Foto Lega Pallavolo Serie A

La Mint Vero Volley Monza fa fuori Padova e difende il quarto posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La MINT Vero Volley Monza sconfigge in tre set, tra le mura amiche dell’Opiquad Arena, la Pallavolo Padova con un periodico 25-21 nella sfida valida per la penultima giornata di andata di Superlega: è il settimo successo stagionale per la squadra di Massimo Eccheli, che in questo modo difende e consolida il quarto posto in classifica. Match a lungo equilibrato, con Monza che però riesce sempre a piazzare il break decisivo nel finale di set: MVP del match il palleggiatore brasiliano Cachopa, che firma anche 5 punti (di cui 2 ace) e distribuisce bene il gioco tra i suoi attaccanti, con Szwarc (60% in attacco)e Takahashi autori di 12 punti a testa. Il top scorer della partita è Gabi Garcia con 15 punti (52%), mentre Gardini ne realizza 13.

La cronaca:
Per questa sfida coach Massimo Eccheli si affida al sestetto diretto in regia da Cachopa e Szwarc nella diagonale palleggiatore-opposto, Takahashi-Loeppky come coppia di schiacciatori, Galassi e Di Martino nel ruolo di centrali e Gaggini libero. Padova si presenta in campo con Crosato, Falaschi, Gardini, Plak, Garcia, Cardenas, Zenger (L).

È il canadese Loeppky, su alzata di Takahashi, ad inaugurare il match per Monza grazie ad una diagonale stretta (1-1). È Padova, però, a costruire il primo mini break (8-11) con coach Eccheli pronto a chiedere la sospensione tecnica. Monza si porta sul meno 2 (12-14) grazie al bel tocco di seconda di Cachpa a cui segue anche il monster block nell’azione successiva. Mani out di Takahashi, ace di Cachopa: la MINT pareggia i conti (15-15) e time-out Padova. Monza prende l’inerzia del set e, spinta anche dai due ace di fila di Takahashi, tocca le quattro lunghezze di vantaggio (20-16).

I veneti dimostrano di essere una squadra che lotta, ricucendo lo svantaggio fino al 22-19. Entra in campo Maar in battuta e i padroni di casa conquistano il punto del più 4 (23-19) che costringe Cuttini al secondo time-out. Gli euganei rientrano in campo riuscendo subito a mettere a terra due palloni consecutivi, che portano coach Eccheli a chiedere un contro time-out; entra in campo anche capitan Beretta, in tempo utile per archiviare il primo set sul 25-21.

Ad inizio secondo gioco Padova entra in campo in maniera decisa ed aggressiva, cercando di mettere subito un gap nei confronti dei brianzoli (2-5). Eccheli decide di spendere subito un time out, ottenendo un effetto positivo con la MINT che ritrova verve e brillantezza a muro, con l’ottimo apporto dei centrali Galassi-Di Martino, rientrando fino al meno 2 (6-8). Monza prova a ricucire lo strappo, ma Padova è abile a mantenere le distanze, riuscendo addirittura ad allungare ulteriormente fino al più 5 (10-15); Eccheli chiama anche la seconda sospensione tecnica. Galassi mette a segno il muro, Takahashi trova la diagonale e Kreling l’ace: Monza torna sul meno 2 (14-16) e time-out Cuttini.

Come in occasione del primo gioco, i padroni di casa sono decisi nella fase centrale del set, sfruttando al meglio l’energia data dalla rimonta. Il risultato è quello di una squadra coesa, brava a riprendere in mano la partita ed effettuare il sorpasso sul 18-17. Galassi converte il primo tempo, Di Martino prende bene il tempo a muro: grande prova dei due centrali (21-19). Monza è in palla e attacca con decisione ogni pallone – due buoni attacchi in diagonale di Cachopa e Takahashi ne sono l’esempio -, portandosi rapidamente sul set point (24-20). L’ultimo punto è firmato dal primo tempo di Di Martino, che chiude il parziale nuovamente sul 25-21.

Anche il terzo set si apre sulla falsariga del secondo, con Padova che trova subito tre punti consecutivi costruendo un primo gap (0-3). Eccheli decide di chiamare subito un time-out, e Monza rientra in campo più decisa impattando la contesa (4-4), grazie a un bel lungolinea di Szwarc. Padova non ha intenzione di regalare nulla ai brianzoli e riesce a mettere in scena un secondo break, che permette agli euganei di allungare fino al più 4 (6-10). Monza, però, si dimostra squadra proprio in occasioni come questa; i brianzoli, infatti, sfruttano la coralità del gioco di squadra e delle loro risorse tecniche, spingendo fortissimo in battuta per tornare in partita.

Takahashi attacca bene e serve benissimo, trovando l’ace che permette di terminare un contro break che manda la MINT sull’11-11. Padova forza per cercare di riprendere il controllo, risultando imprecisa e scoprendo il fianco agli attacchi monzesi, che permettono ai brianzoli di andare in vantaggio (15-13). Monza controlla, ma Padova non accenna a voler mollare la presa, riallacciandosi al match (17-17). Serie di botta e risposta tra le due squadre, con il punteggio che arriva sul 21-19. Monza ormai è vicina a prendersi la meritata vittoria, che viene raggiunta grazie all’ultima pipe di Takahashi che permette alla MINT di chiudere sul 25-21.

MINT Vero Volley Monza-Pallavolo Padova 3-0 (25-21, 25-21, 25-21)
MINT Vero Volley Monza: Loeppky 8, Maar, Galassi 10, Takahashi 12, Beretta, Kreling 5, Di Martino 6, Gaggini (L), Szwarc 12. N.E. Visic, Frascio (L), Comparoni, Mujanovic, Morazzini. All. Eccheli.
Pallavolo Padova: Gardini 13, Falaschi, Zoppellari 1, Plak 6, Garcia 15, Cardenas Morales 3, Zenger (L), Desmet 9, Porro, Crosato. N.E. Taniguchi, Truocchio (L), Guzzo, Fusaro. All. Cuttini.
Arbitri: Ilaria Vagni, Massimiliano Giardini
Note: Spettatori: 1015. Durata set: 29′, 27′, 28′. Tot: 1h24′. Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri 5, errori 13, attacco 54%. Padova: battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri 5, errori 22, attacco 52%.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI