Foto FIPAV Lazio

La FIPAV Lazio celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si celebra oggi, venerdì 16 ottobre, la Giornata mondiale dell’alimentazione. Nel mondo sconvolto dalla pandemia Covid-19, si tratta di un appuntamento che invita alla solidarietà globale per creare sistemi agroalimentari più resilienti e sostenibili per sconfiggere la fame. Nata nel 1979 per celebrare l’anniversario della fondazione della FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura fu istituita il 16 ottobre 1945), dal 1981 è incentrata su un tema diverso a cui aderiscono 150 Paesi in tutto il mondo.

La FIPAV Lazio, con le proprie società e con il Volley Scuola, torneo scolastico riservato a tutti gli istituti superiori di Roma e provincia, aderisce già dal 2019 all’importante iniziativa, curata dal responsabile territorio e promozione Alessandro Fidotti e inquadrata in una collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao). “Il tema “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro” è da un lato una presa di coscienza, dall’altro un’esortazione a creare sistemi agroalimentari più sostenibili – ha dichiarato Andrea Burlandi, presidente FIPAV Lazio – Vogliamo dare, nel nostro piccolo, un contributo alla creazione di un sistema di solidarietà globale. Continueremo a farlo sensibilizzando i nostri atleti e tutti i nostri tesserati”.

L’assegnazione del Premio Nobel per la Pace al World Food Programme a pochi giorni di distanza dalla Giornata mondiale dell’alimentazione è un incoraggiamento a trovare insieme soluzioni sostenibili per sconfiggere la fame. Punti cardinali della nuova visione agrolimentare globale sono la conservazione della biodiversità, fondamentale per la resilienza delle coltivazioni, e l’innovazione, che attraverso le nuove tecnologie prospetta soluzioni biocompatibili per la protezione dei terreni, il risparmio idrico e l’uso limitato di agrofarmaci.

Nel 75° anniversario della GMA si celebra l’impegno degli #EroiDellaAlimentazione che hanno continuato a produrre, coltivare, raccogliere, pescare o trasportare i nostri alimenti in questo periodo difficile. La FAO ha organizzato un evento sulla piattaforma Zoom, in programma il 16 ottobre alle ore 14.00. La cerimonia virtuale prevede discorsi in diretta e videomessaggi dei vertici delle agenzie delle Nazioni Unite, degli Ambasciatori Speciali di Buona Volontà della FAO per la Nutrizione, tra cui Sua Maestà Re Letsie III del Lesotho, Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, Papa Francesco e il Segretario generale delle Nazioni Unite.

Clicca qui per guardare la diretta: http://www.fao.org/webcast/home/en/item/5363/icode/

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI