Foto Futura Volley Giovani

La Futura Giovani non si tira indietro: “Obiettivi ambiziosi e grandi stimoli” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non capita tanto spesso di sentire la parola “promozione” alla presentazione di una squadra di Serie A2. O almeno non così frequentemente come nel corso della serata di venerdì 29 settembre, quando la Futura Giovani Busto Arsizio ha inaugurato ufficialmente la nuova stagione con una cena di gala in un PalaBorsani inusualmente vestito a festa, alla presenza di autorità e sponsor. La squadra della famiglia Forte punta dichiaratamente alla A1, con ancora più voglia dopo la delusione dello scorso anno, e lo fa con una rosa quasi interamente rinnovata, ricca di giocatrici esperte della categoria ma anche di prospetti interessanti per il futuro.

La stagione sarà una grande scommessa personale anche per Sofia Monza, giovane palleggiatrice che è rimasta nella stessa città ma cambiando sponda, dalla UYBA alla Futura, a caccia di un posto da titolare: “Sono contentissima di essere qui – commenta – ringrazio la società per questo ruolo e spero di ricoprirlo nel migliore dei modi. Ci stiamo allenando molto, la squadra mi piace tantissimo e secondo me possiamo fare qualcosa di molto buono. Abbiamo un bel gruppo, con giocatrici esperte ma anche tanto giovani, il giusto mix per fare bene“. Sugli obiettivi, però, la regista è prudente: “È vero che abbiamo grandi ambizioni, ma ci sono tante altre squadre che le hanno. Quello che dobbiamo fare è pensare partita per partita e cercare di vincere il più possibile“.

Anche Eleonora Furlan arriva direttamente dalla Serie A1: “Mi sto trovando molto bene – dice la centrale – la società è super, l’organizzazione è al top e col gruppo va tutto molto bene. Ci divertiamo e ci alleniamo forte, siamo cariche. Sicuramente sappiamo di avere obiettivi importanti, ma è quella pressione “buona” che ti dà stimoli e motivazioni in più. Ormai sono un po’ di anni che milito in questa categoria e avere obiettivi così alti è di grande stimolo“. Il fatto che nel gruppo siano tante le facce note, tra giocatrici e staff, è un valore aggiunto: “Sicuramente aiuta – conclude Furlan – anche se mi ha fatto un po’ ridere all’inizio presentarmi a compagne di squadra contro cui ho giocato per anni!“.

A compendiare le idee della società è il presidente Franco Forte: “L’obiettivo è lo stesso di tutti gli anni, fare se possibile un campionato di vertice. Non ci nascondiamo, abbiamo fatto una squadra che riteniamo possa competere e non cerchiamo scuse: vogliamo poter competere almeno per divertirci fino in fondo, visto il grande impegno da parte di tutti. Divertirsi vuol dire raggiungere tutti insieme i risultati per cui si lavora tutti i giorni: noi abbiamo lavorato durante l’estate per costruire la squadra, adesso tocca alle giocatrici dimostrare in campo di essere in grado di fare quello che noi speriamo“.

Il gruppo a disposizione di Daris Amadio è sicuramente di alto livello: “Sono giocatrici che hanno già esperienze in A1 e A2 e un palmares non indifferente – commenta Forte – ma non voglio dire nient’altro, perché più o meno anche l’anno scorso avevamo fatto un lavoro simile… non è andata bene e chiaramente è un po’ colpa di tutti. Quest’anno ci stiamo riprovando e speriamo di aver trovato la miscela giusta, più che altro per quanto riguarda il carattere“.

Società bustocca soddisfatta anche dal sostegno dei tifosi, che continuano a gremire le tribune del palazzetto anche dopo il trasferimento (avvenuto ormai da due stagioni) da Busto Arsizio a Castellanza: “Con i risultati arriva tutto, noi dobbiamo ottenere i risultati e sicuramente il pubblico risponderà bene. Siamo già contenti di quello che stiamo facendo, abbiamo un buon pubblico per la A2 e un bel gruppo di ragazzi che ci seguono… Chi si accontenta gode!“.

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI