scandicci

La città di Scandicci omaggia la Savino del Bene Volley

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
foto Maurizio Anatrini
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Tutti insieme in piazza per un ringraziamento pubblico alla Savino del Bene Volley, “orgoglio di Scandicci” come la definisce il Sindaco Sandro Fallani; sarà proprio il primo cittadino, venerdì 5 maggio 2023 dalle 18,30 in piazza Resistenza, ad accogliere le squadre di volley femminile di serie A1 e delle categorie giovanili.

“Le atlete del volley con la loro bravura hanno conquistato il cuore dell’intera città, tutta la comunità cittadina è fiera di loro; partecipiamo tutti assieme a questo incontro pubblico per dare loro sempre più forza, e per far sentire il nostro grande grazie anche al Presidente Paolo Nocentini per questa stagione”, dice il primo cittadino che accoglierà le squadre assieme all’assessora allo Sport, alle Politiche giovanili e alla Pubblica istruzione Ivana Palomba. “Le giocatrici – conclude il Sindaco – trasmettono a tutti noi, a partire dalle giovani generazioni, i valori dell’impegno, della sfida, dell’importanza dello sport e dell’attività fisica in generale; sono anche motivo di forte aggregazione, grazie al tifo che unisce tutta Scandicci”.

In questa stagione la Savino Del Bene Volley ha conquistato il secondo posto in regular season e poi si è spinta fino alla Semifinale Play Off Scudetto. Grazie a questi risultati la società del patron Paolo Nocentini si è garantita la qualificazione alla CEV Champions League e dunque, dopo due anni di assenza, la Savino Del Bene Volley tornerà a giocare nel massimo torneo continentale.

La stagione 2022-2023 della squadra del patron Paolo Nocentini è stata inoltre impreziosita dalla conquista del secondo trofeo continentale consecutivo, dopo aver vinto la Challenge Cup lo scorso anno, in questa stagione la Savino Del Bene Volley ha infatti sollevato al cielo la CEV Cup, ovvero la seconda coppa europea in ordine di importanza.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il nuovo scoutman di Belluno? È un ex calciatore: Matteo Lunati

A3 Maschile

Una figura poliedrica entra a far parte dello staff legato al Belluno Volley: è quella di Matteo Lunati, pronto a lavorare in sinergia con coach Marzola e gli altri tecnici, in qualità di scoutman. Trentotto anni da compiere il prossimo 2 luglio, è originario di Ferrara e vanta un passato da calciatore in ambito professionistico: basti pensare che in Serie C ha totalizzato più di 60 gettoni di presenza.

COME UN FRATELLO - Laureato in Scienze motorie, è anche professore alle scuole superiori e personal trainer: "A influire sulla mia scelta - spiega - è stata la presenza di coach Marco Marzola, unita alla possibilità di collaborare con uno staff di persone che conosco, a cominciare da Vanini e Masotti, e con le quali abbiamo già ottenuto buoni risultati in passato, mentre la prospettiva di misurarmi in categoria superiore e l’ambizione societaria sono in linea con le mie aspirazioni personali". A proposito di Marzola, Lunati non utilizza troppi giri di parole: "È come un fratello. La nostra amicizia è nata ai tempi dell’università, ancor prima di conoscerci sui campi di volley. Abbiamo un profondo legame umano".

RETTANGOLO VERDE - Dopo un passato sul rettangolo verde, si sta per aprire il capitolo nel segno dei rinoceronti: "Il calcio è stato la mia vita, oltre che un lavoro, fino ai 30 anni. A quel punto, diversi fattori mi hanno portato alla pallavolo: la mia compagna giocava, mio cognato allena. Così, ho iniziato come "preparatore atletico”, da neo laureato. Poi la curiosità e il mio spirito nerd mi hanno fatto evolvere e trasformato in scoutman". 

DATI - Lunati avrà dei compiti ben definiti: "Il mio è considerato il "lavoro sporco" all'interno dello staff. “Manipolo” i dati che i coach analizzeranno e, se richiesto, offro un contributo nell'analisi. Per quanto riguarda la sfera tecnologica, sono un po’ il Mr. Wolf di Pulp Fiction: il personaggio che risolve i problemi. Anche in estate, solitamente, aiuto società e staff nella scelta dei pallavolisti, procurando materiale utile a visionare dei profili in fase di mercato". 

FINALI - L’obiettivo è chiaro: "Provare a giocare il maggior numero possibile di finali - conclude -. Perché qualificarsi per le finali significa aver lavorato bene".

Oltre a dare il benvenuto a Lunati, la società saluta e ringrazia profondamente Francesco Gasperin per la professionalità e la collaborazione dimostrate nelle tre stagioni in cui ha interpretato al meglio il ruolo dello scoutman. 

(fonte: Belluno Volley)