Foto Lega Pallavolo Serie A

La Gas Sales Bluenergy torna da Taranto con tre punti d’oro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una boccata d’ossigeno per la Gas Sales Bluenergy Piacenza nell’anticipo della sesta giornata sul campo della Gioiella Prisma Taranto: la squadra di Lorenzo Bernardi fa bottino pieno, imponendosi per 3-0 e allontanando i fantasmi della crisi. Primi due set dominati dagli ospiti, nel terzo invece si lotta fino all’ultimo punto, ma la volata finale è ancora emiliana: masticano amaro i tarantini, alla seconda sconfitta casalinga consecutiva.

Nei primi due set i biancorossi non hanno rischiato nulla. Bene in battuta la squadra biancorossa e ottimo l’attacco: Piacenza chiude addirittura al 71% di squadra, con tutti gli schiacciatori oltre il 65%. Ottima gara di Leonardo Scanferla in seconda linea – sotto gli occhi di Fefè De Giorgi e Vincenzo Fanizza – e di Antoine Brizard, autore anche di 8 punti: proprio il regista francese ha chiuso la gara con l’ace del 25-23 decisivo. Per Taranto in doppia cifra solo Stefani e l’ex Antonov, entrambi a quota 11 punti. Un problema muscolare, invece, lascia fuori dai giochi l’altro ex piacentino Aimone Alletti fin dall’inizio della gara.

La cronaca:
In avvio di gara coach Bernardi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal in banda, Scanferla libero. Dall’altra parte della rete Taranto risponde con Falaschi e Stefani in diagonale, Gargiulo e Larizza al centro, Antonov e Loeppky in banda; Rizzo è il libero.

Dopo un avvio equilibrato, l’ace di Brizard porta il doppio vantaggio in casa Gas Sales Bluenergy (5-7) ma è soprattutto Romanò dalla linea dei nove metri a mettere in crisi la ricezione di Taranto. Il vantaggio dei biancorossi aumenta a vista d’occhio: doppio colpo di Leal ed è 8-16, il set è tutto in discesa anche perché in attacco si viaggia sul 70% e in ricezione si fa ancora meglio (67%) con Scanferla che chiude con un 100% di positività. Taranto è alle corde, il mani fuori di Leal porta il primo di 9 set point, chiude lo stesso Leal con un ace.

La Gas Sales Bluenergy difende bene e soprattutto dà l’impressione di tanta tranquillità in campo; l’avvio del secondo parziale è ancora targato biancorosso, la bomba di Lucarelli doppia i padroni di casa (5-10). Due ace di Taranto nel giro di pochi scambi valgono però il meno due (10-12), ora si gioca punto a punto. Grande difesa di piede di Scanferla, chiude di Brizard ed è 13-17; l’errore in attacco dei pugliesi manda a più 5 i biancorossi (17-22). Antonov non basta a Taranto, che non chiude al meglio qualche contrattacco; Piacenza ringrazia e sull’errore di Stefani arriva il rimo di tanti set point (18-24), chiude Lucarelli con un preciso pallonetto.

Taranto non ha più nulla da perdere e gioca a tutto braccio nel terzo set, il cambio di passo dei pugliesi è evidente (12-10). La Gas Sales Bluenergy ora fatica (14-10), ma due colpi perfetti di Romanò riportano sotto i suoi (15-14), e a quota 15 è parità con la pipe di Leal. I biancorossi mettono la freccia con Lucarelli, poco dopo il suo ace porta a due i punti di vantaggio (16-18) con Di Pinto che chiama time out. A quota 21 è di nuovo parità: si gioca punto a punto con Piacenza che veste sempre i panni della lepre ma ogni volta è ripresa. Il match ball è biancorosso con Simon (23-24), chiude Brizard con un ace.

Sono contento della mia prestazione ma soprattutto della vittoria ottenuta dalla squadra – ha sottolineato il libero Leonardo Scanferlasu un campo non certo facile. Abbiamo reagito bene nel terzo set quando qualche errore c’è stato, ora dobbiamo continuare così. Abbiamo iniziato al meglio una settimana molto impegnativa“.

Determinate cose sono andate molto bene – sottolinea Lorenzo Bernardi la fase di attacco è stata molto buona e quando chiudi con un 71% significa che il palleggiatore ha fatto una partita positiva. A muro si poteva fare di più, non possiamo pensare di risolvere tutti i problemi in un solo momento ma questa squadra diventerà molto forte“.

Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile – commenta per Taranto il libero Marco Rizzoma non è una scusante, perché nei primi due set non siamo praticamente scesi in campo: abbiamo avuto una reazione logica nel terzo set, in cui abbiamo messo in difficoltà Piacenza, ma non abbiamo sfruttato le nostre chanche per riaprire l’incontro. Dobbiamo migliorare in tanti fondamentali se vogliamo giocare alla pari con queste squadre che sono sicuramente più quotate. Il loro servizio la chiave del match? I team di un alto livello spingono molto in battuta: sapevamo che avevano sei battitori, tutti molto buoni, d’altra sono giocatori di livello internazionale. Noi dobbiamo lavorare tanto e possiamo migliorare anche in questo fondamentale“.

Gioiella Prisma Taranto-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (16-25, 19-25, 23-25)
Gioiella Prisma Taranto: Falaschi 0, Loeppky 8, Larizza 3, Stefani 11, Antonov 11, Gargiulo 2, Rizzo (L), Andreopoulos 0, Cottarelli 0, Ekstrand 0. N.E. Pierri, Alletti. All. Di Pinto.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 8, Santos De Souza 11, Simon 7, Romanò 11, Leal 16, Caneschi 3, Scanferla (L), Recine 0, Gironi 0, Cester 0. N.E. Hoffer, Alonso, Basic, De Weijer. All. Bernardi.
Arbitri: Cesare, Carcione.
Note: Durata set: 25′, 28′, 30′; tot: 83′. Gioiella Prisma Taranto: battute sbagliate 13, ace 2, muri punto 4, errori in attacco 5, ricezione 34% (16% perfetta), attacco 48%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 16, ace 6, muri punto 2, errori in attacco 5, ricezione 52% (22% perfetta), attacco 71%.

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 15, Top Volley Cisterna 10, Gas Sales Bluenergy Piacenza* 10, Itas Trentino* 10, Cucine Lube Civitanova* 9, WithU Verona 8, Allianz Milano 7, Vero Volley Monza 7, Pallavolo Padova 6, Gioiella Prisma Taranto* 6, Valsa Group Modena 5, Emma Villas Aubay Siena 3.
*Una partita in più

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI