La Fipav aderisce al progetto “Scuola Attiva-Più Sport, Più Scuola”

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Di Redazione

La Federazione Italiana Pallavolo, con l’obiettivo di incentivare la ripresa dell’attività dei giovani pallavolisti, ha aderito per l’anno scolastico 2021-2022 al progetto “Scuola Attiva – Più Sport, Più Scuola” promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e le Federazioni aderenti.

L’iniziativa riservata alla scuola primaria prende il nome di “Scuola Attiva Kids“, mentre quella dedicata alla secondaria di I grado è denominata “Scuola Attiva Junior“. L’obiettivo della prima è quello di promuovere l’attività fisica e sportiva, favorendo l’inclusione degli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali. “Scuola Attiva Junior” mira, invece, a favorire l’avviamento alla pratica sportiva, attraverso un approccio multidisciplinare e offrendo alle Federazioni l’opportunità di divulgare la propria disciplina all’interno della scuola.

Per il progetto Scuola Attiva Kids avrà un ruolo fondamentale il tutor sportivo scolastico, che in collaborazione con l’insegnante referente di Educazione Fisica parteciperà attivamente alla programmazione delle attività e farà da raccordo tra la scuola e la federazione. Per ricoprire questo ruolo sarà necessario inviare la propria candidatura a Sport e Salute martedì 5 ottobre. Per la Fipav, potranno inviare le domande i tecnici e gli smart coach con diploma ISEF e Laurea in Scienze Motorie.

Tutte le informazioni sui progetti sono disponibili sul sito di Sport e Salute.

(fonte: Comunicato stampa)

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Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.