foto Piero Taddei

La Conad Reggio Emilia torna alla vittoria e inguaia la Sieco Service

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Conad Reggio Emilia recupera la fiducia dopo la sconfitta subita a Cuneo e incamera tre punti pesanti contro una Sieco Service Ortona che, malgrado una buona prestazione, si ritrova staccata di 3 punti dal terzultimo posto e vede nuovamente in salita il cammino verso la salvezza. In grande spolvero ancora Cantagalli e Held, autori rispettivamente di 17 e 15 punti. Per gli ospiti buone le prestazioni di Molinari e di Bulfon, che raggiungono il 57% di positività in attacco. Un passo indietro c’è Pessoa con il 42%.

La cronaca:
Il primo set si apre con le squadre in perfetta parità (3-3), che si protrae anche sul 6-6 grazie ad un primo tempo di Zamagni. Poi Ortona cerca di scappare via e si porta sull’8-10. Sul punteggio di 8-12 coach Mastrangelo richiede un time out tecnico, Held e Cominetti rispondono presente e tentano di recuperare il vantaggio creato dagli abruzzesi (11-13). L’ace di Held vale il pareggio e costringe coach Lanci al time out sul 13-13.

Ortona però risponde agli attacchi di Conad Reggio Emilia e si porta sul punteggio di 14-17, facendo nuovamente chiamare time out ai padroni di casa; spinti anche dal palazzetto di casa, Garnica e compagni ritrovano il pareggio buttandosi su ogni pallone, rendendo la vita difficile alla Sieco Service Ortona, e Cantagalli firma infine il sorpasso sul 21-20. Sesto con un muro ottiene tre punti di vantaggio (23-20), Cantagalli chiude un set sofferto sul 25-21.

Secondo set che si prospetta molto combattuto con le formazioni che si ritrovano nuovamente in parità sul 3-3, poi Reggio Emilia riesce a ottenere un punto di vantaggio grazie a Held (8-7). Sul punteggio di 10-7 viene chiamato un time out dagli ospiti. Un mani fuori innescato da Cominetti porta le squadre sul 15-10, il muro di Sesto e Garnica ottengono il diciottesimo punto (18-14). Sul 20-14 Ortona chiama nuovamente time out per provare a rianimare il set. Ortona recupera il vantaggio creato da Reggio Emilia, con De Paola che trova anche un ace: sul 21-20 Mastrangelo quindi decide di chiamare time out; Cominetti e Zamagni chiudono il set sul punteggio di 25-22.

Nell’avvio del terzo set Garnica trova l’ace del 2-0, un video check richiesto correttamente dai reggiani determina il 5-3; Ortona però attua il soprasso grazie a un muro di Molinari (6-8). Le squadre regalano una battaglia incredibile, buttandosi su ogni pallone: Marretta trova il tredicesimo punto (13-12), Cantagalli successivamente piega le mani del muro di Ortona e fa segnare al tabellino il punteggio di 16-14. C

oach Mastrangelo utilizza un time out per dare indicazioni ai suoi ragazzi (18-17), Reggio Emilia reagisce bene ma Ortona non vuole mollare trovando nuovamente la parità sul 20-20. Zamagni con un ottimo primo tempo ha la meglio sul muro abruzzese, ma gli ospiti poi rispondono attaccando forte e trovando il 23-23; Held trova due punti consecutivi (25-24) e infine trova anche il punto finale del 26-24 chiudendo il match.

Nunzio Lanci:Sono veramente dispiaciuto. È stata praticamente una gara fotocopia di quella che era stata contro Bergamo la settimana scorsa. Noi tiravamo e loro bravi a riprendere tutto. Anche se c’è stato un piccolo strappo nelle zone basse della classifica la matematica ci offre ancora speranze di raddrizzare la stagione. Certo la partita contro Santacroce è sulla carta proibitiva ma noi avremo dalla nostra il pubblico di casa e la grandissima voglia di tornare a fare punti. Cosa ci è mancato questa sera? La continuità, il cinismo ed il sangue freddo per mettere in pratica quel piccolo strappo che ci avrebbe permesso adesso di commentare un risultato differente. Peccato. Spero che questa sconfitta ci dia la giusta scossa per regalare a noi stessi e ai nostri tifosi una gioia enorme“.

Conad Reggio Emilia-Sieco Service Ortona 3-0 (25-21, 25-22, 26-24)
Conad Reggio Emilia: Garnica 1, Held 15, Sesto 7, Cantagalli 17, Cominetti 8, Zamagni 8, Mian 0, Morgese (L), Marretta 2, Catellani 0. N.E. All. Mastrangelo.
Sieco Service Ortona: Ferrato 2, Pessoa 8, Molinari 7, Santangelo 4, De Paola 8, Elia 2, Benedicendi (L), Fusco (L), Di Silvestre 0, Bulfon 13, Cappelletti 2, Del Fra 0. N.E. Fabi. All. Lanci.
Arbitri: Jacobacci, Mesiano.
Note: Durata set: 30′, 28′, 33′; tot: 91′. Conad Reggio Emilia: ace 4, battute sbagliate 10, ricezione 41%, attacco 50%, muri 3. Sieco Service Ortona: ace 2, battute sbagliate 10, ricezione 34%, attacco 42%, muri 6.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI