Foto CEV

La CEV cancella le Coppe e lancia un “Piano Marshall” per salvare il volley

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Adesso è ufficiale: la CEV ha cancellato le Coppe europee 2019-2020, che si chiuderanno quindi senza vincitori. Una decisione ormai scontata ma destinata a sbloccare la situazione in molti paesi per quanto riguarda la qualificazione alle Coppe della prossima stagione. Le fasi finali di Champions League, CEV Cup e Challenge Cup maschile e femminile non saranno dunque disputate, anche se la CEV sottolinea di aver comunque erogato l’80% dei premi in denaro previsti e di aver confermato il montepremi anche per il prossimo anno.

Cancellate anche European Golden League e Silver League, mentre le gare di qualificazione agli Europei 2021 sono sub iudice: entro il 1° luglio sarà presa eventualmente la decisione di spostarle a gennaio 2021. Allo stesso modo saranno rinviati i tornei di qualificazione agli Europei giovanili (Under 17 e Under 19 femminile, Under 18 e Under 20 maschile) e, dove necessario, le fasi finali degli Europei stessi. Infine, per quanto riguarda il Beach Volley, si riaprirà il processo di candidatura per ospitare le fasi finali di Continental Cup, che valgono come torneo di qualificazione alle Olimpiadi.

A fronte di quest’ondata di cancellazioni, la Confederazione europea propone un vero e proprio “Piano Marshall” per il volley continentale, con investimenti e misure di supporto che raggiungono un totale di 11,5 milioni di euro. “La salute di atleti, allenatori, tifosi, direttori di gara, organizzatori e di chiunque sia associato con il nostro sport rimane un’assoluta priorità in questa fase e deve prevalere su ogni altro interesse – ricorda il presidente Aleksandar Boricicma la pallavolo è uno sport di squadra, e sappiamo quanto sia importante restare uniti come squadra e dimostrarsi solidarietà l’un l’altro. Con questo ‘Piano Marshall’ garantiremo che, quando questa sosta finirà, la nostra famiglia possa riprendere le sue attività con ancora più entusiasmo ed energia. Non esiste un virus che possa spegnere il fuoco della passione che fa battere i nostri cuori per il volley“.

(fonte: Cev.eu)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI