Foto Fipav Puglia

La gioia delle azzurrine: “Ce l’abbiamo messa davvero tutta”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un trionfo sofferto, sudato, conquistato con le unghie e con i denti. È ancora più bello vincere così, e ne sanno qualcosa le azzurrine della nazionale Under 21 femminile, laureatesi campionesse d’Europa a Cerignola grazie al 3-2 sulla Serbia. La palleggiatrice Valentina Bartolucci non trattiene l’entusiasmo: “È stato davvero un Europeo bellissimo, faccio fatica ad esprimere la mia felicità in questo momento. Siamo state veramente brave, abbiamo avuto poco tempo per allenarci, ma la sintonia di questo gruppo è bastata per farci raggiungere questo traguardo importante. Siamo sempre state sicure dei nostri mezzi, sapevamo che sarebbe stato un torneo difficile, che bisognava lottare su ogni pallone. Lo abbiamo fatto, ci abbiamo sempre creduto, non abbiamo mai mollato e siamo qui a goderci questa vittoria“.

Felicissima anche la centrale Emma Graziani: “Anche oggi (ieri, n.d.r.) è stata una partita faticosissima. Sapevamo che non sarebbe stata facile, perché la Serbia è un avversario molto forte, ma penso che ci siamo guadagnate quest’oro. Ce l’abbiamo messa davvero tutta, ci abbiamo creduto con tutto il cuore e siamo riuscite a vincere questo oro“.

È un oro che ci siamo guadagnate partita dopo partita – ribadisce il libero Martina ArminiOgni volta che siamo scese in campo ci abbiamo messo il cuore, altrimenti tutti questi 3-2 vinti non ci sarebbero stati. Siamo una squadra forte e lo abbiamo dimostrato già l’anno scorso (il riferimento è alla vittoria nei Mondiali Under 20 del 2021, n.d.r.), ma dovevamo replicare anche quest’anno. Un applauso a noi, a tutto lo staff perché siamo stati fortissimi“.

Per l’allenatore azzurro Luca Pieragnoli è un successo speciale: “Siamo felicissimi per questo titolo. Lo siamo per questa gente che ci ha sostenuto in maniera incredibile. Sarebbe stato un dispiacere enorme non riuscire a vincere. Sono felice per tutte le ragazze che sono qua e penso anche alle ragazze che non hanno potuto partecipare per vari motivi a questa manifestazione. Mi sento di dire un grazie immenso a Davide Mazzanti con cui ho condiviso questi ultimi quattro anni, sia con l’attività sul territorio che con quella delle Nazionali. Lo devo ringraziare per la fiducia che ha riposto in me affidandomi il gruppo dell’under 21 e penso di averlo ripagato con due successi straordinari, Sono felice per la Federazione che mi ha sostenuto in questo percorso. L’ultimo ringraziamento va alla mia famiglia che mi dà un’energia immensa: loro ci sono sempre anche nei momenti difficili“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI