La Pool Libertas Cantù sfrutta la “bella” contro Castellana Grotte e vola in semifinale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Legavolley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

In Serie A2 maschile il tabellone delle semifinali dei Play Off Promozione è quasi tutto compilato. A mancare c’era solamente la vincente della sfida tra la Pool Libertas Cantù e la BCC Castellana Grotte dove, ad uscire vincitori sono stati i padroni di casa canturini con un netto 3-0 che poco ha avuto da dire. Difatti, i brianzoli hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco, dominando in tutti i parziali, chiusi rispettivamente a 21, 22 e 14. Cantù si aggiudica così la serie e vola in semifinale, dove ad attenderla c’è già l’Agnelli Tipiesse Bergamo.

La cronaca
Coach Denora schiera Alberini in cabina di regia, Gamba opposto, Ottaviani e Preti in banda, Monguzzi e Aguenier al centro e Butti libero. Barbone risponde con Longo al palleggio, Lopes Nery opposto, Cattaneo e Di Silvestre schiacciatori, Zamagni e Presta centrali e Marchisio libero.

A inizio primo set Gamba mette a terra i due attacchi del primo vantaggio interno (5-3). Zamagni risponde ad ogni palla di Monguzzi, ma è Preti a mettere a terra la palla del +3 (9-6). La BCC, però, non sta a guardare, e pareggia a quota 12 con Di Silvestre. Aguenier e Gamba rilanciano l’azione del Pool Libertas, e l’ace di Preti convince Barbone a fermare il gioco (15-12). Al rientro in campo Di Silvestre e Cattaneo riportano sotto Castellana Grotte (16-15), ma la rimonta non riesce. Si lotta punto su punto, e chiude il parziale un ace di Alberini (25-21).

A inizio secondo set la Pool Libertas prova a scappare con un ace di Monguzzi (2-0), ma la BCC ribalta la situazione con un parziale di 1-5 (3-5). Alberini si carica la squadra sulle spalle e il parziale di 4-0 cambia di nuovo tutto (7-5). Gamba fa invasione aerea ed è parità a quota 9. Il servizio di Ottaviani fa male, ed un suo ace convince Barbone a fermare il gioco (12-9). Due errori dei canturini permettono a Castellana Grotte di tornare sotto (15-13), ma Ottaviani si carica la squadra sulle spalle e riporta avanti i suoi di 3 (19-16). Coach Barbone prova con il doppio cambio e Carelli riporta sotto i suoi, con Denora a fermare tutto (19-18). Ottaviani e Gamba martellano, e Coach Barbone chiama il suo secondo time-out (22-19), poi il servizio vincente di Monguzzi porta a +4 il vantaggio interno (23-19). Cattaneo e Presta riportano sotto i pugliesi (23-21), ma una battuta lunga di Presta chiude il parziale (25-22).

Nel terzo set Castellana conferma Tiozzo in campo al posto di Di Silvestre, ma è Cattaneo a mettere a terra la palla del +2 esterno (3-5). I padroni di casa, però, non stanno a guardare e con Ottaviani e Aguenier ribaltano il punteggio (6-5). Monguzzi mura Theo Lopes e Cantù va a +2 (9-7). Ottaviani piazza un ace, e il vantaggio interno va a +3 (11-8). Aguenier mura Tiozzo per il +4 (13-9), Preti mette a terra l’attacco del +5 (15-10), e Coach Barbone ferma il gioco. Al rientro in campo Gamba mette a terra tre ace consecutivi, e Coach Barbone vuole parlarci su (18-10). E’ lo strappo decisivo: Castellana Grotte non riesce ad opporsi al dilagare del gioco canturino, e un muro di Monguzzi su Carelli consegna la vittoria di set, partita e serie ai padroni di casa (25-14).

Queste le parole del coach canturino Francesco Denora a fine partita: “Nonostante sia finita 3-0, anche questa partita è stata complicata, come il resto della serie. Sapevamo che Castellana Grotte era un avversario difficilissimo, e non eravamo felicissimi di incontrarli. Però usciamo da questa serie molto soddisfatti, siamo riusciti a ri-ribaltare il fattore campo. Oggi i primi due set sono stati molto combattuti, e quello ce l’aspettavamo. Nel terzo sicuramente ha influito la stanchezza“.

Pool Libertas Cantù-BCC Castellana Grotte 3-0 (25-21, 25-22, 25-14)
Pool Libertas Cantù: Alberini 4, Gamba 20, Preti 12, Ottaviani 10, Aguenier 9, Monguzzi 8, Butti (L), Gianotti. N.E. Compagnoni, Galliani, Carucci, Mazza, Picchio (L). All. Denora
BCC Castellana Grotte: Longo, Lopes Nery 12, Di Silvestre 6, Cattaneo 8, Zamagni 6, Presta 6, Marchisio (L), Jukoski, Carelli 1, Tiozzo 3, De Santis (L). N.E. Sportelli, Ndrecaj. All. Barbone
Arbitri: Denis Serafin (Padova) e Mariano Gasparro (Salerno)
Note: durata set: 27′, 30′, 26′; tot. 1h 23′. Cantù: battute vincenti 10, battute sbagliate 10, muri 8; Castellana Grotte: battute vincenti 1, battute sbagliate 10, muri 3

Semifinali Play Off Promozione
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Kemas Lamipel Santa Croce
Gara-1: 26/04 ore 19.30
Gara-2: 30/04 ore 18.00

Pool Libertas Cantù-Agnelli Tipiesse Bergamo
Gara-1: 26/04 ore 20.30
Gara-2: 30/04 ore 18.00

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Foto Monviso Volley

Monviso Volley conferma Bussoli: “Fiera di vestire questa maglia per il settimo anno”

Volley Mercato

Monviso Volley ha annunciato l'ultima conferma quella di Silvia Bussoli che dopo aver manifestato la volontà di proseguire la sua attività agonistica, continuerà a vestire ancora i colori della Wash4green anche per la prossima stagione.

"Quella che verrà sarà per Silvia la settima stagione qui a Pinerolo - commenta il DS Francesco Cicchiello - un traguardo importante che la dice lunga sul legame venutosi a creare negli anni con la Società e la città dove ha deciso di risiedere stabilmente. Le sue qualità e le competenze saranno messe a frutto anche nel nuovo progetto del Monviso Volley dove già collabora per la comunicazione nel settore giovanile e i progetti nelle scuole".

Silvia Bussoli: "Non posso nascondere la mia felicità per la riconferma; l’anno scorso avevo annunciato che sarebbe probabilmente stata la mia ultima stagione, ma arrivata agli sgoccioli c’è stata la possibilità di continuare e ho sentito che il campo ancora mi dà emozioni molto forti. La stima e il legame che ho nei confronti delle società ormai non sono più un segreto per nessuno. Sono davvero fiera e orgogliosa di poter ancora vestire la nostra maglia e non vedo l’ora di iniziare. Aspettando di rivederci sui campi mando un abbraccio a tutti!".

(fonte: Monviso Volley)