Foto Marco Ortogni - La Voce del Popolo

La Millenium Brescia al Giubileo dello Sport con il Vescovo di Brescia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Un’occasione preziosa per riflettere sul significato educativo, umano e spirituale della pratica sportiva, in occasione del Giubileo dello Sport. Con questo obiettivo, il Vescovo della Diocesi di Brescia, Pierantonio Tremolada ha incontrato i rappresentanti del mondo sportivo bresciano. All’evento, svoltosi nel Salone dei Vescovi in Episcopio, a Brescia, ha partecipato anche Emanuele Catania, Direttore Generale di Volley Millenium Brescia.

La riflessione di Monsignor Tremolada ha preso avvio da una frase che spesso riassume lo spirito dello sport, “Vinca il migliore”: “Qual è l’obiettivo dello sport? – ha chiesto il Vescovo ai presenti –. Lo scopo non è vincere, bensì essere i migliori nell’esercitare lo sport nella sua vera logica. Lo sport diventa quindi un momento di vita buona per gli adulti e un’occasione di educazione per chi è più giovane. Solo in questa prospettiva possono essere messe feconde basi per vincere. Non solo, la sconfitta non è un fallimento, bensì un’occasione per migliorare”.

A conclusione della serata, il Vescovo ha lasciato la parola ai partecipanti, che hanno approfondito le principali sfide che lo sport deve affrontare oggi. Tra queste, Emanuele Catania si è soffermato sul necessario potenziamento del legame chiesa-sport con una valorizzazione, soprattutto connessa al suo valore educativo, dell’oratorio come luogo sicuro e sano per la crescita delle giovani generazioni: “Oggi è fondamentale potenziare le alleanze – ha risposto Mons. Tremolada –: come Chiesa possiamo e vogliamo offrire i nostri ambienti come esperienza significativa per i giovani”.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI