La New Mater è pronta ad iniziare la sua avventura in Superlega

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La promozione dello scorso Maggio è ancora negli occhi e nei ricordi di tutti. Un successo che è arrivato da lontano: dalla serie B2 da cui la società castellanese è ripartita con umiltà ed allo stesso tempo convinzione, dopo la dolorosa rinuncia alla A1 nel 2013. Tre promozioni consecutive ottenute sul campo e che ora fanno calcare alla New Mater il taraflex più importante: quello della massima categoria.

Mercato importante quello fatto per Coach Lorizio e il suo staff confermato in toto.

Il primo colpo è stato quello del posto quattro polacco Milosz Hebda, 26 anni, 206 cm di altezza, che si presenta alla sua prima esperienza italiana con caratteristiche importanti in tutti i fondamentali del gioco. Punto di riferimento nelle rappresentative nazionali giovanili di Polonia, con Danzica ha vinto la Supercoppa, e nel giro di due anni ha segnato 48 partite di campionato e ha segnato 331 punti.  Accanto a lui il giovane Federico Rossatti, lo schiacciatore ex avversario della Bcc lo scorso anno con Reggio Emilia ha firmato un contratto annuale con tutte le intenzioni di sfruttare al massimo quello che, per lui sarà l’esordio assoluto in massima serie.

Nome di assoluto prestigioso quello che militerà in posto tre: Giorgio De Togni che con i pugliesi timbrerà il sedicesimo cartellino nella massima serie della pallavolo italiana. Ferrarese di nascita, De Togni arriva in Puglia dopo tre stagioni consecutive a Milano dove è stato assoluto punto di riferimento.  Compagno di reparto, l’ultimo botto di mercato della formazione castellanese : Athos Ferreira Costa. Nato il 29.11.1988 a Belo Horizonte, il neo ingaggio New Mater possiede grande fisico , 205 cm di altezza , grande salto e potenza nei colpi.

Per quanto riguarda il ruolo di opposto: due e vere e proprie bombe occuperanno il posto due! George Tzioumakas e la conferma Cazzaniga. Il primo, classe 1995, 204 cm, a  soli 18 anni già a Cuneo e l’anno dopo il suo esordio in serie A con la maglia di Perugia.  Insieme alla firma dell’opposto greco arriva il rinnovo ufficiale di un altro dei protagonisti assoluti della promozione, quel Roberto Cazzaniga che sposando la causa New Mater in B2 è riuscito nell’impresa di conquistare la Superlega con tre promozioni consecutive. Una riconferma meritata per l’opposto lombardo che da quando è arrivato in Puglia , nel 2011, non se ne è più andato.

A servire tutte le bocche da fuoco saranno invece Matteo Paris il palleggiatore della New Mater 2017/18, proveniente da Perugia affiancherà il regista della promozione Fernando Garnica.

La società castellanese ha blindato e confermato anche i due carioca, Djalma Moreira Bruno Canuto che continueranno a vestire i colori Giallo-Blu per la prossima stagione. Un talento naturale come Moreira (premiato recentemente dalla sua città di Posse Goias) e colui che è stato l’uomo di equilibrio per tutto il campionato, Canuto, non potevano passare inosservati nel campionato italiano, ed i numeri statistici certificano e giustificano le scelte fatte dalla società di Via Orazio.

A difendere la seconda linea la carica emotiva di Domenico “Mimmo” Cavaccini: voglia di vincere che ha invaso il Palagrotte e non solo, come un fiume in piena, quella del libero campano, classe 87, che grazie a queste caratteristiche, ha dimostrato di essere pronto a tutto, specialmente nei momenti difficili, dove ha tirato fuori la grinta di un leone, conquistandosi, senza troppi dubbi, un posto in SuperLega. Giocando a 360 gradi il campionato e i play off della serie A2 2016/2017, è riuscito a portarsi a casa, insieme ai suoi compagni , la promozione nella massima serie. Stesso nome e stesso ruolo, quello del suo vice, Domenico Pace, classe 2000, giovanissima promessa castellanese, dalle giovanili della New Mater per poi fare il salto in serie B1 2015/2016, e serie A2 2016/2017 con in mezzo la conquista del Trofeo Delle Regioni con la Puglia nel 2016.

Oggi intanto la delegazione gialloblù partirà alla volta di Bologna per il deposito dei tesseramenti e la presentazione del nuovo campionato che avrà luogo il giorno 20 luglio con la ormai tradizionale kermesse presentata dal giornalista Rai e conduttore della Domenica Sportiva, Alessandro Antinelli.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI