Ufficio Stampa Abo

La Chromavis Abo sfida la “bestia nera” Vigevano in un match cruciale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un crocevia fondamentale per il prosieguo del cammino. Non può che essere così per la Chromavis Abo, quinta forza del campionato di B1 femminile e desiderosa di compiere una grande rimonta verso la zona play-off grazie a otto vittorie nelle ultime nove partite.

Domenica alle 18 al PalaCoim di Offanengo le ragazze di Leo Barbieri sfideranno la Florens Re Marcello, formazione di Vigevano che occupa il terzo posto e che dunque darà vita a un altro scontro diretto.

Sabato scorso la striscia d’oro delle neroverdi cremasche si è interrotta a Lecco con il 3-1 a domicilio dell’Acciatiubi Picco seconda forza del campionato.

Nonostante il risultato negativo, Porzio e compagne hanno battagliato ad armi pari, cedendo solo alla distanza. Ora Offanengo si prepara a una nuova sfida avvincente, da giocare in un PalaCoim che quattordici giorni prima era stato un traino fondamentale nella vittoria contro la capolista Busto (3-0) con il tifo dei suoi 650 spettatori.

Una cornice che, questo è l’auspicio, si spera di rivedere anche domenica in un altro match di cartello, dove Offanengo sfiderà la sua “bestia nera”, avendo perso i precedenti tre scontri.

Siamo nel ciclo – commenta coach Leo Barbieri – di partite fondamentali. Noi siamo contentissimi dei nostri risultati, abbiamo vinto otto delle ultime nove partite conquistando il bottino pieno e se me lo avessero detto all’inizio quando sono arrivato avrei sicuramente sottoscritto.

Nella nostra situazione attuale in classifica c’è il merito delle squadre avversarie che ci precedono e che non hanno sbagliato un colpo e nello sport bisogna saperlo riconoscere. Al contempo, però, sappiamo come le cose possano cambiare e non vogliamo mollare, quindi continuiamo a giocare il meglio possibile a partire da domenica”.

Vigevano – aggiunge – è una squadra molto fisica e potente in attacco, fondamentale dove è una delle migliori del campionato. Il trio laterale Mo-Coulibaly-Milocco è sia fisico sia tecnico e a tratti la Florens ha un attacco devastante. Per questo, il nostro muro-difesa dovrà funzionare e ci stiamo lavorando. Loro hanno recuperato Trabucchi che è un valore aggiunto, anche in termini di esperienza”.

La Chromavis Abo arriva all’appuntamento dando sempre un occhio all’infermeria. Se nelle precedenti partite era stata la centrale Lisa Cheli a stringere i denti dopo una distorsione alla caviglia, questa volta – a causa dello stesso problema – a farlo è il capitano e schiacciatrice Noemi Porzio, che si è infortunata nell’ultimo scambio della partita di Lecco.

La banda di Offanengo sta effettuando costantemente le terapie necessarie e verrà valutata fino all’immediata vigilia del match. Sicure assenti, invece, l’altra laterale Giorgia Rancati (fresca di operazione al menisco) e la giovane centrale Stefania Russo, che giovedì in allenamento ha riportato una lussazione al pollice della mano destra in un’azione di muro.

L’AVVERSARIO – La Florens Re Marcello Vigevano è allenata da Stefano Colombo, tecnico che vanta esperienze prima nella Sanmartinese, poi con l’Asystel, guidando prima la squadra giovanile ricca di talenti poi sbocciati ai massimi livelli (tra cui Marta Bechis, Federica Valeriano, Gilda Lombardo e Letizia Camera) per poi conquistare la promozione dall’A2 all’A1 nell’annata 2012-2013.

I punti fermi del 6+1 pavese sono le centrali Crotti-Facendola, l’opposta Mo (ex Palau), le bande Coulibaly (lo scorso anno ad Albese) e Milocco. Situazioni particolari per palleggiatrice e libero: in cabina di regia Trabucchi è tornata dopo il lungo stop per infortunio dove è stata sostituita dalla giovane Gullì (da Trecate). In seconda linea, invece, un grave infortunio ha messo ko Giacomel (lo scorso anno a Trescore), sostituita in corsa da Colombo (dalla B2 di Romagnano).

A fare il punto della situazione è il direttore sportivo Fabio Ricci. “Già il primo imprevisto ci aveva un po’ tagliato le gambe, il secondo ci aveva fatto proprio preoccupare e subito contro Lecco avevamo accusato il colpo.

Pian piano, però, ci siamo amalgamati e siamo stati bravi a non lasciarci andare alle difficoltà, lottando nel corso delle varie partite. Domenica a Offanengo sarà una partita difficile, contro una squadra di grande valore. Avevo pronosticato la Chromavis Abo nelle prime tre, se non la più forte, ha a mio avviso la coppia di centrali più forte ed esperta del girone e Nicolini imposta un gioco veloce.

Al di là della partita dell’andata, abbastanza netta a nostro favore, mi aspetto un match bello, molto combattuto e dove magari un paio di palloni faranno la differenza”.

GLI ARBITRI –A dirigere l’incontro tra Chromavis Abo e Florens Re Marcello saranno il primo arbitro Veronica Cardoville e il secondo arbitro Alberto Libralesso.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Chromavis Abo:

prima giornata: Arredo Frigo Makhymo-Chromavis Abo 0-3 (andata) e 0-3 (ritorno)

seconda giornata: Chromavis Abo-Parella Torino 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)

terza giornata: Futura Volley Giovani Busto-Chromavis Abo 3-1 (andata) e 0-3 (ritorno)

quarta giornata: Chromavis Abo-Acciaitubi Picco Lecco 2-3 (andata) e 1-3 (ritorno)

quinta giornata: Florens Re Marcello-Chromavis Abo 3-0

sesta giornata: Chromavis Abo-Lilliput Settimo Torinese 3-0

settima giornata: Don Colleoni-Chromavis Abo 3-1

ottava giornata: Chromavis Abo-Csv-Ra.Ma. Ostiano 1-3

nona giornata: Scuola del Volley Varese-Chromavis Abo 0-3

decima giornata: Chromavis Abo-Capo d’Orso Palau 3-0

undicesima giornata: Volley 2001 Garlasco-Chromavis Abo 1-3

dodicesima giornata: Chromavis Abo-Pneumax Lurano 3-0

tredicesima giornata: Tecnoteam Albese-Chromavis Abo 0-3.

Florens Re Marcello:

prima giornata: Florens Re Marcello-Pneumax Lurano 3-0 (andata) e 3-1 (ritorno)

seconda giornata: Lilliput Settimo Torinese-Florens Re Marcello 1-3 (andata) e 1-3 (ritorno)

terza giornata: Florens Re Marcello-Volley 2001 Garlasco 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)

quarta giornata: Tecnoteam Albese-Florens Re Marcello 3-1 (andata) e 1-3 (ritorno)

quinta giornata: Florens Re Marcello-Chromavis Abo 3-0

sesta giornata: Arredo Frigo Makhymo-Florens Re Marcello 1-3

settima giornata: Florens Re Marcello-Futura Volley Giovani Busto 3-2

ottava giornata: Don Colleoni-Florens Re Marcello 0-3

nona giornata: Florens Re Marcello-Parella Torino 3-0

decima giornata: Florens Re Marcello-Acciaitubi Picco Lecco 1-3

undicesima giornata: Capo d’Orso Palau-Florens Re Marcello 1-3

dodicesima giornata: Florens Re Marcello-Csv-Ra.Ma. Ostiano 3-0

tredicesima giornata: Scuola del Volley Varese-Florens Re Marcello 0-3.

ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 10 novembre a Vigevano, la Chromavis Abo si arrese 3-0 alla Florens Re Marcello. Questo il tabellino della sfida.

FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO-CHROMAVIS ABO 3-0

(25-15, 25-8, 27-25)

FLORENS RE MARCELLO: Gullì 3, Coulibaly 16, Facendola 8, Mo 9, Milocco 13, Crotti 8, Giacomel (L). N.e.: Ghia, Faverzani, Trabucchi, Armondi, Magani. All.: Colombo

CHROMAVIS ABO: Dalla Rosa 5, Gentili 13, Minati 3, Porzio 9, Cheli 4, Nicolini 1, Giampietri (L), Marchesi 1, Rancati , Raimondi. N.e.: Colombetti, Russo. All.: Nibbio

ARBITRI: Mazzarà e Pasin.

GLI ALTRI PRECEDENTI – Nella scorsa stagione, le due squadre si sono affrontate nel campionato di B1 femminile, con due vittorie di Vigevano: 3-1 all’andata nell’intenso match del PalaCoim a Offanengo (19 novembre 2017), 3-0 al ritorno al PalaBonomi della città pavese (10 marzo 2018).

IL TURNO – Questo il programma della quinta giornata di ritorno del girone A di serie B1 femminile: Parella Torino-Futura Volley Giovani Busto, Arredo Frigo Makhymo-Don Colleoni, Chromavis Abo-Florens Re Marcello, Tecnoteam Albese-Capo d’Orso Palau, Volley 2001 Garlasco-Acciaitubi Picco Lecco, Pneumax Lurano-Csv-Ra.Ma. Ostiano, Scuola del Volley Varese-Lilliput Settimo Torinese.

LA CLASSIFICA – Futura Volley Giovani Busto 46, Acciaitubi Picco Lecco 44, Florens Re Marcello 43, Don Colleoni 38, Chromavis Abo 34, Tecnoteam Albese, Csv-Ra.Ma. Ostiano 29, Lilliput Settimo Torinese 26, Arredo Frigo Makhymo 21, Capo d’Orso Palau 15, Parella Torino 14, Volley 2001 Garlasco 8, Pneumax Lurano 6, Scuola del Volley Varese 4.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI