Futura Giovani Busto Arsizio esultanza
Foto LVF

La Futura domina a Macerata e stacca il biglietto per la finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Futura Giovani Busto Arsizio è la prima finalista dei Play Off Promozione di Serie A2 femminile: nel secondo atto della semifinale, in casa della CBF Balducci HR Macerata, le cocche giocano una partita perfetta trionfando con un pesantissimo 3-0 che vale il biglietto per la finalissima per un posto in A1.

Tonello e compagne interpretano il match alla perfezione e scacciano decisamente lontano il mal di trasferta che aveva caratterizzato il percorso della Pool Promozione. Una prova maiuscola e di grandissimo carattere quella delle bustocche, che ci mettono tutta la grinta e il carattere necessari, non sbagliando davvero nulla. Le ragazze di coach Beltrami, trascinate da una Zanette in stato di grazia (15 punti) e da una Bonvicini superlativa in retroguardia.

Dalla parte opposta della rete le arancionere di coach Carancini, a dispetto di quanto fatto vedere in Gara 1, non riescono mai a trovare la quadra e faticano soprattutto in ricezione, risentendone poi di conseguenza sul resto del gioco, che non riesce assolutamente a decollare. Le maceratesi, nonostante i molteplici tentativi di rivoluzione del sestetto, non riescono mai a creare difficoltà vere in nessuno dei parziali, con troppi errori punto diretti (14 a tabellino) e un servizio, punto fondamentale in Gara 1, in cui il bilancio finale è di 7 errori e 1 solo ace.

La cronaca:
Coach Carancini ripropone quasi in toto il sestetto sceso in campo sabato a Castellanza con Bonelli in regia opposta a Stroppa, Broekstra-Mazzon coppia centrale, Fiesoli-Bolzonetti in banda, Bresciani libero. Dalla parte opposta anche coach Beltrami fa lo stesso e, orfano di Conceicao, ripropone il sestetto con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Rebora al centro, Pomili-Cvetnic in banda e Bonvicini libero.

Parte forte la Futura, che piazza per prima il break con l’ace di Cvetnic e il doppio affondo di Zanette (2-7). Tengono il passo le bustocche che difendono tantissimo e capitalizzano in attacco per il più 7 (4-11). A testa bassa Macerata prova a tornare in carreggiata con Mazzon (7-11). Non perdona in lungolinea Zanette, che tiene ampiamente avanti le sue (13-20) e costringe coach Carancini a fermare tutto. Alla ripresa ancora l’opposta biancorossa affonda in pipe e indirizza il parziale (15-22). Ci pensa Tonello in fast a regalare la bellezza di otto set point (16-24). Buona la prima con Cvetnic che mette la firma sul 16-25.

Punto a punto iniziale dal quale esce avanti ancora la formazione bustocca con l’ace di Tonello (4-7). Bolzonetti e Fiesoli spediscono out ed il gap sale a più 5 (6-11). Rebora trova l’ace dai 9 metri costringendo coach Caracini a chiamare a rapporto le sue (8-13). Out il lungolinea di Stroppa e allungo a +6 per le cocche (11-17). Amministrano il vantaggio le biancorosse che affondano con Rebora (13-20). Ingresso in campo per Vittorini al posto di Fiesoli tra le padrone di casa. Ci crede ancora Macerata che sul turno di servizio di Mazzon dimezza il gap (18-22). La solita Zanette picchia forte e regala sei set ball alle sue (18-24). Bomba di Cvetnic che capitalizza alla prima chance (18-25).

Sull’onda dell’entusiasmo la Futura piazza ancora il break con il doppio muro di Tonello (1-5). Prova a restare a galla la squadra di casa con Vittorini e l’errore di Tonello (5-6). Cambia passo la Futura che mette il piede sull’acceleratore piazzando il doppiaggio e oltre che sa tanto di resa (6-15). Murone di Rebora su Vittorini che tiene a distanza di sicurezza le sue (8-17).  Affonda ancora la coppia Zanette-Cvetnic e sono 12 i punti a dividere le due compagini (8-19). Nel finale, ormai scritto, passeggia Busto che si prende la bellezza di quattordici match pioint sull’errore di Fiesoli (10-24). Buona la prima con l’ace di Monza che scrive la parole fine alla gara (10-25).

Alessandro Beltrami:Ringrazio le ragazze e la società per la conquista di questa finale perché io sono arrivato da due settimane e per me è un regalo enorme. Abbiamo fatto alcune scelte tattiche diverse dalla scorsa partita, in cui Macerata ci aveva messo in difficoltà chiudendo alcuni spazi. Abbiamo preso fiducia noi con l’andare della gara e di contro Macerata l’ha persa. Questa squadra non vinceva in trasferta da tanto tempo e c’era un po’ questo spauracchio, ma stasera sono state veramente brave. Adesso abbiamo la possibilità di riposare e poi ci godiamo la finale. Non conosciamo ancora il nome dell’altra finalista, ma sono due squadre molto diverse. Messina molto fisica con attaccanti importanti, Talmassons ha un muro difesa impressionante che gioca davvero veloce. Intanto lavoriamo su noi stesse e sulle cose che dobbiamo sistemare“.

Sofia Monza: Sono davvero felicissima di questo risultato, sono super orgogliosa di noi, abbiamo fatto una grande partita e ci voleva un successo fuori casa che non arrivava da tempo. L’abbiamo fatto nel migliore dei modi con una vittoria netta per 3-0 che non era affatto scontato contro una squadra come Macerata. Siamo al settimo cielo ora e vogliamo goderci i festeggiamenti per iniziare poi subito da domani a pensare a questa finale“.

Michele Carancini:Innanzitutto faccio i complimenti a loro perché sono stati in grado di spingere in tutti i fondamentali fin dall’inizio e questo ci ha messo veramente in difficoltà e noi allo stesso tempo non siamo stati in grado di diciamo di reagire e trovare le giuste contromosse. Sicuramente noi non abbiamo fatto una buona partita sotto tutti i punti di vista cioè penso alla battuta, penso al muro difesa, penso all’attacco. Questa sera abbiamo fatto veramente tanta fatica ovviamente dovuto anche alla qualità dell’avversario. Questo è un grandissimo gruppo, se siamo arrivati dove siamo arrivati è appunto grazie al gruppo: nonostante le difficoltà hanno tutti i giorni spinto veramente moltissimo in palestra. Quindi mi dispiace per come è andata a finire perché penso che questo gruppo non meritava di uscire con una sconfitta come quella di stasera“.

Alessia Fiesoli:Purtroppo noi non ci aspettavamo una partita del genere. Ci eravamo dette di spingere fin dall’inizio, di essere aggressive e purtroppo questo è mancato. Secondo me un gran merito a loro, perché ora a caldo mi sento di dire che non ci hanno lasciato giocare perché hanno difeso l’impossibile. Noi facevamo fatica a buttare giù la palla. Un po’ demerito nostro perché abbiamo fatto tanti, tanti errori. Un applauso a Busto, è una squadra costruita per poter salire e si è visto, ci hanno messo in grande difficoltà. Oggi dispiace chiudere così in casa nostra, davanti a un pubblico spettacolare, perché un palazzetto pieno così è veramente uno spettacolo. È stata una stagione difficile, però con un gruppo che non ha mai mollato, abbiamo raggiunto dei bei risultati perché comunque una semifinale playoff è sempre la semifinale playoff. Ci tengo a sottolineare l’importanza di questo gruppo incredibile che non ha mai mollato, un gruppo unito sia dentro al campo e soprattutto fuori. Quindi io ringrazio la mia squadra, sono orgogliosa di esserne capitano“.

Asia Bonelli:In questo momento dispiace ovviamente tanto. Comunque bisogna considerare che siamo usciti in semifinale Play Off, non è da tutti, e d’altro canto mi dispiace molto per la prestazione di oggi perché penso che abbiamo fatto molta, molta fatica in quasi tutti i fondamentali. Abbiamo fatto tanti errori, abbiamo fatto fatica ad essere precisi nelle cose semplici. Dall’altra parte però sapevamo anche che c’era una Busto veramente attrezzata ma soprattutto in grandissima forma penso che oggi abbiano spinto forte in tutti i fondamentali, quindi onore a loro. Dispiace molto perché il gruppo è stato bello, è stata penso una delle squadre più compatte di sempre“.

CBF Balducci Hr Macerata-Futura Giovani Busto Arsizio 0-3 (16-25, 18-25, 10-25)
CBF Balducci Hr Macerata:
Bonelli 4, Stroppa 4, Mazzon 5, Broekstra 1, Fiesoli 4, Bolzonetti 7, Bresciani (L),Civitico 2, Dzakovic 1, Vittorini 3,Morandini, Stroppa 4. ne. Masciullo, Quarchioni. All. Carancini.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 4, Zanette 15, Tonello 7, Rebora 7, Cvetnic 12, Pomili 7, Bonvicini (L), Bosso. ne. Bresciani, Furlan, Osana, Citterio (L2), Del Core. All. Beltrami.
Arbitri: Selmi e Angelucci.
Note: Spettatori: 650, Durata set: 23′, 25′, 24′; Tot: 72′. Macerata: Battuta: errate 7, 1 ace. Ricezione: 55% positiva, 32% perfetta, 5 errori. Attacco: 27% positività, 14 errori. Muri: 3. Futura: Battuta: errate 6, 7 ace. Ricezione: 58% positiva, 44% perfetta, 1 errori. Attacco: 37% positività, 4 errori. Muri: 8.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI