La Grand View University di Leonardo Annichini conquista il titolo NAIA

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Anche il campionato NAIA (National Association of Intercollegiate Athletics), uno dei circuiti sportivi universitari principali degli USA, è giunto alle fasi calde della stagione sia per il maschile che per il femminile. Nella settimana appena trascorsa si sono concluse le finali maschili, mentre le squadre femminili sono appena arrivate a Sioux City, Iowa, per disputare il National Championship NAIA dal 27 al 1° maggio.

Il campionato maschile si è concluso con il successo di Grand View University dell’italiano Leonardo Annichini (nella foto): la squadra dell’ateneo di Des Moines era al primo posto nella lista delle squadre classificate alle finali nazionali, con uno strepitoso record di 22-0, davanti ai campioni in carica Benedictine Mesa e a Campbellsville. Altra rivelazione della prima parte del campionato era stata la Vanguard University, al quinto posto, in cui troviamo Filippo Meoni (figlio di Marco).

Al settimo posto la Missouri Baptist University, con gli italiani Daniel Borsi e Francesco Michielini, che hanno perso la semifinale di conference contro GVU ma si sono comunque guadagnati la qualificazione alle fasi finali grazie ad un record di 18-6. Appena sotto troviamo i Pirates di Park University, che vincendo 19 partite su 24, sono anch’essi qualificati alle finali. Il nostro Luciano Bucci è stato premiato con l’inserimento nel 1st team All Conference ed è terzo nell’intera NAIA per numero di assist. Sfortunatamente, la Midway University di Daniel Cogo, dopo aver saltato quattro partite causa Covid, ha perso nel conference tournament da Campbellsville e finisce la stagione con un record di 12-12.

Pronostici in buona parte rispettati e tanta Italia nelle fasi finali del torneo: Park University, dopo una storica qualificazione tra le prime 4, esce sconfitta 3-0 dalla prima semifinale contro la favorita Grand View, mentre nell’altra semifinale Vanguard University perde contro 1-3 contro i campioni in carica di Benedictine Mesa. Successo netto in finale per Grand View (3-0), che inseguiva il titolo dallo scorso anno, quando la pandemia aveva bruscamente interrotto la stagione, e primo titolo per Leonardo Annichini al suo primo anno da studente-atleta negli States.

Per quanto riguarda le ragazze, il 17 aprile si sono giocati gli opening rounds che hanno determinato gli accessi alle fasi finali e la composizione dei gironi per il torneo che si disputerà nella solita Sioux City, Iowa. Al secondo posto del ranking, solamente dopo Jamestown, troviamo Park University di Vera Beltrame e Margherita Marconi che, dopo essersi aggiudicate il titolo della Conference, hanno vinto l’opening round contro Indiana University East. Nel girone delle finali nazionali dovranno affrontare Bellevue e Dordt il 27 e 28 aprile.

Purtroppo, la Xavier University del trio italiano composto da Linda Mungai, Angela Egonu ed Emanuela Riglioni non è riuscita nell’impresa di accedere alle fasi finali, facendosi eliminare nell’opening round da Concordia per 3-1. Rimane comunque una stagione positiva per la squadra di Pat Kendrick, che conclude con un record di 18-5 portandosi a casa anche il titolo di Conference.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI