La pallavolo è il sesto sport più popolare al mondo secondo Sports Show

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Il portale Sports Show ha aggiornato la sua graduatoria degli sport più popolari al mondo, compilata in base a 15 criteri: tra questi, il numero di tifosi e di spettatori a livello globale, l’audience e i diritti tv, il successo su Internet e sui social media, il numero di campionati professionistici nel mondo e i compensi medi degli atleti, ma anche dati meno scontati come la parità di genere, la facilità di accesso al pubblico e il numero di giocatori amatoriali.

Proprio questi ultimi valori premiano la pallavolo, che si classifica al sesto posto assoluto con una fanbase stimata di 900 milioni di persone: dietro a calcio, cricket, basket, hockey (su prato e su ghiaccio) e tennis, ma davanti a tennistavolo, baseball, rugby/football americano e golf.

Entrando nel dettaglio dei criteri di giudizio, il portale giudica “moderata” la popolarità del volley online e “non altissima” la presenza social di squadre e atleti. In compenso, la pallavolo è lo sport con il numero più elevato di Federazioni nazionali al mondo ed è diffusa in quasi tutti i paesi del globo, ed è la seconda disciplina più praticata a livello amatoriale dopo il calcio. Interessante anche la valutazione riguardo al salario medio dei giocatori dei campionati di vertice, che secondo Sports Show si aggirerebbe tra i 200 e i 300mila dollari all’anno.

Lo studio completo è disponibile online a questo link.

(fonte: Sports Show)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI