Foto Lega Pallavolo Serie A

La Conad Reggio Emilia ci prende gusto ed espugna anche Siena

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Conad Reggio Emilia firma un altro colpaccio, imponendosi per 3-2 sul campo della Emma Villas Aubay Siena, e vola sempre più in alto in classifica. Nonostante le grandi difficoltà di inizio stagione, la squadra di Vincenzo Mastrangelo sta viaggiando in un momento estremamente positivo e mettendo in mostra tutte le potenzialità di cui è in possesso: da ben 5 giornate consecutive gli emiliani vanno a punti.

La cronaca:
I ragazzi di Mastrangelo iniziano la partita molto contratti, in un set molto combattuto e teso sin dal primo pallone. Siena, grazie a qualche errore di troppo da parte di Reggio, prende il largo ad inizio set sfruttando perfettamente l’asse Fabroni, Della Lunga che mette in difficoltà Conad. I toscani vanno avanti 8-4, con la Conad però brava a limare parzialmente lo svantaggio grazie ad una serie di buone giocate del centrale Mattei e dello schiacciatore Ristić.

Set estremamente combattuto che procede con una Siena molto brava e concentrata nel mantenere il vantaggio accumulato durante il primo parziale, rispendendo al mittente i tentativi di capitan Ippolito e compagni di rientrare nel set e tenendosi avanti 16-12. Un muro del centrale di Siena Zamagni sul tentativo di Mattei mette fine alle speranze di recupero di Reggio, che concede il primo set alla Emma Villas con il punteggio di 25-20.

Secondo set che inizia con una Reggio molto diversa rispetto a quella vista nel primo parziale. Il Volley Tricolore, che ha iniziato la partita con percentuali non perfette in battuta, cerca di mettere molta pressione sulla linea di ricezione di Siena che risponde però con continuità. Il libero Davide Morgese sale in cattedra per la Conad, con una serie di ottime difese sugli attacchi di Yudin e Romanò, consentendo a Reggio di portarsi sul 4-8. Un sontuoso primo tempo di Mattei e un mani out di Bellei danno il via al mini break di 4 punti che fa volare la formazione di Mastrangelo sul 10-16.

Un infortunio alla mano di Ristić costringe l’allenatore ospite ad una sostituzione, vedendo lo schiacciatore di origini bosniache uscire per affidarsi alle cure del massaggiatore Michele Roncon. Fa il suo esordio nella partita Matteo Maiocchi, che si presenta in campo nella migliore delle maniere, mettendo a segno tre punti su tre tentativi di attacco. Siena riesce a limare un minimo lo svantaggio portandosi sul 15-21. Sono due attacchi consecutivi di Ippolito e un grande muro di Bellei a consegnare il secondo set a Reggio Emilia con il punteggio di 17-25.

Terzo parziale che inizia con una brutta serie di errori da entrambe le parti, con le squadre visibilmente tese. Reggio, nonostante le iniziali difficoltà, riesce a rimanere a contatto con Siena che si affida all’opposto Romanò, sempre molto costante e continuo. Mattei e Scopelliti fanno la voce grossa a muro e, grazie anche alla ottima fase difensiva della Conad, è Reggio, a ricucire il distacco iniziale (5-8) grazie ad un mini break di 3 punti. Un ottimo Ristić, rientrato dopo il piccolo infortunio alla mano, continua a martellare i palloni a sua disposizione e si carica l’attacco di Reggio sulle spalle nel tentativo di rimonta.

Matteo Maiocchi subentra, questa volta, ad Ippolito, per far prendere una boccata d’aria allo schiacciatore reggiano; Siena è molto attenta però nello sfruttare tutti gli errori e le possibilità concesse da Reggio Emilia e, perfettamente orchestrata dal palleggiatore Fabroni, la formazione di casa si porta sul punteggio di 16-12 con il solito Della Lunga a guidare i suoi. Nonostante l’ace di Bellei e due buone giocate di Mattei e Maiocchi la Emma Villas ha saldamente fra le mani questo terzo parziale, che viene chiuso abbastanza agilmente con il punteggio di 25-20 per la formazione di casa, abile nello sfruttare la discontinuità di Reggio in questo set.

Quarto set che inizia con Reggio che schiera nel sestetto Maiocchi al posto di Ippolito. Sono 3 grandi battute di Mattei a mettere estremamente in difficoltà Siena e a permettere 3 punti consecutivi di Ristić in attacco. Questo mini break va fissare il punteggio sull’8-4 per la Conad. Panciocco in battuta però regala un controbreak di 4 punti a Siena, brava ancora una volta a sfruttare le poche sbavature di Reggio a proprio favore e fissare il punteggio sulla perfetta parità (9-9). Yudin per Siena riscatta un brutto secondo parziale con una ottima prestazione nei set successivi e continua ad essere un brutto grattacapo per Scopelliti e compagni che tentano di arginarlo.

La Conad si affida all’opposto Bellei, molto chiamato in causa dal palleggiatore Pinelli, nel tentativo di rimontare i 3 punti di svantaggio accumulati (16-13). Un ace millimetrico di Della Lunga, lungamente rivisto al check dagli arbitri, consente a Siena di staccare ulteriormente Reggio, che prova a rispondere con un grande muro di Mattei e due punti consecutivi di Bellei per il meno 1 (18-17). Un poderoso attacco da posto 4 di Ristić, a seguito di una grandissima difesa di Morgese, concede a Reggio il primo vantaggio da inizio set e costringe coach Spanakis ad un timeout.

Le battute di Pinelli però danno il via ad un grande ed importantissimo break di 6 punti, giunto nel momento più decisivo della partita. Scopelliti piazza due muri e Ristić continua a mettere punti a tabellino, portando Reggio sul momentaneo vantaggio di quattro punti (19-23). Ippolito rientra in questo momento decisivo per Reggio andando a sostituire Ristić nella rotazione difensiva, Siena riesce caparbiamente a tornare a meno due da Reggio quando tuttavia il punteggio è ormai proibitivo (22-24) e la squadra ospite chiude il set con una bordata di Bellei per il 22-25.

Quinto e ultimo set che vede Siena, ancora un po’ frastornata dal finale di set precedente, che permette a Reggio di scappare immediatamente portandosi sullo 0-2, con Bellei in battuta che forza e ottiene un fantastico ace tirando a tutto braccio verso zona 5. Tanti errori per Siena che ottiene punti solo dall’opposto Romanò, unico giocatore veramente continuo per i padroni di casa. Una splendida ricezione di Maiocchi sulla battuta di Fabroni e una bellissima diagonale del giovane schiacciatore permettono alla Conad di arrivare in vantaggio di una sola lunghezza al cambio campo (8-7).

Il decimo punto per Reggio arriva dopo una azione interminabile chiusa dalla parallela di Bellei, estremamente continuo per tutta la partita dopo un brutto secondo set. Fasi concitate in questo finale di partita, con un cartellino rosso mostrato a Ristić, reo di aver contestato una decisione arbitrale in maniera eccessiva, che regala il decimo punto a Siena. Partita poi momentaneamente ferma per un videocheck chiamato e perso da Reggio per una presunta invasione a muro sul punteggio di 10-10.

Reggio si riporta però avanti, dopo momenti di grande nervosismo, grazie al prepotente muro di Mattei sull’apposto Romanò e con il successivo punto in pallonetto di Ristić. Mattei va in battuta con il punteggio di 12-12 per Reggio, che allunga e arriva al match point grazie ad un muro tetto di Scopelliti su Della Lunga. Siena prova in tutte le maniere a rientrare in partita, ma la Conad conquista la quinta vittoria consecutiva grazie all’ultimo importantissimo colpo in parallela di Ristić che chiude questa ”maratona” con il punteggio di 12-15.

Conad Reggio Emilia-Emma Villas Aubay Siena 3-2 (20-25, 25-17, 19-25, 25-22, 15-12)
Conad Reggio Emilia: Pinelli 2, Catellani n.e., Bellei 21, Maiocchi 6, Sesto n.e., Scopelliti 9, Mattei 10, Ristic 19, Ippolito 7, Morgese (L), Suraci n.e. Coach: Vincenzo Mastrangelo, Assistente: Massimo Civillini.
Emma Villas Aubay Siena: Panciocco 1, Della Volpe, Fabroni, Yudin 11 , Fusco (L), Fantauzzo, Della Lunga 18, Zamagni 11, Milordini n.e, Ciulli, Romanò 26, Truocchio 3. Coach: Spanakis. Assistente: Pelillo.
Arbitri: Carcione, Caretti.
Note: Durata set: 24′, 25′, 29′, 35′, 25′. Reggio Emilia: ace 3 , service error 18  , ricezione 61% , attacco 43 %, muri 15. Siena: ace 6 , service error 19, ricezione 64 %, attacco 43 %, muri 12.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI