La Chromavis Abo a Lurano per blindare il terzo posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una sosta utile per ricaricare le pile, ma che non distoglie l’attenzione dall’obiettivo e dal compito da perfezionare.

Dopo lo stop pasquale, la Chromavis Abo torna in campo nel campionato di B1 femminile, dove sabato alle 18 a Lurano (Bergamo) sfiderà la Pneumax nella penultima giornata del girone A.

Offanengo – allenata da coach Leo Barbieri – ha tutta l’intenzione di difendere il terzo posto che, al termine della regular season, vorrebbe dire play off. Un terzo posto acciuffato alcuni turni fa dopo una clamorosa rimonta partendo dall’ottava posizione e scandita dal filotto di vittorie (un solo ko a Lecco).

Prima di Pasqua, il 3-0 casalingo contro Garlasco che ha permesso a Offanengo di staccare Don Colleoni e rimanere in coabitazione con Vigevano, che però ha due vittorie in meno (primo criterio in caso di arrivo a pari punti).

Morale: la Chromavis Abo è padrona del proprio destino e con due bottini pieni (vittorie per 3-0 o 3-1) sarebbe certa degli spareggi per l’A2 senza guardare i risultati della rivale. Un verdetto che probabilmente arriverà all’ultima giornata, fatta salva la combinazione che vede Offanengo conquistare i tre punti a Lurano e la Florens Re Marcello perdere 3-0 o 3-1 a Ostiano.

In casa cremasca, però, non è il momento di calcoli, anzi non è lo è mai stato, con tutte le energie rivolte all’avversario in arrivo, in questo caso Lurano.

E’ una formazione – avverte coach Barbieri – cresciuta nel girone di ritorno, con un’ottima difesa e una certa completezza nelle attaccanti. E’ un avversario molto temibile, bisogna stare attenti anche perché spesso ti porta a commettere errori; ora ha un assetto che vede la Rossi giocare in posto quattro ma senza ricevere.

Per quanto ci riguarda, stiamo crescendo, Veronica Minati (opposta, ndc) ha ripreso ad allenarsi e vedremo se avrà l’ok dallo staff medico per giocare la partita. A livello mentale, invece, la nostra situazione è invariata: da 15 partite giochiamo partite da dentro o fuori e anche ora non ci sarà differenza sotto questo punto di vista”.

L’AVVERSARIO – La Pneumax Lurano è allenata da Maurizio Fabbri, ex tecnico di Bergamo nel maschile, e occupa attualmente il terz’ultimo posto con 13 punti, dovendo fare i conti con la retrocessione matematica al termine del tris di campionati consecutivi nella terza serie nazionale femminile. Tra gli elementi di riferimento della formazione bergamasca, le laterali Valentina Cester, Camilla Cornelli e la giovane Nadia Rossi (1999), ex giovanili Foppapedretti Bergamo.

Abbiamo – spiega coach Fabbri – preso consapevolezza troppo tardi delle nostre potenzialità e potevamo fare di più nell’arco di un’annata difficile. Abbiamo avuto un campionato sofferto, ci abbiamo provato ma i risultati di Parella, nostra rivale salvezza, non ci hanno permesso di rimanere in lotta per la salvezza in un girone molto impegnativo, con due neopromosse che occupano i primi due posti della classifica. Nelle ultime due partite cercheremo di difendere la terz’ultima piazza e inoltre sabato ci teniamo a far bella figura nell’ultima gara casalinga e lasciare un bel ricordo ai nostri tifosi.

Mi aspettavo la rimonta della Chromavis Abo, squadra che ha tutto per stare ancora più in alto di dove è arrivata ora. Dopo un avvio zoppicante, ha preso consapevolezza, ritmo e continuità di risultati. Sarà una partita tra due squadre che vogliono vincere, vedremo se Offanengo sia con o senza Minati. Certamente, un tema di gioco sarà la tenuta della nostra ricezione sulla battuta della Chromavis Abo, oltre alla necessità da parte nostra di contenere il numero di errori”.

Nelle fila della Pneumax Lurano milita la centrale Monica Rettani (1997), il cui cartellino è del Volley Offanengo dove ha giocato per due stagioni e mezzo tra B2 e B1.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Pneumax Lurano e Chromavis Abo saranno il primo arbitro Carlo Micali e il secondo arbitro Eleonora Spartà, già incrociati da Offanengo alla terza giornata d’andata sul campo della Futura Giovani Busto.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Pneumax Lurano

prima giornata: Florens Re Marcello-Pneumax Lurano 3-0 (andata) e 3-1 (ritorno)

seconda giornata: Pneumax Lurano-Futura Giovani Busto 0-3 (andata) e 0-3 (ritorno)

terza giornata: Acciaitubi Picco Lecco-Pneumax Lurano 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)

quarta giornata: Pneumax Lurano-Lilliput Settimo Torinese 0-3 (andata) e 1-3 (ritorno)

quinta giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Pneumax Lurano 3-1 (andata) e 3-1 (ritorno)

sesta giornata: Pneumax Lurano-Capo d’Orso Palau 1-3 (andata) e 0-3 (ritorno)

settima giornata: Scuola del Volley Varese-Pneumax Lurano 1-3 (andata) e 1-3 (ritorno)

ottava giornata: Tecnoteam Albese-Pneumax Lurano 3-1 (andata) e 3-0 (ritorno)

nona giornata: Pneumax Lurano-Volley 2001 Garlasco 0-3 (andata) e 3-1 (ritorno)

decima giornata: Don Colleoni-Pneumax Lurano 3-0 (andata) e 3-2 (ritorno)

undicesima giornata: Pneumax Lurano-Arredo Frigo Makhymo 2-3 (andata) e 1-3 (ritorno)

dodicesima giornata: Chromavis Abo-Pneumax Lurano 3-0

tredicesima giornata: Pneumax Lurano-Parella Torino 3-2

Chromavis Abo:

prima giornata: Arredo Frigo Makhymo-Chromavis Abo 0-3 (andata) e 0-3 (ritorno)

seconda giornata: Chromavis Abo-Parella Torino 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)

terza giornata: Futura Volley Giovani Busto-Chromavis Abo 3-1 (andata) e 0-3 (ritorno)

quarta giornata: Chromavis Abo-Acciaitubi Picco Lecco 2-3 (andata) e 1-3 (ritorno)

quinta giornata: Florens Re Marcello-Chromavis Abo 3-0 (andata) e 1-3 (ritorno)

sesta giornata: Chromavis Abo-Lilliput Settimo Torinese 3-0 (andata) e 3-2 (ritorno)

settima giornata: Don Colleoni-Chromavis Abo 3-1 (andata) e 2-3 (ritorno)

ottava giornata: Chromavis Abo-Csv-Ra.Ma. Ostiano 1-3 (andata) e 3-2 (ritorno)

nona giornata: Scuola del Volley Varese-Chromavis Abo 0-3 (andata) e 0-3 (ritorno)

decima giornata: Chromavis Abo-Capo d’Orso Palau 3-0 (andata) e 3-2 (ritorno)

undicesima giornata: Volley 2001 Garlasco-Chromavis Abo 1-3 (andata) e 0-3 (ritorno)

dodicesima giornata: Chromavis Abo-Pneumax Lurano 3-0

tredicesima giornata: Tecnoteam Albese-Chromavis Abo 0-3.

ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 13 gennaio al PalaCoim, la Chromavis Abo si impose in tre set. Questo il tabellino dell’incontro.

CHROMAVIS ABO-PNEUMAX LURANO 3-0

(25-22, 25-22, 25-13)

CHROMAVIS ABO: Nicolini 3, Porzio 10, Gentili 7, Minati 19, Dalla Rosa 12, Cheli 9, Giampietri (L), Russo, Rancati, Colombetti (L). N.e.: Marchesi, Raimondi. All.: Barbieri

PNEUMAX LURANO: Rossi 8, Rettani 7, Cester 2, Cornelli 14, Monforte Ferrario 7, Ferri, Ardo (L), Micheletti 1, Bosisio. N.e.: Rocchetti (L), Messaggi. All.: Fabbri

ARBITRI: Barbagallo e Ponzo.

GLI ALTRI PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate tre anni fa nei play off di B2 femminile, con la serie dei quarti di finale che ha sorriso a Lurano, sconfitta 3-0 in casa in gara 1, poi vincitrice 3-1 al PalaCoim e infine trionfante alla “bella” in terra bergamasca (3-0). Inoltre, le due formazioni si sono sfidate nella scorsa stagione in B1, con il fattore-campo spartiacque: all’andata, vittoria di Offanengo al PalaCoim (3-1), mentre al ritorno Lurano ha festeggiato in casa, sempre in quattro set.

IL TURNO – Questo il programma del penultimo turno del girone A di serie B1 femminile (sabato ore 18): Lilliput Settimo Torinese-Acciaitubi Picco Lecco, Scuola del Volley Varese-Futura Giovani Busto, Tecnoteam Albese-Parella Torino, Capo d’Orso Palau-Don Colleoni (ore 15), Csv-Ra.Ma. Ostiano-Florens Re Marcello, Pneumax Lurano-Chromavis Abo, Volley 2001 Garlasco-Arredo Frigo Makhymo.

LA CLASSIFICA – Futura Volley Giovani Busto 66, Acciaitubi Picco Lecco 57, Chromavis Abo, Florens Re Marcello 51, Don Colleoni 48, Csv-Ra.Ma. Ostiano 43, Tecnoteam Albese, Lilliput Settimo Torinese 42, Arredo Frigo Makhymo 32, Capo d’Orso Palau 24, Parella Torino 20, Pneumax Lurano 13, Volley 2001 Garlasco 11, Scuola del Volley Varese 4.

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Volley Lurano 95.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI