La Fenice torna a casa dalla trasferta sassarese con 3 punti importanti all’attivo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

I ragazzi di Massimiliano Giordani si trovano ora con 8 punti, al quinto posto in classifica generale al pari di Civita Castellana.

Prossimo incontro per i blackorange è previsto tra le mura amiche del PalaFerretti sabato prossimo alle ore 16.30, quando ospiteranno la SS Lazio per un derby romano ad alta intensità: i biancocelesti sono reduci dalla sconfitta casalinga contro La Maddalena, e sono al terzo posto in classifica ad un solo punto di distanza dalla Fenice.

La Fenice impone il proprio gioco sin dai primi scambi, forzando in tutti i fondamentali. Il distacco si fa subito ampio (4-8, 9-16) grazie ad un buon servizio (5 ace), un buon posizionamento muro/difesa e ad un’ottima gestione nel reparto offensivo.

Stesso copione anche nel secondo set, anche se i blackorange allentano leggermente il ritmo consentendo anche a Mister Giordani di operare qualche sostituzione e di provare qualche nuova ‘carta’; la Silvio Pellico fatica in tutti i reparti ma i blackorange continuano a pigiare il piede sull’acceleratore soprattutto in attacco, fondamentale che chiudono con il 58% di positività.

Una vittoria netta e decisa per la Fenice, senza sbavature, come ci confida mister Giordani a fine gara: “I ragazzi sono stati bravi a rimanere concentrati per tutto il match. Era una gara che si doveva vincere e così è stato ma la trasferta in Sardegna lascia sempre qualche insidia; per alcuni, per i giovanissimi in particolare, è una novità ed è importante che le energie rimangano convogliate e dirette sull’obiettivo.

Sono contento di aver concluso la gara con tutti Under 19 in campo, che hanno mantenuto alto il livello di gioco, non abbassando mai la guardia. Sono contento in particolar modo che l’affiatamento tra i membri del gruppo stia sempre migliorando, che siamo sempre più ‘squadra’ ”.

CFB > Fenice Pallavolo – Intent Volley Zagarolo 3-0

(25-20, 25-23, 25-18)

Nella quarta giornata di campionato arrivano 3 punti importantissimi per le ragazze di Mister Lorenzo De Gregoriis, soprattutto perché frutto dello scontro diretto con Zagarolo, al terzo posto a quota 9, ora raggiunto dalle blackorange allo stesso punteggio. Prossimo appuntamento per la Fenice è in programma per Domenica 17 alle ore 18.00 alla palestra dell’Istituto Magellano, dove affronterà le padrone di casa della Pol. Cali Roma XIII, reduce dalla sua prima vittoria con3 punti contro All Volley G. Castello.

“Abbiamo giocato la nostra pallavolo – dice soddisfatto Lorenzo De Gregoriis – abbiamo fatto pochi errori, imponendoci molto con il nostro reparto offensivo. Quando ‘giriamo’ così è difficile per i nostri avversari esprimersi. Queste prime giornate erano davvero difficili per noi; adesso il nostro obiettivo è fare punti, almeno fino a Natale, sia perché ci serve come ‘bottino’ personale, sia perché è importante presentarsi bene ai nostri avversari. Dobbiamo continuare a ragionare partita dopo partita, perché ogni giornata presenta delle insidie”. il mister ragiona a lungo termine ed inizia dalle prossime avversarie: “Roma XII è una squadra che difende molto e questo comporta il fatto che non dobbiamo mai abbassare la guardia, dobbiamo fare il nostro gioco per non cadere in frustrazione. Come sempre, dobbiamo pensare a noi e fare il nostro gioco”.

Tutti i risultati del week end della Fenice Pallavolo:

BMF > Silvio Pellico Sassari – Fenice Pallavolo 0-3
(12-25, 16-25, 15-25)

CFB > Fenice Pallavolo – Intent Volley Zagarolo 3-0

(25-20, 25-23, 25-18)

CMB > Casal Bertone – Fenice Pallavolo 3-1

(25-20, 25-10, 23-25, 25-11)

DFB > Fenice – Adp Sempione Pallavolo 2-3

(25-27, 25-22, 25-19, 23-25, 12-15)

DMA > Polisportiva Tuscania – Fenice 3-2

(22-25, 25-17, 25-21, 18-25, 15-11)

BMF > Silvio Pellico Sassari – Fenice Pallavolo 0-3
(12-25, 16-25, 15-25)

Fenice Pallavolo: Sanchirico 9, Sablone 9, Bucchi 10, Sarcina F. 2, Sarcina D., Pomponi 2, Diociaiuti (L), Piedepalumbo 2, Bondini 9, Barone (L), Guidi 9, Danese 4, Sturvi. All Giordani; all 2 Cianci

Silvio Pellico Sassari: Facchetti 3, Ardagna 1, Piras 1, D’Elia 3, Galleri, Serafino 2, Andria A. 2, Enrico, Sini, Franzin, Fancello (L), Andria E. 7, Vaquer. All: Peltz. All 2: Carta

Arbitri: Foppoli, Parisi

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Carlo Parisi Volley Bergamo 1991

Bergamo conferma lo staff di coach Parisi per ricominciare da dove è arrivata

A1 Femminile

Bergamo blinda anche il suo staff tecnico. Dopo quella di Carlo Parisi, arriva la conferma anche dei suoi più stretti collaboratori: il vice, Marcello Cervellin, il preparatore atletico Luca Rossini e lo scoutman Alessandro Bianciardi. E, con loro, anche per lo staff medico si proseguirà il percorso nel segno della continuità con i medici Alberto Baldi e Maurizio Gelfi, la nutrizionista Marta Gamba e i fisioterapisti Matteo Gandolfi e Matteo Bonfanti. E come Team Manager ci sarà ancora Ludovico Carminati.

Così, mentre Rossini condivide l’avventura in Nazionale con Parisi e lo Staff di Velasco, Cervellin lavora in palestra per tenere in allenamento Linda Manfredini, rimasta a Bergamo per terminare l’anno scolastico.

Ed è proprio il secondo allenatore rossoblù a tirare le somme di un’annata speciale, provando a spiegarne i segreti: “Si è creato subito un buon rapporto tra i componenti dello staff, la squadra e la società. Poi abbiamo avuto l’abilità di sfruttare un inizio di campionato senza big in molte delle squadre avversarie che ci ha permesso di andare in fiducia per il resto della stagione. Forse avremmo potuto fare un po’ meglio nella parte finale dell'anno, anche se bisogna riconoscere che ci sono stati degli scontri con squadre di caratura superiore. A Bergamo ho trovato un ambiente dinamico in un campionato in cui è andato tutto bene, un contesto che ha dimostrato cultura sportiva anche nei piccoli momenti di difficoltà. Perché quando le cose vanno bene è tutto più semplice, ma nei momenti in cui i risultati non venivano, la società ci ha messo in condizione di tranquillità e organizzazione per fare il meglio possibile”.

C’è qualcosa che avrebbe voluto fare in modo diverso?

“Avrei voluto fare qualche risultato in più alla fine della stagione che ci avrebbe permesso di fare una partita di più in casa nella fase dei Play Off e di avere qualche possibilità in più per allungare il nostro percorso. Ma non si può chiedere tanto di più a questa stagione”.

E ora?

“Ora dobbiamo lavorare per ricreare situazioni simili di fiducia della squadra e di fiducia reciproca da parte di tutti noi e poi limare ogni piccolo particolare in cui tutti possiamo migliorare. E’ utopico pensare che si possano ricreare le stesse situazioni dello scorso anno, in cui siamo stati bravi ma abbiamo avuto anche un po’ di fortuna. Quella fortuna che forse non avremo, potremo aggiustarla migliorando ogni dettaglio con l’obiettivo di confermare ciò che abbiamo fatto, che sarebbe un grandissimo risultato. Se poi venisse anche qualcosa in più…”.