Home Attività internazionale Champions League La Champions League cambia volto: entrano anche Scandicci e Trento

La Champions League cambia volto: entrano anche Scandicci e Trento

Di Redazione

In previsione di una stagione rivoluzionata dalle conseguenze della pandemia di coronavirus, la CEV ha approvato nuove formule e regolamenti per l’edizione 2021 delle Coppe europee. Cambiamenti che toccano molto da vicino le squadre italiane, in particolare per quanto riguarda la Champions League, che oltre alle squadre già qualificate vedrà anche la partecipazione della Savino Del Bene Scandicci in campo femminile – come annunciato in precedenza – e di un’ulteriore formazione maschile, con ogni probabilità l’Itas Trentino.

La CEV, infatti, permetterà a ogni Federazione di registrare una squadra aggiuntiva rispetto a quelle previste: il team “extra” inizierà la sua avventura dai turni preliminari, a seconda del ranking della nazione di appartenenza e dei risultati delle ultime stagioni (verosimilmente, le due formazioni italiane partiranno dal terzo e ultimo turno). La fase a gironi, invece, sarà ancora strutturata in 5 gruppi da 4 squadre: in caso di rinunce, verranno ripescate altre formazioni dai turni preliminari, che potranno essere organizzati in partite di andata e ritorno o anche in mini-gironi, in base alla necessità. La competizione si concluderà anche quest’anno con una fase a eliminazione diretta: quarti di finale, semifinali e infine le Super Finals in sede unica.

Definito anche un calendario provvisorio delle manifestazioni continentali: le prime partite di Champions League sono previste tra martedì 22 e giovedì 24 settembre, mentre per Challenge Cup e CEV Cup si dovrà aspettare ottobre. Il sorteggio per tutte le coppe si terrà in Lussemburgo nella seconda metà di agosto.

La CEV ha inoltre definito una serie di misure per agevolare le squadre che si trovassero di fronte a restrizioni sanitarie imposte dai rispettivi governi: per la fase a eliminazione diretta sarà possibile, previo accordo tra le avversarie, disputare sullo stesso campo sia la gara di andata sia di quella di ritorno, mentre per la fase a gironi sono allo studio vari scenari in caso di stop forzato, dalla possibilità di passare direttamente all’eliminazione diretta a quella di “congelare” le classifiche. Le squadre che dovessero rinunciare a una gara di Champions, inoltre, saranno ammesse automaticamente alla CEV Cup.

(fonte: Cev.eu)

Gennaio

Febbraio 2021

Marzo
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Febbraio
Nessun evento
Events for 2 Febbraio
Events for 3 Febbraio
Events for 4 Febbraio
Events for 5 Febbraio
Nessun evento
Events for 6 Febbraio
Events for 7 Febbraio
Events for 8 Febbraio
Nessun evento
Events for 9 Febbraio
Events for 10 Febbraio
Events for 11 Febbraio
Events for 12 Febbraio
Nessun evento
Events for 13 Febbraio
Nessun evento
Events for 14 Febbraio
Events for 15 Febbraio
Nessun evento
Events for 16 Febbraio
Nessun evento
Events for 17 Febbraio
Events for 18 Febbraio
Events for 19 Febbraio
Nessun evento
Events for 20 Febbraio
Events for 21 Febbraio
Events for 22 Febbraio
Nessun evento
Events for 23 Febbraio
Events for 24 Febbraio
Events for 25 Febbraio
Events for 26 Febbraio
Nessun evento
Events for 27 Febbraio
Events for 28 Febbraio