La nuova coppia Ficosecco – Giumelli si presenta agli addetti ai lavori

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Sono la coppia che in Italia ha giocato il maggior numero di stagioni del beach insieme, dieci, ed ha ottenuto un numero sproporzionato di titoli, finali scudetto, King of the Beach. Hanno regalato al mondo del beach volley tantissimi momenti indelebili e uno scudetto nel 2012 che ancora è impresso nella mente di entrambi. Ed ora, dopo dieci anni, il sodalizio formato da Paolo Ficosecco e Gianluca Casadei è giunto al capolinea di un primo tempo della storia che è stata straordinaria. Paolo, in esclusiva per Volleynews, racconta il perché di questa scelta:

“Dopo dieci anni ci siamo guardati negli occhi e abbiamo capito assieme che più di così non saremmo riusciti a fare. È nata un’amicizia bellissima e lo stare con Gianluca mi ha permesso di affermarci come coppia in una miriade di occasioni in cui abbiamo sempre raggiunto dei grandi traguardi. Ora giocheremo assieme qualche torneo o qualche B2, ma ufficialmente ho scelto chi sarà la persona con cui porterò avanti la nuova stagione estiva del 2018”

Il nome prescelto,  è quello di Riccardo Giumelli…
“Per me Riccardo è da sempre un mostro sacro della sabbia, un difensore incredibile, con cui nel 2011 ho tra l’altro perso la finale scudetto del campionato italiano. Di Giumo ho sempre avuto una grande considerazione, perché vive il beach con una professionalità, un’attenzione e una precisione molto rara. E ci siamo scelti con la volontà di fare una stagione, la mia ventunesima, interessante e soddisfacente per tutti”

Avete rispettivamente 38 e 37 anni…
“Siamo due atleti di esperienza e cercheremo di portarla sul campo in ogni partita. Possiamo ancora far bene ed essere tra i protagonisti del prossimo Campionato Italiano”

In realtà avete già vinto una tappa di un B2 a Mantova nell’invernale?
“Si, io poi giocherò con Galli il World Tour in Iran tra dieci giorni dove c’è un’ottima possibilità di accedere alle qualifiche. Poi partirà ufficialmente la stagione con Giumelli a Milano. L’unico ostacolo sarà la distanza, perché io vivo ad Ancona e lui a Parma”

Come riuscirete a giostrare la lontananza?
“Faremo dei mini ritiri a Viareggio dove Riccardo si allena con Fenili e ad Ancona e Catania dove io lavoro con Rigano. Non sarà semplice ma personalmente le sfide mi piacciono molto. E poi con un compagno così al mio fianco si supera qualsiasi chilometraggio”

Paolo Ficosecco ha pensato a quando in estate si ritroverà Casadei dall’altra parte della rete?
“Sarà un momento emozionante e da parte di entrambi penso ci sarà la volontà di dare il massimo per dimostrare ad entrambi quanto di bello abbiamo appreso giocando assieme. Il beach è soprattutto questo: passione, condivisione e divertimento”.

 

(Credit Photo: Roberto Perin)

 

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI