri 6. Montecchio: battute sbagliate 5, vincenti 1, muri 4. Ricezione: Olbia 49%, Montecchio 43%. Attacco: Olbia 37%, Montecchio 27%. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI