La GoldenPlast Civitanova non sbaglia e si prende il derby contro la Gibam Virtus Fano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La GoldenPlast Civitanova chiude il 2019 al quarto posto nel Girone Bianco con una vittoria in 3 set nel derby interno contro la Gibam Fano e conferma l’imbattibilità casalinga nell’ultimo match della fase di andata. I biancazzurri di coach Gianni Rosichini riscattano all’Eurosuole Forum la sconfitta incassata domenica scorsa sul campo di Brugherio. La vittoria da 3 punti porta il sodalizio marchigiano a quota 20 a braccetto con Cisano, ma con un migliore quoziente set. Nella parte alta del tabellone vincono anche le formazioni che occupano i primi tre posti allungando una classifica finora molto corta.

Sugli spalti presenti gli atleti dell’associazione Anthropos di Civitanova Marche e una rappresentanza dell’ Anffas locale. Protagonisti a suon di cori i tifosi di Passione Biancazzurra e un nutrito gruppo dei supporter fanesi.

Primo set agevole grazie al 57% in attacco contro il 30% degli avversari e alla tenuta in ricezione (25-17), secondo parziale più combattuto e deciso da Disabato alla seconda palla set (25-23), con i padroni di casa più incisivi di Fano nelle offensive. Nel terzo set i biancazzurri mettono la ciliegina sul derby imponendosi 25-21 grazie allo strappo pesante siglato nel cuore del parziale. Grande prova di tutta la squadra con acuti del top scorer Paoletti (15 punti), preziosismi del capitano Di Silvestre e del compagno di reparto Disabato ben serviti da Partenio. Buon lavoro al centro di Trillini Maletto, ovazioni per il libero D’Amico, determinante in campo nonostante un fastidio alla gamba.

Per i biancazzurri il girone di ritorno si aprirà domenica 5 gennaio alle 18.00, tra le mura amiche contro la corazzata Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro.

Biancazzurri in campo con Partenio al palleggio in diagonale con l’opposto Paoletti. Di Silvestre e Disabato in banda, Maletto e Trillini centrali, D’Amico libero. Ospiti schierati con l’ex biancazzurro Cecato in cabina di regia a dettare le trame di gioco per Bulfon, talento scuola Lube, Ozolins e Tallone laterali, Salgado e Paoloni al centro, Cesarini libero.

Apertura punto a punto fino al +3 fanese (6-9) e riscatto biancazzurro con la serie al servizio di Paoletti (12-10). L’opposto di casa e il capitano Di Silvestre si mettono in mostra (17-13). Con le finezze targate Disabato in attacco (7 punti nel set), Civitanova vola sul +8 (23-15). Paoletti chiude (25-17).

Secondo set equilibrato, i biancazzurri provano a “scrollarsi di dosso” gli ospiti (12-10), ma non sono sempre precisi (13-15) e devono alzare il livello per impattare con Di Silvestre (16-16) mettendo la testa avanti su un errore fanese (17-16). Si apre una fase di sorpassi e controsorpassi. Sul 17-18 per gli ospiti, Sorrenti sostituisce Tallone. I padroni di casa tornano in controllo grazie alle difese di D’Amico e alle giocate stilose del capitano Di Silvestre (21-18). La Gibam non molla (22-21) e Rosichini chiama un time out. Il punto del 23-21 nasce da una grande difesa di Di Silvestre. Sul 24-22 Fano annulla una palla set ma capitola sul mani out del laterale Disabato (25-23).

Il terzo set si apre sulle ali dell’entusiasmo (8-4), ma alla Gibam non si addice il ruolo di comparsa e arriva una reazione (11-11). L’iniziativa è sempre dei biancazzurri. Dal 15-14 si va al 20-14 dopo il mani out del capitano, l’errore di Bulfon, l’ace di Partenio, il mani out targato Di Silvestre e un secondo errore dell’opposto ospite. Sul mani fuori di Paoletti il punteggio è di 23-17. I biancazzurri credono di aver chiuso la pratica e incassano 4 punti (23-20). Poi Bulfon stecca dai 9 metri e su un’invasione fanese si chiude il match (25-21).

Il capitano Paolo Di Silvestre: “Volevamo rifarci dopo la brutta partita a Brugherio. Abbiamo disputato una grande gara incamerando 3 punti decisivi per il nostro cammino. L’imbattibilità interna ci dà la carica e vogliamo interpretare bene anche la prima sfida dell’anno all’Eurosuole Forum con Porto Viro. Nel 2020 dovremo avere la stessa cattiveria agonistica in trasferta.”

GoldenPlast Civitanova – Gibam Fano 3-0 (25-17, 25-23, 25-21)
Civitanova: U Disabato 10, Trillini 6, Cappio, Partenio 2, L D’Amico, Ferri, Maletto 5, Di Silvestre 13, Gonzi, U Dal Corso, Sanfiippo ne, Paoletti 15. All. Rosichini
Fano: Sorrenti, L Areni, Cesarini, Cecato 2, Tallone 7, U Mandoloni 3, Baldelli ne, Bulfon 11, U Paoloni 2, Caselli, Salgado 3, Roberti ne, Ulisse, Ozolins 10. All. Radici.
Arbitri: Salvati di Roma e Dell’Orso di Pescara
Note: durata set 22’, 32’, 29’. Totale 1h 23’. Civitanova: errori al servizio 14, ace 3, muri 6. Fano: errori al servizio 11, ace 2, muri 7.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI