Mint Vero Volley Monza
Foto Vero Volley

La Mint Vero Volley mette la freccia e va al sorpasso su Milano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Vittoria, vendetta e sorpasso: non poteva essere più dolce il derby di San Valentino per la Mint Vero Volley Monza, che in un sol colpo restituisce all’Allianz Milano lo sgarbo dell’andata, imponendosi in casa dei rivali, e strappa loro il sesto posto in virtù del maggior numero di vittorie, a parità di punti in classifica. Dopo due set combattuti, ma con Milano sempre costretta a inseguire, la squadra di Piazza cambia marcia con l’ingresso (forse tardivo) di Dirlic, ma nel quarto subisce terribilmente la battuta degli ospiti, che con Loeppky scavano un break incolmabile. E all’elenco delle buone notizie per Monza si aggiunge il ritorno in campo dopo l’infortunio, anche se solo in seconda linea, di Ran Takahashi, davanti alla consueta “invasione” di appassionati giapponesi.

Entrambe le squadre forzano tantissimo dai nove metri, fin dall’inizio della partita: la differenza è che Monza, grazie alle qualità di Cachopa, riesce a gestire benissimo anche una ricezione difficile (nei primi due set addirittura da incubo, con positività sotto il 35%), mentre Milano si sfalda quando viene messa sotto pressione. Stephen Maar e Arthur Szwarc si dividono la palma del migliore in attacco con 22 punti a testa e percentuali quasi identiche (55% e 56%), mentre dall’altra parte Porro si affida a uno Yuki Ishikawa grintoso ma insolitamente falloso e, quando può, ad Agustin Loser (10 su 12 in attacco). Buono l’impatto di Dirlic (12 punti con il 50%) ma a questa Milano manca terribilmente il carisma di due elementi chiave come Kaziyski e Piano, soprattutto nella gestione dei momenti più delicati.

I SESTETTI – Un’assenza e una novità per parte: Milano è priva di Piano, mentre in lista c’è il giovane Michele Starace (classe 2006, già nazionale Under 19) come secondo libero. Kaziyski va a referto, ma non effettua il riscaldamento ed è di fatto indisponibile. I meneghini schierano quindi Porro in regia, Reggers opposto, Vitelli e Loser al centro, Ishikawa e Mergarejo schiacciatori e Catania libero. Monza, che recupera Takahashi per la panchina, integra il giovane Labarile al posto di Frascio e manda in campo Cachopa in palleggio, Szwarc come opposto, Galassi e Di Martino centrali, Loeppky e Maar in posto 4 e Gaggini libero.

1° SET – Subito break per Monza con il muro vincente di Galassi (1-3), ma Loser e Ishikawa ribaltano il risultato sul 4-3. L’ace di Szwarc e l’attacco di Maar rompono ancora l’equilibrio (4-6) e Loeppky allunga per il 6-9, costringendo Piazza al time out. Al rientro Ishikawa prova a riavvicinare i suoi, ma Szwarc ristabilisce le distanze per l’8-11. Sempre Ishikawa colpisce Maar in pieno volto, costringendolo a ricorrere alle cure dei medici, poi un turno di battuta micidiale di Porro (un ace) consente a Loser di firmare il 12-12, e stavolta è Eccheli a fermare il gioco. Riprende il punto a punto, interrotto da un attacco out di Ishikawa per il 15-17. Di Martino e Szwarc (muro vincente) spingono Monza sul 16-20 e Piazza richiama i suoi: Milano si rifà sotto (18-20), ma poi subisce l’ace di Loeppky per il 18-22. In campo si rivede anche Takahashi, mentre Ishikawa dà una speranza ai suoi (20-22), ma poi viene murato da Maar per il 20-24. Loser annulla il primo set point, chiude Galassi sul 21-25.

2° SET – Si riparte testa a testa, ma il primo break è ancora della Mint Vero Volley con Maar (3-5); il canadese firma poi anche il 4-7 che porta al time out di Milano. Un ace di Mergarejo riporta i padroni di casa a contatto (6-7), ma gli ospiti allungano nuovamente con Loeppky (6-9) e si portano sull’8-11 grazie a un errore dello spento Reggers, che cede il posto a Dirlic. Ci pensa il solito Ishikawa, con due attacchi consecutivi (11-12), a rimettere in pista Milano, che completa la rimonta sul 13-13 (out Szwarc) costringendo Eccheli a fermare tutto. Galassi firma l’ace del 14-16, Ishikawa risponde con un muro a 1 su Szwarc che esalta il pubblico e vale il nuovo pareggio (16-16). A rompere l’equilibrio arriva un ace di Di Martino, seguito dall’attacco out di Loser per il 18-21; il Video Check valuta fuori una palla dubbia di Mergarejo ed è 19-23, con conseguente time out per l’Allianz. Il muro di Vitelli tiene in partita la squadra di casa (21-23) ma Loeppky si procura 3 set point; il primo lo cancella Dirlic e il secondo Innocenzi, appena entrato, con un muro vincente. L’attacco decisivo di Ishikawa finisce però out e il Video Check non ravvisa tocchi a muro: 23-25 e Mint Vero Volley avanti 0-2.

3° SET – Resta in campo Dirlic, e proprio l’opposto dà il la al primo break di Milano nell’intera partita, che si prolunga fino al 4-1 grazie a Ishikawa. Galassi riavvicina provvisoriamente i suoi con un muro vincente (4-3), ma Loser e Ishikawa allungano ancora e sul 7-3 Eccheli si è già giocato entrambi i time out. Mergarejo porta la squadra di casa a più 5 (9-4), Monza prova a reagire ma Dirlic passa con continuità (11-6) e l’errore di Maar vale il 14-8. I troppi errori ospiti in battuta aiutano l’Allianz a mantenere il vantaggio (16-11, 18-13) e il muro vincente di Loser su Di Martino vale il 21-15. I monzesi però accorciano con Maar e Szwarc (21-17) e Piazza, che non vuole correre rischi, chiama time out. Dirlic spara fuori il 22-19, ma la battuta in rete di Maar concede 4 set point e un altro errore di Loeppky riapre la gara (25-20).

4° SET – Monza prova a spingere dall’inizio in battuta, e proprio dal servizio di Maar arriva il primo break (2-4); Ishikawa sbaglia per il 3-6 ed è subito time out per Piazza. Anche l’attacco di Dirlic finisce fuori per il 4-8, la Mint Vero Volley ne approfitta e vola sul 5-10 con due attacchi consecutivi di Di Martino: il coach dell’Allianz si gioca anche il secondo “tempo”. Al rientro però arrivano ben tre ace di fila firmati Loeppky a far volare Monza sul 5-13. Milano è frastornata, Maar viene ancora premiato dal Video Check per la “doppietta” del 7-16. Anche Szwarc si esalta in attacco (9-18) e mette in ghiaccio set e partita. Recupero miracoloso di Maar per lo scambio che porta all’errore di Mergarejo, poi Loeppky firma addirittura il 10-20. Scorrono i titoli di coda, anche se Milano recupera tre punti con la battuta di Vitelli (14-22) spingendo Eccheli al time out; ci pensa Galassi a mettere fine alla contesa con l’attacco del 16-25.

Allianz Milano-Mint Vero Volley Monza 1-3 (21-25, 23-25, 25-20, 16-25)
Allianz Milano: Kaziyski ne, Mergarejo 12, Starace (L) ne, Zonta, Catania (L), Vitelli 3, Reggers 2, Loser 13, Innocenzi 1, Ishikawa 14, Porro 2, Colombo ne, Dirlic 12. All. Piazza.
Mint Vero Volley Monza: Visic ne, Loeppky 14, Comparoni ne, Maar 22, Mujanovic ne, Morazzini ne, Galassi 7, Takahashi, Beretta ne, Cachopa, Labarile (L) ne, Di Martino 6, Gaggini (L), Szwarc 22. All. Eccheli.
Arbitri: Giardini e Goitre.
Note: Spettatori 3241. Milano: battute vincenti 3, battute sbagliate 15, attacco 48%, ricezione 33%-14%, muri 7, errori 24. Monza: battute vincenti 8, battute sbagliate 18, attacco 53%, ricezione 38%-17%, muri 7, errori 26.

di Eugenio Peralta

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI