Foto LVF

La Futura Giovani supera l’ostacolo Altafratte e lancia la sfida a Perugia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Futura Giovani Busto Arsizio batte la Nuvolì Altafratte Padova nel posticipo del Girone A di Serie A2 femminile e resta a 2 punti di distanza dalla capolista Bartoccini Fortinfissi Perugia, che si ritroverà di fronte tra poche ore, sempre al PalaBorsani. Dopo due set dominati in lungo e in largo, le padrone di casa sprecano nel terzo, subendo la rimonta delle padovane dal 19-14 al 22-23 e cedendo in volata; nel quarto parziale però la Futura chiude la pratica e le ospiti rimangono penultime in classifica, a 6 lunghezze da Soverato. Top scorer dell’incontro Elisa Zanette con 19 punti, MVP Lea Cvetnic (14 con 3 ace); in doppia cifra anche le centrali Furlan e Tonello e, per le ospiti, Pasa (10 punti).

La cronaca:
Coach Amadio si affida al 6+1 con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Rebora al centro, Conceicao-Cvetnic in banda, Bonvicini libero. Coach Rondinelli dalla parte opposta risponde con Bortolot al palleggio opposta a Cicolini, Volpin-Fanelli coppia centrale, Trampus-Pasa in banda, Masiero libero.

Primo pesante break delle padrone di casa che trovano il più 6 sul turno di servizio di Zanette  (8-2). Continua la corsa biancorossa, Tonello non perdona al centro e sono dieci le lunghezze di margine (13-3). Coach Rondinelli prova a cambiare le cose con l’ingresso in campo di Rizzo al posto di Trampus, ma la musica non cambia (16-4). Non perdona Rebora al centro e tiene le sue a distanza di sicurezza (18-7). A senso unico il parziale, la doppietta di capitan Tonello  indirizza il finale (22-10). Sul 23-12 esordio in campo tra le cocche per Pomili. Affonda Rebora e sono undici i set ball a disposizione (24-13). La chiude Zanette alla prima occasione utile (25-13).

La Futura riparte con Furlan e Osana in campo. Affonda Rebora in fast e sono ancora le cocche a trovare il primo break (6-3). La Nuvolì non vuole mollare e torna a farsi sotto con l’ace di Rizzo (8-7). Picchia forte Zanette e le cocche allungano a quatto lunghezze costringendo il coach ospite allo stop (15-11). Alla ripresa, ingresso in campo per Bresciani tra le biancorosse che mettono il piede sull’acceleratore e confezionano il break (18-11). Sul 19-13 coach Amadio concede spazio anche a Bosso. È proprio la numero 17 a piazzare il pallonetto che indirizza il parziale (20-13). Nel finale ci pensa la solita Zanette a piazzare la bomba in lungo linea per il 24-17. Buona la seconda con la fast di Rebora che fissa il 25-18.

Sulle ali dell’entusiasmo la squadra di Amadio piazza il 5-0 nelle prime battute. Bomba di Conceicao per il doppiaggio (8-4).  Affonda Volpin al centro e tiene a galla le sue (10-6). Picchia forte Bosso che tiene Busto a distanza (13-10). Affonda Conceicao e tiene avanti le cocche (17-13). Incontenibile Zanette per il 19-14 e lascia il campo a Del Core. Le biancorosse si concedono il brivido finale, ma Tonello rimette tutto a posto fissando il 22-18. Nel finale le padovane con Pasa riagguantano incredibilmente il pareggio (22-22). Ancora la numero 8 ospite regala il pallone che vale il set ball (23-24). Buona la prima con Trampus che chiude il parziale (23-25).

Immediata la reazione delle biancorosse che pronti via fanno 4-1 con capitan Tonello. Spedisce in rete Zanette e accorciano le ospiti (4-3). Si gioca il punto a punto con la Nuvolí che prova a mettere i bastoni tra le ruote (6-6). Ci pensa il doppio ace di Cvetnic a rilanciare le cocche (16-10). Passa Volpin al centro e Padova prova a rimanere in carreggiata (19-14). Ci pensa Monza di seconda a regalare il 21-15. Bomba della croata numero 14 di casa che vale otto match ball (24-16). Buona la quarta con l’affondo di Conceicao che scrive la parola fine sulla gara (25-19).

Daris Amadio: Credevo si potesse portare a casa il terzo set anche con i cambi fatti, ci siamo arrivati vicini poi abbiamo staccato un po’ la spina. È un campionato lungo in cui anche le seconde linee potranno essere chiamate in causa e quindi è bene che inizino a farlo provandoci in queste occasioni. Giovedì c’è una partita importante, ma non sarà quella fondamentale, ogni gara deve essere disputata al massimo. Oggi abbiamo fatto bene, giocando con un buon livello, immediatamente da ora pensiamo a Perugia“.

Francesca Bresciani: Tre punti fondamentali, siamo contentissime di aver vinto. Loro sono cresciute nel terzo set in cui siamo calate anche noi soprattutto nell’attenzione ma ci stava. In settimana lavoriamo veramente tanto tutte e si è visto anche oggi quanto impegno ci mettiamo. Ci stanno queste occasioni per poter giocare di più e abbiamo dimostrato di essere una squadra. È un’emozione incredibile ogni volta per me, siamo un gruppo davvero di alto livello e me la godo sempre e quando ho il mio spazio cerco di dare il meglio per la squadra“.

Vincenzo Rondinelli:È vero che ad un certo punto Busto ha operato più cambi e non era più la squadra di partenza, ma noi siamo stati bravi a ripartire da quel momento e poi, una volta tornata con le titolari, a dare comunque fastidio alla Futura giocando meglio di quanto non avessimo fatto nei primi set. Poi le qualità delle nostre avversarie odierne non si discutono, Cvetnic nel quarto set ha messo dentro una lunga serie di servizi che se non hanno fatto punto non ci hanno permesso comunque di giocare al meglio e questo fa la differenza. Noi ci stiamo provando, faremo di tutto per stare in questa categoria ad un livello che è molto alto, la società ci è molto vicina e la prestazione di stasera mi rende contento“.

Futura Giovani Busto Arsizio-Nuvolì Altafratte Padova 3-1 (25-13, 25-18, 23-25, 25-19)
Futura Giovani Busto Arsizio: Cvetnic 14, Rebora 5, Zanette 19, Silva Conceicao 10, Tonello 10, Monza 2, Bonvicini (L), Furlan 12, Bosso 7, Del Core 1, Osana (L), Bresciani, Citterio, Pomili. All. Amadio.
Nuvolì Altafratte Padova: Bortolot 3, Pasa 10, Fanelli 4, Cicolini 7, Trampus 7, Volpin 9, Masiero (L), Wabersich 5, Rizzo 4, Magnabosco 1, Menegaldo, Pavei. All. Rondinelli.
Arbitri: Magnino, Scotti.
Note: Spettatori 287. Durata set: 21′, 25′, 28′, 25′; Tot: 99′. Futura: Battuta: errate 12, 6 ace. Ricezione: 46% positiva, 28% perfetta, 1 errori. Attacco: 44% positività, 11 errori. Muri: 10. Padova: Battuta: errate 8, 1 ace. Ricezione: 39% positiva, 23% perfetta, 6 errori. Attacco: 31% positività, 6 errori. Muri: 8.

CLASSIFICA GIRONE A
Bartoccini-Fortinfissi Perugia 34; Futura Giovani Busto Arsizio 32; Città Di Messina 27; Cda Volley Talmassons Fvg 25; Valsabbina Millenium Brescia 21; Tecnoteam Albese Volley Como 15; Vtb Fcredil Bologna 11; Volley Soverato 10; Nuvolì Altafratte Padova 4; Sirdeco Volley Pescara 1.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI