La FIVB sostiene gli atleti in difficoltà con un fondo di assistenza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto FIVB
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La FIVB ha presentato oggi il suo progetto di sostegno agli atleti in difficoltà a causa dello stop dovuto alla pandemia di coronavirus, lanciando il fondo Athletes’ Relief Support. L’iniziativa ha lo scopo di assistere economicamente, nel breve periodo, i giocatori di pallavolo e beach volley che si sono ritrovati in condizioni precarie in seguito alla sospensione e all’annullamento delle principali manifestazioni internazionali. Il fondo si rivolge in modo prioritario a chi non è in grado di provvedere ai bisogni essenziali, come alimentazione, abitazione e cura della famiglia.

L’accesso al fondo sarà regolato da una procedura online e la valutazione di ogni singolo caso sarà affidata a una task force che comprenderà dirigenti e staff della FIVB e membri della Commissione Atleti. Tra i requisiti di ammissione al progetto ci saranno anche la partecipazione a un numero minimo di competizioni nella stagione 2018-2019 e una “fedina” pulita in termini di sanzioni disciplinari e violazioni delle normative antidoping. Le domande potranno essere presentate per un periodo di un mese, da oggi (26 maggio) fino al 23 giugno.

La FIVB – dice il presidente Ary Graçaha ben chiaro quanto tempo e quanto impegno investa nel nostro sport ogni singolo giocatore di pallavolo e di Beach Volley. I giocatori sono il cuore e l’anima della pallavolo, e senza di loro il nostro sport non avrebbe il successo globale che ha. Ci rendiamo perfettamente conto del fatto che, per alcuni, il rinvio o la cancellazione degli eventi FIVB avrà un significativo impatto sulla vita quotidiana: è quindi responsabilità della FIVB continuare a supportarli in qualsiasi modo possibile, e questo è il motivo della creazione del fondo. Garantiremo che questo sostegno vada agli atleti che ne hanno davvero bisogno e li aiuteremo a concentrarsi sulla loro salute e il benessere“.

Gli fa eco Giba, presidente della Commissione Atleti: “La nostra Commissione fornisce un collegamento essenziale tra i giocatori e la FIVB. Questo collegamento è incredibilmente importante, specialmente in un periodo in cui gli atleti, come molti altri, sono stati impossibilitati a lavorare. Abbiamo giocato un ruolo determinante nella creazione del fondo, e sono felicissimo che ci sia stata una comunicazione così aperta e trasparente con la FIVB. Ora siamo in grado di dare un aiuto importante agli atleti, e continueremo a supportarli per tutto questo periodo“.

(fonte: Fivb.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Finale Play-Off A3, Belluno e Sorrento alla bella. Mian: “Affrontiamo gara-5 con grande fiducia”

A3 Maschile

Una stagione in una partita. E stavolta non è una frase che si presta alla retorica. Domenica 18 maggio, al PalaTigliana di Sorrento (prima battuta alle ore 18.30), si decide tutto. O meglio, si decide chi farà compagnia a Lagonegro e volerà in A2 e chi, invece, rimarrà per un’altra stagione in Serie A3: i campani della Romeo Sorrento e il Belluno Volley si preparano all’ultimo duello di una Finale Play-Off che, a prescindere dall’esito, ha regalato spettacolo. Tanto che entrambe, per i valori espressi sul taraflex, meriterebbero di obliterare il biglietto e raggiungere il “piano di sopra”. 

Tutto in una sera, quindi. E Riccardo Mian “scalda” il braccio. Ma non prima di aver ripensato alla clamorosa rimonta nel quarto atto della serie, quando i rinoceronti hanno danzato sul ciglio del precipizio, salvo poi prendersi un successo al tie-break destinato a rimanere nella memoria collettiva.
"Ho vissuto partite importanti, ma gara-4 è stata unica. Il livello di adrenalina, la posta in palio e soprattutto la reazione della squadra nei momenti più difficili sono cose che non si dimenticano. È stata una 'battaglia' vera, impossibile da scordare".

Per coronare il sogno, bisognerà violare il PalaTigliana. E ripetere l’impresa della sera di Pasqua.
"Cambia il contesto, non l’approccio. Sappiamo che sarà un’altra partita durissima, ma abbiamo dimostrato di esserci, mentalmente e fisicamente. Andiamo a giocarci gara-5 con grande fiducia, consapevoli che ogni palla sarà decisiva e che servirà ancora qualcosa in più da parte di tutti. Sarà necessaria la lucidità nei momenti caldi, oltre a una particolare attenzione nei dettagli e al coraggio di osare. I nostri avversari, in casa, sono molto solidi, ma se restiamo uniti e sfoderiamo la stessa fame di domenica scorsa, possiamo mettere in difficoltà chiunque".

C’è un ostacolo in più da affrontare in questa fase dei play-off. Ed è la pressione.
"Fa parte del gioco e, col tempo, impari a trasformarla in energia. Cerco di viverla come una responsabilità positiva: sapere che ogni cosa che fai ha il suo peso, ti aiuta a rimanere concentrato e a dare il meglio. Poi, ovviamente, è fondamentale avere compagni su cui si può contare".

Il Belluno Volley ha dimostrato carattere.
"Siamo un gruppo vero, desideroso di lottare. E, nelle fasi complicate, nessuno si tira indietro. Giorno dopo giorno, abbiamo cementato la fiducia e questo fattore si riflette sul campo. È la nostra forza"

In vista del quinto capitolo della serie finale, la società ha organizzato una serata all’Astor di Belluno, dove domenica 18 i tifosi e gli appassionati biancoblù potranno seguire la super sfida sul maxi schermo e tifare in maniera compatta per i rinoceronti, ricreando così, anche a distanza, la magia della VHV Arena.  

(fonte: Belluno Volley)