La Fipav sugli episodi di Civitanova: "La Procura Federale valuterà i filmati"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Interviene anche la Federazione Italiana Pallavolo nel dibattito scatenato dagli episodi avvenuti in Gara-2 della Finale Scudetto maschile all’Eurosuole Forum di Civitanova. “La Procura Federale è in possesso di un filmato della partita che verrà attentamente esaminato per prendere i dovuti provvedimenti” afferma il presidente Bruno Cattaneo. Il riferimento è in particolare al lancio di una bottiglia in direzione del pubblico da parte di un componente della panchina di Perugia (il fisioterapista Tommaso Brunelli, che si è scusato per il gesto). I fatti non sono stati rilevati nel referto arbitrale né, quindi, sanzionati dal Giudice Sportivo.

Non possiamo accettare che accadano brutti episodi come quelli di gara 2 della finale scudetto maschile – dice Cattaneo nel comunicato in cui si complimenta con l’Imoco Conegliano per la vittoria del titolo femminile -. Non è ammissibile che degli addetti ai lavori provochino situazioni di tensione ed esasperino gli animi, mentre dovrebbe succedere il contrario. Il nostro sport è basato su ben altri valori e proprio per questo voglio ribadire che la Federazione Italiana Pallavolo condanna duramente l’accaduto e non tollererà altri atteggiamenti del genere“.

Il dna della pallavolo – conclude il comunicato – si distingue per correttezza, rispetto e sportività, valori che vanno preservati a ogni costo. Nel corso degli anni la nostra amata disciplina si è guadagnata il titolo di “Sport per famiglie”, ne siamo molto orgogliosi e tutti assieme dobbiamo lavorare affinché rimanga tale. Chiedo, pertanto, con fermezza, a tutti i protagonisti della finale maschile di offrire agli spettatori, sia a quelli presenti nei palazzi dello sport, che a quelli davanti alla televisione, uno spettacolo che, accanto ai grandi valori atletici e tecnici, sappia trasmettere anche correttezza e lealtà. Tutto il mondo della pallavolo sarà grato alle squadre e felice di aver ritrovato i propri valori fondanti“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI