La Kemas Lamipel Santa Croce domina il derby sul campo di Siena

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Lupi Santa Croce
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Vince e convince la Kemas Lamipel Santa Croce, che espugna nettamente il campo della Emma Villas Aubay Siena con un perentorio 0-3 nel derby toscano del campionato di Serie A2. L’affermazione nel recupero dell’ultima gara di andata, rinviata lo scorso 26 dicembre causa contagi Covid in casa biancorossa, consente ai “Lupi” di chiudere la prima fase del campionato al quarto posto, con un bottino di 22 punti, e incrociare la Conad Reggio Emilia nei quarti di finale di Del Monte Coppa Italia.

Quello contro i senesi è stato un match praticamente a senso unico, con i conciari in leggera difficoltà solo dopo il fischio iniziale: Onwuelo e soci sembrano impattare meglio la gara (attacco dell’8-3 sprecato), ma in realtà è un fuoco di paglia e in un amen i “Lupi” recuperano sull’8-6 e passano a condurre 12-16, trascinati da un Fedrizzi in formato MVP. Siena perde completamente la bussola e l’ex tecnico della Kemas Lamipel Montagnani prova a mescolare la carte, ma il set è di appannaggio ospite con un perentorio 17-25.

Stessa musica nel secondo parziale, con il servizio di Arasomwan che permette agli ospiti di allungare subito (3-8): Walla e Fedrizzi sono martelli inarrestabili a cui Siena, con Ciulli in regia al posto dell’assente Pinelli, non trova contromisure, mentre Acquarone si destreggia alla grande in palleggio ed è determinante con tre muri consecutivi. Il 9-16 è solo il preludio di un secondo 17-25 con cui il team di Cezar Douglas raddoppia nel computo dei parziali.

Nel terzo la Emma Villas Aubay prova a restare in scia almeno inizialmente (6-8), ma Festi e Arasomwan sono decisivi a muro ed in attacco. In un amen i “Lupi” scappano via, piazzando il break decisivo (8-16) frutto di buone giocate difensive (sempre attento e preciso il libero Pace) e di contrattacchi ficcanti. Siena le prova tutte ma senza esito: il set si chiude 14-25 e la Kemas Lamipel può esultare per una vittoria netta e convincente.

Emma Villas Aubay Siena-Kemas Lamipel Santa Croce 0-3 (17-25, 17-25, 14-25)
Emma Villas Aubay Siena: Ciulli 1, Ottaviani 2, Mattei 2, Onwuelo 6, Parodi 7, Rossi 8, Tupone (L), Sorgente (L), Kuznetsov 1, Panciocco 2, Iannaccone 0. N.E. Agrusti. All. Montagnani.
Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone 3, Fedrizzi 21, Festi 5, Bezerra Souza 15, Colli 4, Arasomwan 9, Sposato (L), Pace (L). N.E. Menchetti, Ferrini, Riccioni, Mannucci, Brucini, Caproni, Giovannetti, Gabbriellini. All. Douglas.
Arbitri: Marotta, Dell’Orso.
Note: Durata set: 23′, 24′, 21′; tot: 68′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Confermato in blocco lo staff tecnico della Consar Ravenna

A2 Maschile

Estate in palestra e nei ranghi delle nazionali per alcuni membri dello staff tecnico della Consar Ravenna, che la società romagnola ha confermato per intero per la prossima stagione sportiva 2025-2026. Insieme a coach Valentini continueranno a lavorare Saverio Di Lascio, come vice, Giorgio Zauli in qualità di terzo allenatore, Simone Ade come preparatore atletico e Giuseppe Chiarelli come scoutman. 

E’ già in Bulgaria Francesco Mollo. Il responsabile del settore giovanile del club ravennate sta guidando la nazionale maschile B di quel Paese, con l’obiettivo di valorizzare e preparare i giocatori per la selezione maggiore attualmente allenata da Gianlorenzo Blengini. E ha iniziato il suo lavoro di preparatore atletico anche Simone Ade, chiamato da Marco Bonitta in Egitto a far parte dello staff che prepara la nazionale maschile di quel Paese, in vista dei Mondiali che si disputeranno dal 12 al 28 settembre nelle Filippine. L’Egitto è inserito nel girone con la selezione dei padroni di casa, con Iran e Tunisia. 

Infine, martedì 3 giugno, comincerà l’esperienza di Saverio Di Lascio come assistente allenatore del direttore tecnico Vincenzo Fanizza nel gruppo che parteciperà alle Universiadi a Berlino e nel gruppo che parteciperà al torneo di qualificazione ai Campionati Europei Under 22 e ai Campionati Mondiali in Cina, in programma dal 19 agosto all’1 settembre. Il collegiale si terrà a Camigliatello Silano, dal 3 all’11 giugno, e tra i convocati c’è anche Giacomo Selleri, reduce dalla stagione in A2 con la Consar. Per le Universiadi, invece, nel gruppo dei dieci convocati ci sono anche Antonino Russo e Tommaso Guzzo. 

Sempre il 3 giugno e sempre a Camigliatello Silano prenderà il via uno stage della nazionale Under 19 maschile, diretta da coach Francesco Conci, per il quale sono stati convocati Manuel Zlatanov e Simone Bertoncello. Il raduno, che si concluderà l’11 giugno, sarà utile per preparare al meglio il prossimo impegno ufficiale, i Campionati Mondiali in Uzbekistan, in calendario dal 21 luglio al 3 agosto.

(fonte: Consar Ravenna)