La neopromossa Cuneo è quinta in classifica per numero di spettatori paganti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Quella appena conclusa, per la Bosca S.Bernardo Cuneo, è stata una regular season memorabile. Da neopromossa, la formazione guidata da coach Pistola è cresciuta di settimana in settimana, inanellando successi che sono valsi prima la qualificazione alla Coppa Italia, poi la matematica salvezza con ben 7 giornate di anticipo e infine il raggiungimento dei playoff. Una serie di risultati straordinari per la società di via Bassignano, con il Pala UBI Banca che con il tempo è diventato un vero e proprio ‘fortino’: dopo le prime due sconfitte, infatti, le biancorosse hanno vinto di fronte al pubblico di casa 9 delle successive 10 gare, arrendendosi solo alla capolista Conegliano ma ottenendo scalpi importanti come Novara, Scandicci e Casalmaggiore. I tifosi al seguito, trascinati dal neonato gruppo di supporter “Crazy Cats Biancorossi” e incuriositi dalle varie iniziative proposte al palazzetto come la possibilità di degustare prodotti  Bosca o dalla mascotte Biraghi, sono aumentati di partita in partita, e i dati ufficiali al termine della regular season dimostrano ancora una volta che Cuneo è città amante della pallavolo. La Bosca S.Bernardo, infatti, è al quinto posto come numero di spettatori totali, davanti a formazioni sportivamente più attrezzate come Monza e Scandicci.

Di seguito la classifica completa:

  • Conegliano – 52319
  • Novara – 30850
  • Casalmaggiore – 30705
  • Busto Arsizio – 30483
  • CUNEO – 23950
  • Brescia – 22200
  • Monza – 19159
  • Filottrano – 17350
  • Bergamo – 14189
  • Scandicci – 13750
  • Chieri – 11534
  • Firenze – 11450
  • Club Italia – 7801

Oltre 2000, quindi, l’affluenza media di spettatori al Pala UBI Banca, con il match Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara del 26 dicembre (4626 spettatori) che si colloca al settimo posto tra le partite con più pubblico di questo campionato, dietro solo all’Imoco Volley Conegliano e a 6 partite disputatesi al PalaVerde.

«Il quinto posto in questa speciale graduatoria – dichiara Gino Primasso, team manager e direttore sportivo della Bosca San Bernardo Cuneo –  deve essere un punto di partenza, non il punto di arrivo. Siamo comunque molto contenti, perché avere più pubblico di tante squadre, anche più quotate dal punto di vista sportivo, deve essere per noi motivo di orgoglio. La prossima stagione dovremo consolidare questo risultato, sapevamo che quest’anno sarebbe stato difficile essendo la pallavolo femminile una ‘novità’ in Serie A1 ma siamo felici del seguito che la squadra ha avuto. Quello cuneese è un pubblico competente ed esigente e può sicuramente ritenersi soddisfatto per quanto visto nelle partite casalinghe soprattutto in termini di impegno, entusiasmo e crescita delle ragazze. Ora ci aspetta il periodo più bello, quello dei playoff: un risultato da non ‘banalizzare’, perché estremamente complicato da raggiungere e di cui siamo fieri. Affronteremo quella che ad oggi è probabilmente la squadra più forte d’Europa, consapevoli che dovremo lottare su ogni pallone per provare a giocarcela, sperando di essere sospinti da un tifo caldo e numeroso».

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Romano Giannini lascia la Lube: “A Civitanova ho trascorso stagioni indimenticabili”

Superlega Maschile

Dopo quattro anni molto intensi si separano le strade della Lube Volley e dell’assistant coach Romano Giannini. Il tecnico marchigiano saluta i vicecampioni d’Italia dopo aver vinto lo Scudetto 2021/22 e la Coppa Italia 2025. Nel suo percorso in biancorosso Giannini ha raggiunto anche altri piazzamenti di prestigio come il secondo posto al Mondiale per Club 2021, il secondo posto in Challenge Cup 2025, le due Finali Play Off SuperLega Credem Banca (2022/23 e 2024/25) e le due Finali di Supercoppa (2022/23 e 2023/24). Oltre a essere entrato nel cuore dei tifosi, l’allenatore originario di Porto Potenza ha conquistato tutti con una parentesi da head coach, nel finale della SuperLega 2023/24, dopo le dimissioni di Chicco Blengini, portando la Lube al trionfo nei Play Off 5° Posto.

Il saluto di Romano Giannini: “Ho trascorso stagioni indimenticabili a Civitanova, dove sono approdato dopo 25 anni di carriera. Ho ricordi indelebili, a partire dallo Scudetto fino alla Coppa Italia, senza dimenticare le tante finali raggiunte e la parentesi da primo allenatore, una delle esperienze più belle perché era sempre stato uno dei miei sogni prendere il timone di un top team in SuperLega. Quella appena conclusa è stata l’annata più bella perché avevamo aspettative più basse, mentre abbiamo raggiunto tre Finali alzando al cielo un trofeo. Dopo un periodo cupo come quello del Covid per me è stato speciale approdare alla Lube. Il mio è un lavoro che porta sempre a guardare avanti, verso nuovi traguardi, ma aver fatto parte della grande famiglia cuciniera, che quotidianamente ha saputo trasmettermi una sana pressione verso il successo, mi ha forgiato. D’altronde senza questa mentalità vincente la Lube non sarebbe uno dei Club più forti e organizzati al mondo, dove l’identità di squadra viene prima di ogni cosa!”.

Volley Lube ringrazia Romano Giannini per il prezioso contributo e la grande professionalità dimostrata durante la sua permanenza. Al tecnico va un grande in bocca al lupo per il suo futuro professionale e il percorso di vita.